Recanati: il cittadino onorario Courtial ambasciatore di Roma nel mondo

roma colosseo 2' di lettura 19/03/2008 -

Il sindaco Fabio Corvatta ha espresso a nome di tutta la città le congratulazioni al senatore Hans Albert Courtial, presidente generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, fondatore dell\'Associazione internazionale \"Amici della Musica sacra\", e dal dicembre del 2005 cittadino onorario di Recanati, per l\'onorificenza di \"Ambasciatore di Roma nel mondo\".



Il prestigioso riconoscimento gli è stato consegnato nelle scorse settimane dal vice sindaco di Roma Mariapia Garavaglia, che ha comunicato ufficialmente la notizia al sindaco Corvatta conoscendo i rapporti fra il noto personaggio della cultura e la città di Recanati.




Il titolo di \"Ambasciatore di Roma nel mondo\" viene assegnato a persone del mondo della cultura, dell\'arte e del lavoro, che hanno contribuito a promuovere l\'immagine della Capitale in Italia e nel mondo. Il senatore Courtial è stato nominato come presidente della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, dal lui fondata nel 2002 con l\'obiettivo di tutelare, promuovere e conservare i beni culturali sacri italiani.



La città di Recanati ha assegnato, ormai due anni e mezzo fa, la cittadinanza onoraria a Courtial per ribadire la collaborazione con la prestigiosa istituzione del Vaticano e nello stesso tempo per rendere omaggio agli alti meriti di uno dei personaggi più illustri, per quanto riguarda la cultura e la musica sacra, del panorama internazionale. Recanati vanta un intenso rapporto di collaborazione con le associazioni guidate e fondate da Courtial. Un rapporto ispirato ai valori della poesia, della musica e della cultura in generale e che ha visto anche la sottoscrizione, sempre nel 2005, di un\'intesa fra l\'Amministrazione comunale, la Curia vescovile di Macerata e la stessa Associazione Amici della musica sacra per creare sul territorio comunale un polo di arte, cultura e musica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 marzo 2008 - 1556 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati





logoEV