IN EVIDENZA



18 marzo 2008

...

Buone nuove per Macerata dal ministero dei Beni culturali: la proposta di finanziamento formulata dalla Regione Marche e dal Comune di Macerata è stata accettata e 10 milioni di euro (di cui però 3 a carico degli enti territoriali), verranno utilizzati per il recupero del Palazzo Trevi Senigallia, per il museo dedicato a Padre Matteo Ricci e per Palazzo Buonaccorsi.



...

Un ricordo di Strehler, nell'aula magna dell'Università di Macerata, il prossimo 19 marzo. Al dibattito, coordinato da Marcello Verdenelli, vicedirettore del Dipartimento di Scienze della comunicazione, parteciperanno Claudio Orazi, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona, e Piergiorgio Pietroni, regista del Ctr.








...

Secondo appuntamento nel giro di pochi giorni per "Libriamoci, in biblioteca letteralmente fantastico". Infatti, dopo l'incontro di venerdì scorso con il fumettista e pittore Mauro Cicarè, martedì 18 marzo sarà la volta di quello con Paolo Morelli e Adrian Bravi che presenteranno la rivista "L'Accalappiacani" settemestrale di letteratura comparata al nulla pubblicata da DerivaApprodi.


...

Dopo Goldoni è la volta di Feydau. Mario Scaccia e Debora Caprioglio tornano in scena con "Il signore va a caccia" al Teatro Novelli di Grottazzolina domenica 16 marzo e al Teatro Verdi di Pollenza martedì 18 per chiudere le stagioni realizzate dai due comuni con l'Amat. L'adattamento e la regia dello spettacolo sono dello stesso Scaccia. Andrea Bianchi firma le scene e Antonia Petrocelli i costumi. In scena anche Rosario Coppolino e Edoardo Sala.










...

Terzo incontro sul territorio, dopo quelli tenutisi nei giorni scorsi con la cittadinanza a Potenza Picena e con le scuole all'istituto superiore "Gentili" di San Ginesio, per presentare il Bilancio di genere elaborato dalla Provincia di Macerata nell'ambito del programma "Provincia aperta".


...

In vista della presentazione di una proposta di legge regionale contro la violenza sulle donne, di cui risultano essere prime firmatarie le consigliere regionali Stefania Benatti e Adriana Mollaroli, la Provincia di Macerata ha ospitato un incontro svoltosi alla presenza dell'assessore regionale alle Pari Opportunità, Loredana Pistelli, della presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, Adriana Celestini e, a livello locale, dell'assessore alle Pari Opportunità, Clara Maccari, dei componenti della Commissione Provinciale Pari Opportunità, dei consiglieri e degli assessori donne di diversi Comuni del Maceratese.


17 marzo 2008


...

Grande successo per la prima edizione di Fiabe al Cioccolato, iniziativa ideata dall'Associazione Culturale Anthropos in collaborazione con la Confartigianato di Macerata e realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Macerata, dei Servizi Sociali del Comune di Macerata, della Provincia, dei Comuni di Tolentino e Matelica, e conclusasi lo scorso 9 marzo all'Abbadia di Fiastra.




...

Dopo aver respinto la richiesta di sospensiva, così come ha successivamente fatto il Consiglio di Stato, il Tar delle Marche è entrato nel merito della questione e ha pronunciato la sua sentenza sul ricorso che la "Marchigiana Cave" ha presentato contro il Comune di San Severino per il diniego alla realizzazione di una strada - in località Valdiola - a servizio dell'attività estrattiva avviata nel territorio di Gagliole.


...

La scorsa settimana abbiamo assistito impotenti alla demolizione di gran parte della vecchia osteria di Pollenza Scalo, un edificio risalente almeno al 1700, testimone attivo della battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815, considerata da vari storici come la Prima Battaglia per l'Indipendenza Italiana.


...

Nella 29° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche vincono Fermignanese, Cingolana e Jesina e si piazzano nei primi 3 posti per la zona play-off. Quarta vittoria consecutiva per la Vis Pesaro che si risolleva dalle zone basse.


...

La sesta tappa della Tirreno-Adriatica "Civitanova Marche - Castelfidardo", lunedì 17 marzo attraverserà anche il centro storico di Tolentino. Il passaggio della corsa sul territorio comunale tolentinate è previsto intorno alle ore 11.30. La partenza da Civitanova Marche è programmata per le ore 10.50 mentre l'arrivo a Castelfidardo avverrà alle ore 16.20 circa.








...

Ad una settimana dall'emozionante serata con cui al teatro Cecchetti di Civitanova è stato reso omaggio all'opera e alla figura artistica di Sesto Bruscantini, il grande baritono civitanovese - di cui tra poche settimane ricorrere il quinto anniversario della morte - è stato ricordato a Roma dalla comunità marchigiana e capitolina.



...

Prosegue con la lezione di lunedì 17 marzo, la quinta edizione del corso di aggiornamento gratuito dedicato alla storia e ai beni culturali del territorio, rivolto a insegnanti, studenti e appassionati. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato comunale ai Servizi educativi e formativi ed è realizzata in collaborazione con la Pinacoteca comunale "Marco Moretti" e i Teatri di Civitanova, per la prima volta quest'anno con il patrocinio del Ministero dei beni culturali