contatore accessi free

18 dicembre 2008



...

Anche quest'anno ho ritirato alla "Bottega del Libro" di Macerata, dietro la presentazione di un apposito bonus arrivato per lettera, il libro strenna che mi ha voluto regalare la Fondazione Carima: "Saluti e Baci".




...

Nel 2010 la città di Macerata ricorderà in modo solenne il IV centenario della morte di Padre Matteo Ricci, l'apostolo "maceratese" della Cina.














...

Alcune settimane orsono è comparsa una dichiarazione del sottosegretario alla Salute, on. Francesca Martini, che in questo momento di crisi può lasciare allibiti: "Un tempo, anche delle donne si diceva non avessero un' anima. Ebbene, un giorno apparirà evidente che non solo uomini e donne, ma anche i nostri amici animali hanno un' anima. Nell'attesa, faremo in modo che i cani possano essere seppelliti in un luogo pubblico".




...

Organizzata dall'Università di Macerata in collaborazione con Edizioni Eum, Fondazione Carima, Banca Marche, Comune, Camera di Commercio e Diocesi, sarà inaugurata, dopo-domani, venerdì 19 dicembre, alle 17 nella Galleria Geleotti in piazza Vittorio Veneto la mostra "Fondo Moroni. Le opere grafiche raccolte dal Rettore Attilio Moroni (1977-1985)" a cura di Roberto Sani, attuale rettore dell'Ateneo.


...

Sarà la "bomboniera" del teatro "Giuseppe Verdi" ad ospitare, dalle 21.30 di domenica 28 dicembre, la premiazione del "Pollentino dell'anno", manifestazione volta a gratificare chi, nel tessuto sociale cittadino, si sia messo in evidenza nel corso del 2008.


17 dicembre 2008

...

Ancona una giovane vita che se ne va. Ancora un dramma della disperazione all'apparenza inspiegabile. A due giorni di distanza della tragedia verificatasi a Montemarciano, un altro suidicio che ha per vittima una sedicenne si è consumato a Treia. E come non ricordare anche la sofferenza di Daniele, che si è ucciso sparandosi un colpo di fucile.


...

Macerata, Civitanova, Porto Recanati e Tolentino saranno sedi nei primi mesi del nuovo anno di altrettanti corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri.


...

Ha presto il via all'Università di Macerata un innovativo servizio di orientamento alla scelta universitaria. Si tratta del progetto Sud Est, che si propone di creare una comunità di orientamento on-line, dove studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, studenti universitari, delegati all'orientamento, docenti, famiglie e realtà produttive possono interagire direttamente tra di loro. Basta cliccare sul sito http://docs.orientasudest.it per iniziare a vivere l'Ateneo già dalle superiori.




...

Primo via libera definitivo per il Piano Casa, in consiglio comunale. Con 26 voti a favore (maggioranza, FI e Salvatori del Gruppo misto), 1 contrario (Meriggi del gruppo Misto-Pri) e 6 astensioni (Gruppo Menghi, An e Iommi di FI) è stata approvata la lottizzazione Pcl 6 nella zona Le Vergini. Cinquemila metri cubi che sorgeranno vicino al convento domenicano, a fronte dei quale saranno ceduti gratuitamente al Comune 2 alloggi.




...

Martedì 2 dicembre presso il Cineteatro Don Bosco è stato proiettato il mediometraggio "Dopo Mezzogiorno" (un mediometraggio è un film la cui durata normalmente non supera i 50 minuti circa), realizzato dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Francesco Filelfo" e dell'Istituto Professionale Industria ed Artigianato "Ettore Rosa" di Tolentino.



...

Il luogo non sarà più quello classico del Teatro 'N. Vaccaj', ma ai tolentinati non bisogna togliere l'ormai consolidata buona abitudine del concerto natalizio di canti gospel.



...

Il centro storico di Macerata è sempre più abbandonato dai residenti, costretti ad un'inusitata diaspora causata in parte da una scellerata politica urbanistica speculativa che sembra favorire chi investe sui grandi palazzi.