Ussita: incontro in provincia per il rinnovo delle stazioni sciistiche

seggiovia 2' di lettura 24/04/2008 - In questo periodo la Regione Marche è alle prese con la programmazione dei fondi della Comunità Europea per il periodo 2008/2013 - FAS (Fondo per la Aree Sotto utilizzate).

Si tratta di due filoni di finanziamento degli investimenti molto importanti che costituiscono un po’ l’ossatura dell’intero sistema di finanziamento degli investimenti nel territorio regionale.

Proprio per l’imminenza delle decisioni regionali su queste problematiche i Comuni di Acquacanina, Bolognola, Castelsantangelo sul Nera, Sarnano e Ussita hanno chiesto di tener conto della assoluta necessità di prevedere in questi fondi il completamento del rinnovo degli impianti a fune di queste stazioni sciistiche che vanno a scadere nei prossimi anni.


Venerdì 18 aprile il Sindaci di Ussita Sergio Morosi, di Bolognola Simonetta Scaficchia e di Sarnano Federico Marconi, insieme all’Assessore dello stesso comune Enio Pettinari e all’Assessore di Castelsantangelo sul Nera, Sergio Alfani, hanno incontrato il Vice Presidente della Provincia di Macerata Dott. Francesco Vitali per chiedere alla Provincia stessa di farsi portavoce di questa esigenza nei confronti della regione Marche in questo momento assolutamente decisivo.


I sindaci hanno fatto rilevare alla Provincia che dopo tanto parlare di equilibrio territoriale e di solidarietà verso la montagna è questo il momento di dimostrare con i fatti questi principi e di forzare quindi la Regione a prendere coscienza di queste necessità e di decidere di conseguenza.


Al di là del numero di persone che vi lavorano direttamente infatti queste strutture assumono valore come polo di riferimento turistico di tutta l’area montana e le altre attività non potrebbero vivere senza il flusso indotto dalle stazioni sciistiche.

Il Vice Presidente si è detto convinto della importanza di queste strutture per tutta la montagna e si è impegnato a portare l’argomento con forza nei tavoli regionali.


L’incontro è stato anche l’occasione per prospettare una serie di altre iniziative per valorizzare le stazioni sciistiche e delle quali la Provincia si potrà far promotore, quali uno ski pass unico per tutte le località ed una pubblicità unificata.
A questo punto i Comuni si attendono una decisa presa di posizione della Provincia di Macerata su questo argomento.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 aprile 2008 - 879 letture

In questo articolo si parla di attualità, ussita, comune di ussita





logoEV