contatore accessi free

L\'assessore provinciale Cardinali: \'Il Verdicchio ha un valore economico, commerciale e culturale\'

paola cardinali 2' di lettura 28/06/2008 - Intensa e ricca di emozioni la tappa maceratese del press tour che in questi giorni sta interessando una quindicina di giornalisti spagnoli giunti in terra marchigiana nell\'ambito di un progetto che mira ad avvicinare i produttori di vini a \"tonalità verde\"



Prima la degustazione dei migliori Verdicchi di Matelica, poi la visita alla mostra sui Piceni. Intensa e ricca di emozioni la tappa maceratese del press tour che in questi giorni sta interessando una quindicina di giornalisti spagnoli (di importanti testate come Radio nacional de Espana, El Mundo, Europa press, Canal 4 Tv, Abc, La Razon, El Norte de Castilla, Agenzia Ical) giunti in terra marchigiana nell\'ambito di un progetto che mira ad avvicinare i produttori di vini a \"tonalità verde\": il portoghese Vinho Verde, lo spagnolo Verdejo, lo sloveno Zelen e il marchigianissimo Verdicchio, prodotto d\'eccellenza a livello internazionale.



\"Quello che vede impegnata la Provincia di Macerata - ha spiegato l\'assessore provinciale all\'Agricoltura Paola Cardinali al termine dell\'incontro - è un interscambio di carattere economico e commerciale ma anche culturale. Abbiamo infatti deciso di avvicinare quelle realtà che, in diversi paesi europei, producono vini simili ai nostri, con altrettanto amore e raffinatezza. Quello che abbiamo iniziato è inoltre un percorso che intende creare un vero e proprio collegamento anche da un punto di vista turistico e promozionale. Nella produzione del Verdicchio - ha ancora spiegato la Cardinali - il territorio di Matelica, nelle Marche, ha una particolarità: è l\'unica valle parallela al mare con un microclima diverso dalle altre zone della nostra regione che consente di avere produzioni diverse dalle altre zone del Verdicchio e sicuramente uniche\".



All\'incontro, ospitato nella città di Matelica e promosso dall\'assessore provinciale Cardinali e dal sindaco di Matelica, Patrizio Gagliardi, hanno preso parte anche l\'assessore spagnolo della Diputacion de Valladolid, Virginia Serrano Rodrìguez, e rappresentanti dell\'Ordine dei Giornalisti delle Marche. La delegazione, giunta in pullman in piazza Enrico Mattei, ha prima fatto visita all\'Enoteca comunale e al Centro nazionale di analisi sensoriale dove è stata ricevuta dalla direttrice, Lucia Bailetti, la quale ha spiegato il funzionamento della struttura e l\'importante ruolo che essa ha non solo per la produzione enologica ed enogastronomia locale ma anche del resto d\'Italia. Poi ci si è spostati sotto il loggiato di piazza dove è stata organizzata la degustazioni di alcuni prodotti tipici locali e di alcuni Verdicchi del territorio alla presenza di tre produttori: le aziende Maraviglia, Gagliardi e Benedetti.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 giugno 2008 - 896 letture

In questo articolo si parla di attualità, ufficio stampa on line





logoEV
logoEV