Civitanova: corso di aggiornamento sui beni culturali

1' di lettura 17/03/2008 -

Prosegue con la lezione di lunedì 17 marzo, la quinta edizione del corso di aggiornamento gratuito dedicato alla storia e ai beni culturali del territorio, rivolto a insegnanti, studenti e appassionati. L\'iniziativa è promossa dall\'Assessorato comunale ai Servizi educativi e formativi ed è realizzata in collaborazione con la Pinacoteca comunale \"Marco Moretti\" e i Teatri di Civitanova, per la prima volta quest\'anno con il patrocinio del Ministero dei beni culturali



L\'edizione 2008 è dedicata al maestro \"Osvaldo Licini artista e scrittore\" a 50 anni dalla morte. Licini è stato un pittore figurativo ed astratto, ricercatore solitario che scopre soluzioni figurative inconsuete, ma anche poeta e letterato che, sulla linea delle avanguardie, si ispira a Rimbaud e Baudelaire.



Dopo l\'intervento della professoressa Daniela Simoni del 10 marzo, lunedì 17 marzo sarà la volta del professor Stefano Papetti (università di Camerino), che parlerà di \"Licini e Leopardi\" mentre lunedì 31 marzo, la dottoressa Carla Carotenuto dell\'Università di Macerata si occuperà di \"Osvaldo Licini artista e scrittore\".



Gli incontri si terranno nella Sala consiliare della Delegazione di Civitanova Alta (piazza della Libertà), con inizio alle 16,00.

\"L\'iniziativa ha fatto registrare anche quest\'anno - sottolinea l\'assessore ai Servizi educativi, Fabrizio Ciarapica - un\'alta affluenza di pubblico, segno del crescente interesse di addetti e appassionati verso il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio\".



Informazioni presso l\'ufficio della Pinacoteca comunale Marco Moretti 0733.891019, e-mail info@pinacotecamoretti.it oppure cliccando su www.pinacotecamoretti.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 marzo 2008 - 814 letture

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche





logoEV