Camerino: grande concerto jazz con Enrico Pieranunzi

giuliani pieranunzi 2' di lettura 02/04/2008 -

Domenica 6 Aprile 2008, alle ore 17:45 presso il Teatro Filippo Marchetti, torna a Camerino -dopo più di 20 anni- il grande pianista Enrico Pieranunzi in duo con il celebre sassofonista Rosario Giuliani, in un programma dal titolo \"\"Tribute to Monk\"



Salutato dalla critica europea come una rivelazione, Rosario Giuliani impressiona l\'ascoltatore fin dal primo momento per la facilità con cui sa trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, nervoso, a tratti vorticoso, allacciandosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian \"Cannonball\" Adderley e John Coltrane. Vincitore nel 1996 del Premio “Massimo Urbani” e l\'anno seguente dello \"Europe Jazz Contest\", nel 2000 vince il Top Jazz nella categoria nuovi talenti. Ha suonato nei maggiori festival internazionali. Nel 2000 ha firmato un importante contratto discografico con la prestigiosa etichetta francese \"Dreyfus Jazz\" con la quale ha registrato 3 album.


Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi è da molti anni tra i protagonisti più noti ed apprezzati della scena jazzistica internazionale. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di sessanta CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto. Ha collaborato con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, esibendosi nei più importanti festival internazionali.


Di lui il famoso scrittore e giornalista nordamericano Nat Hentoff ha scritto: “Pieranunzi è un pianista di intenso lirismo, capace di tirar fuori un’idea dietro l’altra e di disegnare linee caratterizzate da una grande chiarezza e logica interna; egli è in grado di swingare con energia e freschezza e, nello stesso tempo, di non perdere mai la sua capacità poetica. La sua musica canta” .


Il concerto del Duo Giuliani - Pieranunzi intervalla brani originali ad alcuni standards del jazz, arrangiati e presentati al pubblico in una forma sempre inedita e personale. In particolare, i due musicisti hanno elaborato “Tribute to Monk”, un omaggio ad uno dei più grandi pianisti della storia del jazz, Thelonious Monk.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 aprile 2008 - 896 letture

In questo articolo si parla di spettacoli





logoEV