IN EVIDENZA


Andrea Bocelli allo Sferisterio

In questi anni la Andrea Bocelli Foundation si è impegnata in modo particolare nel territorio colpito dal sisma del centro Italia nel 2016, soprattutto nella provincia di Macerata.

1 agosto 2008


...

L'Assemblea provinciale riunita lo scorso Lunedì 28 Luglio ha eletto all'unanimità la Direzione, un organo di esecuzione degli indirizzi dell’Assemblea provinciale e organo d’indirizzo politico. La Direzione è composta da 19 membri più 4 di diritto. Di seguito i nomi





...

Cambio di cast con Claudio Sgura che prende il posto di Lucio Gallo nel ruolo di Scarpia. Torna in scena la Tosca con la regia, le scene e i costumi di Massimo Gasparon, dopo il successo di pubblico e di critica al debutto di sabato scorso. Oggi, alle 21, ci sarà un nuovo Scarpia, variazione già prevista in cartellone. Al posto di Lucio Gallo, sul palcoscenico ci sarà Claudio Sgura. Stesso cast per quanto riguarda gli altri ruoli con Luca Lombardo (Cavaradossi) e Tiziana Caruso (Tosca). Insieme a loro, diretti dal Maestro Daniele Callegari, ci sarà Riccardo Massi (Spoletta), Luca Dall’Amico (Angelotti), Giovanni Bellavia (Il sagrestano), Noris Borgogelli (Sciarrone) e William Corrò (Il carceriere). Le luci sono curate dal light designer Sergio Rossi. L’opera è coprodotta con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e i Teatri S.p.A. di Treviso. Per gli eventi collaterali, invece, appuntamento oggi alle 12 agli Antichi Forni con Massimo Teodori.




...

Nella nostra provincia il culto dei morti è particolarmente vivo soprattutto a novembre, il mese dedicato ai nostri cari defunti. I cimiteri sono curati come piccoli giardini, anche se le tombe e le lapidi si adeguano sempre più velocemente alle mode dei tempi.



...

Si terrà questo pomeriggio, a partire dalle ore 18,30, presso la sede dell’Istituto professionale alberghiero “Girolamo Varnelli” di Cingoli, l’incontro pubblico che il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha fissato per parlare del futuro dell’importante istituzione scolastica. All’iniziativa prenderà parte anche l’assessore provinciale all’Istruzione superiore e all’Edizilia Scolastica, Clara Maccari.



...

Il Museo di Scienze Naturali ed il Corso di laurea in Scienze per la Natura e per l'Ambiente dell'Università di Camerino propongono la mostra fotografica "UNICAM: obiettivo AMBIENTE", allestita presso la Sala Carlo Crivelli del Polo Museale d'Ateneo a Camerino.




...

Anche quello di agosto sarà un mese denso di appuntamenti per i corsi di illustrazione e scrittura proposti dall’associazione Fabbrica delle favole - in collaborazione con il Comune di Macerata, macerata Musei, Provincia di Macerata, Accademia di Belle Arti e Sistema bibliotecario d’Ateneo - insieme alle varie attività del progetto Ars in fabula e all’edizione estiva di Libriamoci Mostra internazionale dell’illustrazione.


...

Gli "Amici della Filarmonica" hanno partecipato alla Bächtlefest in Baviera. Una bella esperienza in Germania per la banda di Montelupone: nei giorni scorsi, infatti, i componenti dell’Associazione “Amici della Filarmonica” sono stati ospitati nella città bavarese di Bad Saulgau per partecipare ad una grande festa musicale e sancire il gemellaggio tra il sodalizio nostrano e quello tedesco.


...

Dopo la rassegna "Si raccontano le favole", che martedì scorso ha visto andare in scena l'applauditissimo spettacolo "Il giro del mondo in cinque storie", a cura della compagnia Viva Opera Circus di Gianni Franceschini, questo pomeriggio a Treia arriva anche il 'Ludobus', la ludoteca itinerante della Provincia di Macerata che porta giochi e divertimento nelle piazze del territorio.


...

La recrudescenza dei crimini compiuti da una minoranza di immigrati, richiama alla nostra mente quella multitudine di disperati che, alcuni decenni fa, a bordo di una nave proveniente dall'Albania , cercò riparo sulle nostre coste al fine di trovare sollievo alla fame ed al desiderio di sopravvivenza e di costruire una nuova vita. Pur nella sorpresa generale non era che l'inizio di una emergenza annunciata.



...

L'energia e la forza dell'originalissimo coreografo e danzatore Abou Lagraa è in scena domenica 3 agosto al Teatro Rossini di Civitanova Marche nell'ambito del festival internazionale Civitanova Danza promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova e Amat, realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e Camera di Commercio di Macerata e con la partnership Cesare Paciotti, Eurosuole spa e Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro.



...

La suggestiva cornice di palazzo Servanzi Confidati, a San Severino Marche, ospiterà questa sera, a partire dalle 21,30 lo spettacolo "Storie di carta" della compagnia Teatro del Canguro nell'ambito della rassegna "Si raccontano le favole" promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con i Comuni del territorio che ospitano l'iniziativa.




31 luglio 2008

...

Ieri mattina nella sala della Giunta Municipale del Comune di Matelica, il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha consegnato ai rappresentanti dei Comuni di Matelica, Castelraimondo e San Severino Marche, altri cinque defibrillatori nell'ambito del progetto "Vita" promosso per fronteggiare le emergenze sanitarie riconducibili alla fibrillazione ventricolare e garantire un intervento immediato in caso di emergenza sanitaria.



...

Il sindaco Ruffini:"Lo ricostruiremo". Si sospetta il corto circuito, lo stabile è stato posto sotto sequestro. Si sono salvati i palchi, intatto lo splendido sipario dipinto. Ieri anche i tg nazionali hanno dato spazio alla vicenda.






...

Le senatrici del Pd Marina Magistrelli, Luciana Sbarbati, Silvana Amati, e i senatori Giorgio Tonini e Fabrizio Morri, hanno inviato una lettera al Ministro dei beni e le attività culturali, Sandro Bondi, per sollecitare un intervento di recupero e restauro del teatro Nicola Vaccaj di Tolentino (Macerata), colpito ieri da un incendio.



...

Dopo i successi di Giuliano Palma & Bluebeaters, Gianmaria Testa e Patty Pravo l’ultimo appuntamento con la sesta edizione di Recanati Forever è in Piazza Giacomo Leopardi con i Baustelle, oggi alle 21.30.