A Tolentino si va a scuola a piedi

2' di lettura 05/04/2008 - Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Luciano Ruffini e l\'Assessore alle Politiche Sociali Loredana Riccio hanno presentato due nuove iniziative dedicate ai cittadini più piccoli.
Infatti dal prossimo lunedì 7 aprile prende avvio il \"Pedibus\", un progetto particolarmente innovativo che prevede che i bambini che frequentano le scuole elementari siano accompagnati da un adulto a scuola a piedi mentre domenica 20 aprile, dopo il successo dello scorso anno, torna la grand festa dedicata ai più piccini \"Giochi, Briciole & Favole...\".

Il \"Pedibus\", riservato ai bambini e bambine che frequentano le classi 3°, 4° e 5° della scuoila primaria, non è altro che un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da una persona \"grande\". Esso parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito, con qualche fermata intermedia, giunge a scuola per l\'orario di inizio delle lezioni. Ogni bambino sarà dotato di un gilet - una pettorina sponsorizzata dalla Banca dell\'Adriatico - colorato e lungo il percorso avrà la possibilità di parlare con gli altri partecipanti, imparare cose utili sulla sicurezza stradale e cosa più importante potrà fare movimento, che in questa fase della crescita è fondamentale.


Come detto, in via sperimentale, il Pedibus inizierà lunedì 7 aprile 2008, con due differenti percorsi di sola andata: da piazza Togliatti, con partenza alle ore 7.45 per raggiungere la scuola \"G. Lucatelli\" e da piazza della Libertà, con partenza alle ore 8.00, per raggiungere il Villaggio scolastico e la scuola \"Don Bosco\".

Si ricorda che l\'iniziativa proseguirà sino alla fine dell\'anno scolastico. L\'iscrizione per far partecipare i propri figli dovrà essere effettuata direttamente all\'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino, telefonando ai numeri 0733.901320 - 0733.901321 - 0733.901323.


Il Pedibus - è stato ricordato dal Sindaco Ruffini e dall\'Assessore Riccio - è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola. Un ringraziamento va alla sensibilità dimostrata dalla Banca dell\'Adriatico che ha voluto sostenere questa iniziativa sponsorizzando i gilet che saranno forniti ai bambini ed alle guide adulte. Ci auguriamo - hanno concluso - che questo progetto possa riscuotere il grande successo che ha raggiunto in altri paesi, soprattutto del nord Europa e anche in diverse città italiane e contemporaneamente auspichiamo la disponibilità di più genitori che con modalità e turni stabiliti, potranno ricoprire il ruolo di \"autisti e controllori\" del gruppo del Pedibus.


Da sottolineare che il Pedibus è una iniziativa promossa dall\'Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con i Dirigenti scolastici delle scuole primarie \"Grandi\" e \"Lucatelli\", con i rappresentanti di classe, con i Comitati di Gestione delle mense scolastiche, con l\'Auser e con la Banca Dell\'Adriatico.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 aprile 2008 - 821 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino