IN EVIDENZA



15 ottobre 2008



...

Terminati gli incontri e le assemblee nel Veneto, partirà il prossimo 15 Ottobre da Ascoli Piceno il nuovo giro di consultazioni che i responsabili del Direttivo Nazionale dell’Unione Sindacale di Polizia “Angelo PELLEGRINI” e “Roberto BONI”, intendono dedicare alla gravissima emergenza criminalità in atto nell’intera Regione Marche.



...

Lunedì pomeriggio è stata rapinata la filiale della Cassa di Risparmio di Foligno





...

Autostrade per l’Italia comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 16 alle ore 02:00 di venerdì 17 ottobre, sull’A14 Bologna-Taranto sarà chiusa la stazione di Loreto-Porto Recanati, in entrata verso Pescara.



...

Si sono incontrati ad Ancona nella sede regionale, su iniziativa dell'assessore a Formazione e Lavoro Ugo Ascoli, gli assessorati interessati alla crisi dell'azienda Antonio Merloni di Fabriano. Erano presenti i responsabili degli assessorati delle Attività industriali e del Lavoro della Regione Umbria e dell'assessorato alla Formazione e Lavoro delle Province di Perugia, Macerata, Ancona con i rispettivi dirigenti di settore. 



...

"A Vibo Valentia - spiega il giovanissimo schiacciatore della Lube Banca Marche e della nazionale italiana - siamo scesi in campo con la mentalità giusta, riuscendo ad imporre costantemente il nostro gioco in tutti i set. Tecnicamente sapevamo di esserci, anche perché la gara era stata preparata benissimo, ma la chiave è stata soprattutto nella testa: affrontavamo una squadra reduce da una vittoria importante sul campo di Piacenza, quindi caricatissima e di scena in un ambiente molto caldo. Bravi noi a sfoderare una gara quasi perfetta in tutti i fondamentali".






...

La data è ufficiale: si inaugura sabato 8 novembre la Galleria delle fonti, l'opera viaria più importante mai realizzata a Macerata. La data è stata individuata lunedì nel corso di una riunione con i tecnici del servizio Lavori pubblici del Comune.




...

Dopo i tre macro-obiettivi strategici indicati lo scorso mese di maggio: sostegno al lavoro, qualità del lavoro, rafforzamento delle azioni di formazione e di orientamento, ora il Piano pluriennale (2008-2009) della Provincia di Macerata per la formazione professionale e le politiche attive per il Lavoro è entrato nella fase attuativa con l'avvenuta approvazione, da parte del Consiglio provinciale, del Piano operativo che prevede  investimenti complessivi per circa 14 milioni di euro.


14 ottobre 2008


...

La raccolta firme per il referendum abrogativo del "Lodo Alfano" avvenuta sabato 11 ottobre, è stata organizzata attraverso due banchetti ubicati in corso Cairoli di Macerata ed in corso Umberto I di Civitanova Marche.


...

Per la rappresentativa cadetti della nostra Regione, impegnata nella rassegna tricolore under 15 da venerdì a domenica, con la nuova tuta bianco-azzurra Banca Marche, sono state tre giornate “a tutta atletica” nelle quali ha messo insieme un tesoro fatto di sei medaglie.



...

Torna all'insegna dello slogan "Cinque secoli di creatività con le mani nell'argilla" l'edizione 2008 di Leguminaria, alla riscoperta delle produzioni di qualità da reintrodurre nel mercato e nella gastronomia locale. Vino, legumi e - protagoniste indiscusse quest'anno - le terrecotte appignanesi, nel Cinquecentario dell'attività dei Maestri Vasai, grazie ai quali oggi Appignano è conosciuto in Italia come Centro della Ceramica.


...

È Marino Foresi il nuovo presidente della sezione dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport "Memo e Peppino Sassetti - Giuseppe Giacomelli" di Potenza Picena - Montelupone, che ha eletto nelle scorse settimane il nuovo consiglio direttivo.





...

Una passeggiata organizzata dal Wwf, nel cuore del Parco dei Sibillini, tra il borgo di Vallato e la rocca di Collonalta, nel territorio di San Ginesio, ha visto la partecipazione di oltre 150 persone



...

La giunta regionale nell’ambito dei “Criteri di ripartizione dei progetti speciali di competenza regionale – Fondo sanitario regionale dell’anno 2008” ha proposto al consiglio regionale, per la sua approvazione , il progetto speciale per il programma annuale di assistenza sanitaria agli studenti fuori sede delle quattro Università marchigiane (Università Politecnica delle Marche, Università degli studi di Macerata, Università degli studi di Camerino, “ Carlo Bò “ di Urbino ) e delle scuole di Alta Formazione Artistica e Musicale ( AFAM ). Le risorse per i rispettivi Ersu ammontano a 80.000 euro complessivi. “



...

Si svolge a Macerata il 16, 17 e 18 ottobre la Vetrina Nuove sensibilità, una full immersion nel nuovo teatro italiano che presenta - su inziativa del Comune di Macerata, dell'Amat, della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche - sei spettacoli ad ingresso gratuito di giovani registi che si sono segnalati nel concorso nazionale Nuove sensibilità. 


13 ottobre 2008

...

La Giunta regionale ha concesso al Comune di Visso la somma di 1.470.000,00 euro per il consolidamento e il restauro dell'area pubblica monumentale della frazione di Mevale, distrutta dal terremoto che nel 1997 colpi` le Marche e l'Umbria.