IN EVIDENZA




Macerata piange il giornalista Liuti

“Il mondo del giornalismo e l’intera città di Macerata oggi sono in lutto per la scomparsa di Giancarlo Liuti, caporedattore e inviato speciale de Il Resto del Carlino, premio del giornalismo italiano, una penna straordinaria, una persona discreta e acuta che ci ha lasciato nella giornata di venerdì.”

22 luglio 2008



...

Cinque intense ore di atletica per tutte le età. Allo Stadio Comunale di Civitanova Marche è piaciuta la formula del Trofeo Maxicar, quest’anno giunto alla sua settima edizione e che si è fatto letteralmente in due tra le gare nel pomeriggio dedicate a Ragazzi/e e cadetti/e e quelle della sera riservate, invece, al settore assoluto.


...

Sabato scorso si è svolta la serata in ricordo della Guida Alpina Stefano Zavka, l'alpinista scomparso nella discesa dal K2 nel 2007, Guida del Parco e presidente dell'Associazione delle Guide. In molti hanno partecipato all'iniziativa, organizzata insieme all'Associazione Stefano Zavka di Terni, e, alle 21.30, su tutte le maggiori cime dei Sibillini, è stata accesa una luce che ha unito idealmente tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa.


...

Tre ori e quattro lucentissimi bronzi. Le Marche dell’atletica leggera fanno puntualmente centro con i loro big all’edizione numero 98 dei Campionati Italiani Assoluti che per la prima volta sono sbarcati in Sardegna a Cagliari. Evento che per qualcuno dei nostri campioni ha ufficialmente aperto le porte per i Giochi Olimpici di Pechino.





...

Mercoledì 23 luglio l’Anfiteatro Romano di Urbisaglia vede in scena Amore e psiche - tratto dalla favola de L’asino d’oro di Lucio Apuleio archetipo di tantissime favole moderne - con Peppe Barra e André De La Roche, in occasione della decima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche / Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, Amat, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Macerata, Comune di Falerone, Comune di Urbisaglia, Comune di Monte Rinaldo e Comune di Cupra Marittima.


...

Con il prossimo anno scolastico gli immobili che ospitano a Cingoli le sedi dell'Istituto professionale alberghiero "Girolamo Varnelli" passano definitivamente alla gestione della Provincia di Macerata. Sono stati, infatti, definiti con il Comune tutti gli aspetti legali e tecnico-edilizi del passaggio e la Giunta provinciale ha predisposto il necessario atto amministrativo che tra qualche giorno sarà sottoposto al Consiglio provinciale per la definitiva approvazione.






...

Uomini e cose che s’influenzano, promiscuità di quotidiano ed eroico, di banale e sublime, di permanente ed effimero. Per cogliere la verità di un ambiente, bisogna avere il coraggio di non guardare le cose dalla finestra, ma di cominciare la lettura di un territorio proprio come si inizia la lettura di un libro, senza conoscerne la trama in anticipo.



...

Piazza della Libertà, a Tolentino, ospita domani sera (martedì 22 luglio), a partire dalle 21,30, la rassegna per bambini "Si raccontano le favole", promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con i Comuni che di volta in volta ospitano le rappresentazioni.




...

Grande successo per gli eventi in piazza Leopardi dello scorso fine settimana, che hanno coronato le Celebrazioni gigliane iniziate un anno e mezzo fa. Due straordinari momenti musicali, organizzati dal Comune e dal Comitato d’onore per le Celebrazioni gigliane, di cui è presidente Giuseppe Balboni Acqua, che hanno portato nella piazza simbolo della città un mare di gente.







21 luglio 2008

...

Se una volta lungo la costa venivano erette fortificazioni (torri d’avvistamento, castelli e bunker in cemento armato) a difesa delle piccole comunità dagli sbarchi dei Saraceni attratti dal Tesoro della Santa Casa e dagli Alleati durante l’ultima guerra, ora la costa va difesa dall’erosione con scogliere frangiflutti e innovativi ripascimenti.






...

I valori della democrazia e della libertà e il rispetto della dignità umana e del proprio credo religioso sono stati i temi su cui ha posto l’accento Chou-seng Tou, ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede in occasione del concerto tenuto a San Severino dal Coro nazionale di Taiwan.






...

Ha preso il via giovedì 17 luglio presso il Polo di Alta Formazione di Unicam il Workshop sul tema “Modern drugs and traditional treatments in the control of malaria: a multi-disciplinary and multi-cultural approach” organizzato nell’ambito delle attività formative della School of Advanced Studies dell’Università di Camerino, e che si concluderà il prossimo 25 luglio.