Tolentino: incontro per i 60 anni della Dichiarazione dei diritti umani

dichiarazione diritti umani onu 2' di lettura 09/05/2008 - In occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani l\'Istituto Comprensivo \"Grandi\" di Tolentino promuove l\'avvio di un percorso culturale su temi fondanti la civile convivenza.

Si ritiene, infatti, che per la crescita di ciascuna componente la vita scolastica, alunni, docenti, famiglie e cittadini, sia necessario offrire un terreno di incontro comune, come la Dichiarazione dei Diritti Umani, che possa coniugare il vissuto di ciascuna persona e le caratteristiche di ogni cultura.


Inoltre, in un tempo, come l\'attuale, in cui, a fronte di innumerevoli messaggi di comunicazione e informazione, è sempre più difficile istaurare rapporti umani basati su una comunicazione scevra da conflittualità e connotazioni negative, occorre avviarsi sulla strada di una riflessione che conduca ad una progressiva competenza comunicativa e conseguente crescita personale e collettiva.


Per questo motivo in collaborazione con l\'Assessorato all\'Istruzione e l\'Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, con il patrocinio della Provincia di Macerata e con l\'Associazione Internazionale \"Ius Primi Viri\" di Roma è stato organizzato un incontro pubblico sul tema \"Famiglia, scuola, società: verso nuove forme di comunicazione\".


L\'incontro, aperto a tutti, si terrà presso l\'Aula Magna del Villaggio Scolastico in Piazza Don Bosco a Tolentino SABATO 10 MAGGIO 2008 alle ore 9.30.


Interverrà la Prof.ssa Luciana Luisa Papeschi, psicologa, docente di antropologia integrata e psicologia dell\'età evolutiva Presidente dell\'Associazione Internazionale \"Ius Primi Viri\" di Roma con Statuto Consultivo presso l\'ECOSOC dell\'ONU e Presidente del Centro studi per l\'evoluzione Umana CEU. Tali associazioni, in stretta collaborazione con i principali organismi internazionali (ONU, Unione Europea, Consiglio d\'Europa, UNESCO, OSCE), si occupano di educazione ai diritti umani.


Luciana Luisa PAPESCHI Psicologa, Presidente dell\'Associazione Internazionale I. P. V. - IUS PRIMI VIRI con Statuto Consultivo presso l\'ECOSOC dell\'ONU, Presidente del Centro Studi per l\'Evoluzione Umana - C.E.U. Autore di numerose pubblicazioni fra cui: \"Donna-Uomo: Universo nell\'Universo\" dalla quale è stato tratto l\'audiovisivo \"Progetto Donna\", coofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri, presentato a Nairobi alla conferenza dell\'ONU a chiusura del Decennio dedicato alla Donna e vincitore del Premio al Festival \"Open\" di Losanna.


Manuale di educazione ai Diritti Umani per i Formatori delle Forze di Polizia pubblicato dal Ministero dell\'Interno. Docente di Diritti Umani, Antropologia Integrata, Psicologia dell\'età evolutiva, Psicologia della coppia, Differenze comportamentali tra donna e uomo, Comunicazione efficace, Gestione e risoluzione dei conflitti personali, interpersonali, della coppia, della famiglia, delle società.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 maggio 2008 - 1018 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino





logoEV