19 marzo 2008


...

Il sindaco Fabio Corvatta ha espresso a nome di tutta la città le congratulazioni al senatore Hans Albert Courtial, presidente generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, fondatore dell'Associazione internazionale "Amici della Musica sacra", e dal dicembre del 2005 cittadino onorario di Recanati, per l'onorificenza di "Ambasciatore di Roma nel mondo".


...

Una nuova mostra a Caldarola ci racconta un altro De Magistris, inedito e sorprendente, porta alla luce un'opera "sparita" e oggi riscoperta, rivela nuovi protagonisti, ci porta dentro Macereto grazie al virtuale. In mostra anche due tele di Lotto.





...

La Provincia di Macerata ha sottoscritto un protocollo d’intesa con tre Istituti di credito: Banca Marche, Banca Popolare di Ancona e Banca dell’Adriatico-Intesa San Paolo. Esso è finalizzato ad offrire supporto alle aziende maceratesi nelle iniziative di penetrazione del mercato cinese e agli enti del territorio nelle loro azioni di valenza socio culturale che si affiancano alle attività economiche proposte nell’ambito del progetto “Macerata – Cina”.


...

Partirà da Macerata la nuova edizione di "Camminando per Macerata", l'iniziativa che offre visite guidate alla riscoperta dei beni artistici e culturali del territorio a favore della terza età, promossa dal Comune e che si avvale della guide turistiche della cooperativa Meridiana srl.


...

L'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche rende noto che la Regione Marche ha definito criteri e modalità per l'erogazione dei contributi regionali, relativi al 2008, finalizzati all'assistenza domiciliare indiretta (fornita da un familiare o da operatore esterno) al disabile di particolare gravità.


...

Ultimi cento biglietti per assistere al concerto di Gigi D'Alessio, cantautore napoletano che ha conquistato nel corso degli ultimi anni numerosi fan. Il cantante sarà in città, al teatro Rossini, il 30 e 31 marzo, unica tappa della Regione Marche.











18 marzo 2008

...

Buone nuove per Macerata dal ministero dei Beni culturali: la proposta di finanziamento formulata dalla Regione Marche e dal Comune di Macerata è stata accettata e 10 milioni di euro (di cui però 3 a carico degli enti territoriali), verranno utilizzati per il recupero del Palazzo Trevi Senigallia, per il museo dedicato a Padre Matteo Ricci e per Palazzo Buonaccorsi.



...

Un ricordo di Strehler, nell'aula magna dell'Università di Macerata, il prossimo 19 marzo. Al dibattito, coordinato da Marcello Verdenelli, vicedirettore del Dipartimento di Scienze della comunicazione, parteciperanno Claudio Orazi, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona, e Piergiorgio Pietroni, regista del Ctr.








...

Secondo appuntamento nel giro di pochi giorni per "Libriamoci, in biblioteca letteralmente fantastico". Infatti, dopo l'incontro di venerdì scorso con il fumettista e pittore Mauro Cicarè, martedì 18 marzo sarà la volta di quello con Paolo Morelli e Adrian Bravi che presenteranno la rivista "L'Accalappiacani" settemestrale di letteratura comparata al nulla pubblicata da DerivaApprodi.


...

Dopo Goldoni è la volta di Feydau. Mario Scaccia e Debora Caprioglio tornano in scena con "Il signore va a caccia" al Teatro Novelli di Grottazzolina domenica 16 marzo e al Teatro Verdi di Pollenza martedì 18 per chiudere le stagioni realizzate dai due comuni con l'Amat. L'adattamento e la regia dello spettacolo sono dello stesso Scaccia. Andrea Bianchi firma le scene e Antonia Petrocelli i costumi. In scena anche Rosario Coppolino e Edoardo Sala.