contatore accessi free

23 dicembre 2008

...

Sulla corsa alle celebrazioni ricciane, che spinge la figura del missionario Matteo Ricci verso quella del commesso viaggiatore da utilizzare nelle esportazioni, ancora non è stato affrontato l'aspetto relativo all'origine dello stemma e del cognome Ricci (zoonimo) e ai luoghi che in qualche maniera conservano il cognome dell'illustre famiglia maceratese.


...

Quattro passi nella storia, con passione e la voglia di raccontare un lavoro straordinario. Zahi Hawass è stato ospite, per la quarta volta, insieme al conduttore e giornalista Roberto Giacobbo dell'Archeoclub e del Lions Club, venerdì 19 dicembre, nel teatro Annibal Caro a Civitanova Alta.




...

Il Comune di San Severino Marche ha rinnovato la partecipazione al progetto della Provincia di Macerata per l'attività motoria nella scuola primaria attraverso l'istituzione di un apposito gruppo di coordinamento, la messa a disposizione delle strutture e degli impianti per la pratica sportiva, l'attivazione del servizio di trasporto, la contribuzione con finanziamenti alla realizzazione del progetto stesso e l'assunzione della funzione di centro di coordinamento.


...

"Come i treni a vapore, di stazione in stazione, di porta in porta....", canta Fiorella Mannoia, e domenica 21 dicembre, la locomotiva ha fatto tappa alla stazione di Castelraimondo, dalle 7.44 alle 7.56, in occasione dei 120 anni della linea Civitanova-Albacina. 


...

Domenica 21 dicembre la stazione di Tolentino era affollata da tanta gente, per attendere l'ultimo passaggio della locomotiva a vapore; nonni che spiegavano ai nipoti i primi arrivi nella stazione di questa macchina 'mostruosa', che correva più veloce delle carrozze trainate dai cavalli e che collegava il mare Adriatico con il mare Tirreno.




...

La festa di capodanno è un momento di condivisione con tutti, nessuno escluso. Con questo spirito il gruppo Emergency di Macerata ha organizzato la "cena equa e solidale, bio-allegra per la pace".



...

Il comitato tecnico del Centro linguistico dell'Università di Macerata, accogliendo una proposta studentesca, ha deliberato di attivare in via sperimentale nell'anno 2009 un corso di speaking, da svolgersi in orari extralezioni (sabato), con la presenza di un madrelingua che moderi incontri di conversazione su argomenti di attualità e di interesse comune, sollecitando gli studenti ad esprimersi in inglese.


...

Sabato da dimenticare a Macerata, per chi abita in via Mozzi, in un supermercato, la cassiera è stata rapinata all'ora di chiusura




...

Concerti, mostre, iniziative di intrattenimento e di animazione per i più piccoli. La città leopardiana si prepara a vivere un Natale e un Capodanno ricco di eventi che avranno come splendida cornice il centro storico.




...

Ha catalizzato l'attenzione delle migliaia di persone che sabato hanno popolato il centro storico in occasione dello shopping natalizio.


...

Assegnazione “Gigli d’oro” a Andrea Bocelli, diretta televisiva su èTv Marche, Sky e Internet per rispondere alle tantissime richieste. Teatro Persiani tutto esaurito in pochissimo tempo


...

Domenica 21 dicembre, in concomitanza con la cerimonia svoltasi a Macerata per i 120 anni delle ferrovia, alla stazione ferroviaria di Civitanova Marche è stato posto in uso lo speciale annullo commemorativo concesso dalla Poste italiane.


...

La Provincia prosegue e rilancia il progetto "Anziani non più soli". Nella giornata di martedì 23 dicembre, alle 15.30 al teatro Marchetti di Camerino, è in programma un incontro con amministratori, operatori sociali e popolazione anziana del territorio per fare il punto sul servizio già attivato, "Pronto…ti ascolto", e presentarne uno nuovo in fase di programmazione,  il "Taxi sociale".


...

Una fotografia a tre dimensioni della provincia, delle sue istituzioni e dei suoi comuni. E' tutto questo e molto altro il vademecum della provincia di Macerata, voluto dalla presidenza del consiglio provinciale, presentato nel corso di una conferenza stampa




...

  La scuola di musica "Liviabella" in convenzione con il Comune di Macerata organizza il tradizionale concerto di Natale che chiude la rassegna "Incontri musicali 2008" e che avrà luogo martedì prossimo (23 dicembre) al teatro "Lauro Rossi". L'ingresso è libero.



22 dicembre 2008

...

Il Comune di Tolentino, Assessorato alle Politiche Sociali, ha attivato, a partire dal 13 dicembre e a pieno regime da prossimo mese di gennaio, uno spazio specifico dedicato alla mediazione familiare e/o spazi neutri per incontri protetti tra genitori separati e figli, finanziato dal Comune di Tolentino, dalla Regione Marche e dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri.



...

Il Progetto marchigiano Laboratorio dell'Ambiente e del Paesaggio è giunto alla sua fase conclusiva. All'Abbadia di Fiastra i responsabili del progetto, nato per dare più forza all'entroterra montano, hanno illustrato i risultati delle tre linee territoriali in cui è stato articolato il laboratorio.



...

L'Associazione Noto Tolentino nasce nel 1993, e fin dai primi anni di attività, grazie alla capacità dei dirigenti e alla professionalità dei tecnici viene segnalata come tra le migliori società marchigiane per l'organizzazione e si impone tra le migliori squadre della regione per l'attività agonistica svolta e per i numerosi successi ottenuti dai suoi affiliati sia a livello Regionale che Nazionale.




...

Martedì 23 dicembre il famosissimo tenore Andrea Bocelli sarà al Teatro Persiani (ore 21) per essere insignito del Gigli d’Oro, il premio assegnato annualmente ad un grande cantante lirico per i meriti nell’arte interpretata in maniera così eccelsa da Beniamino Gigli.



...

"La scelta dell'altro in quanto tale, non è un puro atto di volontà, poiché è piuttosto un atto che si fa con l'esistenza, con tutto ciò che siamo, tanto che questa scelta genera e di volta in volta rigenera la vita comune". Partendo da questa semplice frase del prof. Roberto Mancini, docente di Ermeneutica Filosofica all' Università di Macerata, la parrocchia Santa Famiglia di Tolentino, in collaborazione con l'Azione Cattolica Italiana, le Acli ed il CGS 'Vittorio Bachelet' ha organizzato un incontro pre parlare di buona reciprocità.