In Municipio gli studenti francesi gemellati con i colleghi della Dante Alighieri

federica carosi 1' di lettura 10/04/2008 - Accolti dall\'assessora ai servizi scolastici, Federica Carosi, mercoledì mattina in Municipio sono arrivati in visita gli studenti delle classi   II A, C ed E della scuola media Dante Alighieri con i colleghi francesi del College Les Hauts Grillets di Saint Germain en Laye con cui sono gemellati.

Si tratta di un gemellaggio culturale nato dalla volontà della professoressa di francese Roberta Ciampechini in collegamento epistolare con la collega Anna Merli che ha scelto di insegnare italiano nelle classi internazionali della scuola francese - si trova a una quindicina di chilometri da Parigi - frequentate da ragazzi che hanno genitori italiani o che magari si trovano lì per esigenze lavorative.

Dalle insegnanti l\'esperienza di scambio è stata trasmessa ai ragazzi ed è così che ha avuto origine questo gemellaggio al suo primo anno di vita.


Attualmente gli studenti d\'Oltralpe, arrivati in città domenica scorsa, sono ospiti delle famiglie dei colleghi maceratesi e nel corso della loro permanenza hanno avuto modo di visitare ed apprezzare alcuni centri marchigiani e le bellezze storiche e architettoniche di Macerata.


L\'assessora Carosi, dopo aver dato il benvenuto ai graditi ospiti, ha ricordato come la scuola possa avere un ruolo principe nell\'infondere valori importanti come quello della collaborazione e della fratellanza e soprattutto di come sia in grado di poter far crescere nei giovani una coscienza europea.
I ragazzi erano accompagnati dalla preside della scuola media Dante Alighieri, Alessandra Stacchietti e dalle insegnanti Anna Merli e Roberta Ciampechini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 aprile 2008 - 878 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata





logoEV