IN EVIDENZA



27 ottobre 2008



...

La scorsa settima, dal palco del teatro della Filarmonica, gremito, Giuseppe Nardi, presidente della Scuderia Marche, ha consegnato  5 mila e 300 euro a Rosaria Del Balzo Ruiti, presidente del comitato locale della Croce Rossa Italiana, per l'acquisto di un ossigenatore polmonare.



...

Forse Lorenzina Mogliani, quando trasferì l'attività commerciale dall'angusto borgo di Valcimarra di Caldarola, non sapeva di trasformare la sua antica osteria in un simpatico drive-in con vista sulla superstrada.


...

La Regione Marche, con i decreti n. 96 e 97 del 12 settembre 2008 a firma del dr. David Piccinini e relativi al giudizio positivo di compatibilità ambientale e all'autorizzazione paesaggistica di due grandi centrali eoliche, ha emesso la prima pesante condanna per la montagna maceratese: 24 gigantesche torri di acciaio, ciascuna alta circa 120 metri (come un grattacielo di 40 piani) sorgeranno in una delle aree montane più intatte e meglio conservate dell'Appennino marchigiano, tra i comuni di Monte Cavallo, Pieve Torina e Serravalle di Chienti.




...

Mercoledì scorso, l'atto di salvaguardia degli equilibri di bilancio non era passato, ed il sindaco Federico Marconi si è dimesso





...

Da tempo l'Amministrazione comunale è impegnata a strutturare una politica ambientale che tenga conto delle necessità di un risparmio nell'utilizzo delle risorse materiali ed energetiche e di un sempre più diffuso ricorso a fonti di energia rinnovabili così come d'altronde prevedono specifiche normative e direttive in materia.



...

Non è il Tremonti pensiero a suggerirci qualcosa di importante per il futuro anche se è importante leggere e prendere coscienza che l'umanità si è sempre dibattuta ora tra la paura ora nella speranza; ma direi che la paura e la speranza siano sempre convissute e costituiscano quel cocktail poco raccomandabile che da adito all'insicurezza o, come una droga, a quei sottili meccanismi che generano  instabilità emotiva:  ora è l'euforia a dettare le regole ora è l'angoscia e la paura a determinare gli squilibri, ma sia nell'uno e nell'altro caso sempre di squilibrio organico si tratta.


...

Primo Monday Night televisivo della stagione per la Lube Banca Marche, che questa sera alle 20.30 sarà di scena al Pala Trento e su Sky Sport 2, nel remake della sfida che poco più di un mese fa le regalò la Tim Supercoppa Italiana.


...

Una mostra fotografica per raccontare gli interventi realizzati grazie al contributo del Fesr, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nelle Marche, si svolgera' a Macerata, dal 27 al 30 ottobre, presso la Sala mostre di Palazzo Galeotti.







...

Lo scontro tra giovani di classi sociali diverse "li cafuni" e "li signuri", la mutazione dell'Italia attraverso un mix di via Pal, lotta di classe e post '68, l'adolescenza e la presa di coscienza di nuove consapevolezze da parte dei giovani, sono stati gli argomenti al centro dell'incontro tra lo scrittore Carlo D'Amicis e gli studenti delle scuole superiori maceratesi, svoltosi nell'aula magna dell'ITC Gentili.



25 ottobre 2008

...

Grande partecipazione nella giornata di volontariato attivo organizzata a Serravalle di Chienti, a Tolentino e a Civitanova Marche, per il monitoraggio e la manutenzione ordinaria di un tratto del fiume Chienti. L'iniziativa, che ha visto la partecipazione di cittadini e bambini, è stata realizzata questa mattina dall'equipaggio di "Operazione fiumi", la campagna di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla prevenzione del rischio idrogeologico.



...

"Dio c'è": questa verità di fede che leggiamo scritta su cartelli o muri lungo molte strade, Padre Vincenzo Zucca l'aveva …incarnata! Piccolo di statura e di corporatura minuta, aderì giovanissimo alla chiamata del Signore nell'ordine francescano, e dal quel momento testimoniò per tutta vita la gioia di essere "figlio di Francesco".




...

Sabato 25 Ottobre partiremo in tanti anche dalla Provincia di Macerata per partecipare alla manifestazione indetta dal Partito Democratico a Roma.







...

La Facoltà di Economia e la Facoltà di Lettere e Filosofia, in collaborazione con la Facoltà di Beni Culturali dell'Università Macerata attivano la seconda edizione del master di I livello in "Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato".