Tolentino 815: un parco storico per la rievocazione della battaglia

tolentino 815 5' di lettura 09/04/2008 - Mercoledì 9 aprile alle ore 16.00 il Progetto \"Parco Storico della Battaglia di Tolentino\" verrà presentato all\'Università di Macerata, presso il Polo Didattico \"L. Bertelli\"  in c.da Vallebona, , da Paolo Scisciani presidente dell\'Associazione Tolentino 815, dal prof. Bressan, vicepreside della  Facoltà di Scienze della Formazione e dal prof. E. H. Ercoli, insegnante del Corso Scienze del Turismo.

Si tratta del primo appuntamento del Cartellone Turistico, inserito da due anni nelle attività del Corso di Laurea in Scienze del Turismo della Facoltà di Scienze della formazione - Università degli Studi di Macerata -, che intende proporre agli studenti momenti di riflessione in una duplice prospettiva. Da un lato vuole porre l\'attenzione sugli aspetti storico-culturali e artistici del territorio e dall\'altra sulle diverse realtà operanti al suo interno nell\'ambito della valorizzazione turistica.


In questo senso, l\'Associazione Tolentino 815 si è posta come un positivo interlocutore per entrambi gli aspetti ed ha avviato una collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze del Turismo, proponendo Tirocinii e Tesi di laurea sul tema specifico del Parco Storico.


Il progetto \"PARCO STORICO della BATTAGLIA di TOLENTINO\" intende realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo rilevante nel corso della Battaglia di Tolentino del 2 e 3 Maggio 1815. Essa fu combattuta tra l\'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi ed e\' considerata da vari storici come la Prima Battaglia per l\'Indipendenza Italiana.




Le finalità sono di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architettonico e storico; recupero e qualificazione dell\'ambiente naturale e del territorio circostante; realizzazione di un itinerario didattico-informativo che consenta la massima fruizione pubblica; creazione di aree attrezzate per lo studio e lo sviluppo di attività tradizionali.

Deve risultare un libro a cielo aperto; un modo nuovo per entrare nella \"storia\".




L\'elemento attivo del Parco Storico e\' principalmente la manifestazione \"TOLENTINO 815 - Rievocazione Storica della Battaglia di Tolentino\", organizzata dal 1996 dall\'Associazione Tolentino 815, una volta l\'anno ai primi di maggio.

Essa va ben al di là del ricordo di uno scontro armato per approfondire la conoscenza di usi e costumi del nostro passato, aiutarci a migliorare il presente e rafforzare la \"cultura della pace\".




Il programma di quest\'anno, articolato e fitto di iniziative collaterali, prevede il coinvolgimento di Enti, Associazioni, Istituti Scolastici, aziende e cittadini e si sviluppa dal 2 al 4 maggio 2008. In questo arco di tempo si offrono eventi giornalieri che rappresentano e fanno rivivere uno spaccato di vita del Primo Ottocento sotto molteplici aspetti: artistici, musicali, ludici, enogastronomici e culturali.

Lo scopo è quello di promuovere dal punto di vista culturale e turistico Tolentino e la zona circostante; calarsi nel passato per farlo rivivere e conoscere a tutti, attraverso una ricostruzione storica, il più possibile rigorosa, con l\'aggiunta dell\'elemento spettacolare.

L\'Associazione Tolentino 815 cura iniziative di vario genere, convegni, mostre, ricerche e pubblicazioni; promuove viaggi di studio, incontri e scambi con enti e associazioni privati e pubblici, italiani e stranieri.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 aprile 2008 - 657 letture

In questo articolo si parla di





logoEV