San Severino: Goldoni in scena a Villa Collio

1' di lettura 18/07/2008 - Reduce dall’accattivante Galà della moda, la splendida cornice di Villa Collio a San Severino accoglie questa sera la commedia di Carlo Goldoni “Trilogia della villeggiatura” (inizio ore 21.30, ingresso gratuito).

L’iniziativa è promossa dall’assessorato comunale allo Sviluppo culturale nell’ambito del cartellone dell’estate 2008. A mettere in scena il lavoro goldoniano è la compagnia del “Ruvido Teatro” di Matelica per la regia di Fabio Bonso; scene di Angela Allegrini, costumi di Mara Bartoccetti, organizzazione di Vania Marcato. Gli interpreti sono Davide Aloj, Rita Bucchi, Sabrina Coccia, Gerardo Di Giovine, Davide Errico, Pina Falsetti, Carmelo Mustica, Emanuele Poeta, Valeria Tizzoni.


La “Trilogia della villeggiatura” si compone di tre commedie – una sorta di “miniserie del Settecento” – per raccontare la triste educazione sentimentale di quattro giovani, Vittoria, Giacinta, Leonardo e Guglielmo, colti nel momento dei folli preparativi per le vacanze, poi nel turbinio di vicende che li travolgono sul luogo della villeggiatura, infine nell’ora del ritorno in città.


“I personaggi principali di queste tre rappresentazioni – scriveva Goldoni nella nota dell’Autore – sono di quell’ordine di persone che ho voluto prendere di mira; cioè di un rango civile, non nobile e non ricco, poiché i nobili e i ricchi sono autorizzati dal grado e dalla fortuna a fare qualcosa di più degli altri. L’ambizione dei piccoli vuol figurare coi grandi, e questo è il ridicolo che io ho cercato di porre in veduta, per correggerlo, se fia possibile”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 luglio 2008 - 983 letture

In questo articolo si parla di spettacoli