Civitanova: giornata informativa per la sicurezza al casello dell\'A 14

1' di lettura 29/07/2008 -

Anche quest\'anno la Provincia di Macerata, in occasione del primo maxi esodo estivo, ha aderito alla campagna nazionale \"Vacanze coi fiocchi\" facendosi ambasciatrice della sicurezza stradale.



Gli assessori provinciali Paola Cardinali e Clara Maccari, insieme ad un funzionario del settore Viabilità, Giuseppe Costantini, agli agenti della Polizia Provinciale Marta Cingolani e Vincenzo Vecchi e ad un rappresentante dell\'ufficio traffico della società Autostrade per l\'Italia, hanno distribuito, presso il casello di Civitanova dell\'autostrada A14, i libretti e gli autoadesivi con cui Snoopy, testimonial dell\'iniziativa, invita a \"dare un passaggio alla sicurezza\". Obiettivo primario della campagna \"Vacanze coi fiocchi\" è indurre, gli utenti della strada ed in particolare i giovani a riflettere e a far crescere la consapevolezza che tante tragedie potrebbero essere evitate.


\"I giovani devono essere consapevoli del fatto che l\'auto, oltre ad essere un mezzo di trasporto - sottolinea l\'assessore provinciale alla Sicurezza, Paola Cardinali - può rivelarsi anche come un pericoloso strumento di morte\". \"Per fare prevenzione - aggiunge l\'assessore provinciale Clara Maccari - occorre che non ci si limiti a ricordare i divieti e le norme della sicurezza. E\' necessario spiegare perché un determinato comportamento è pericoloso. Si deve mostrare come e dove altri giovani hanno sbagliato e far comprendere quindi che sulle strade, purtroppo, si diventa \'grandi\' imparando soprattutto dagli errori degli altri. In strada non è permesso sbagliare perché in gioco viene messa l\'unica vita che abbiamo\".


Ogni giorno sulle strade, anche quelle della nostra provincia, continuano ad esserci troppi incidenti di cui spesso sono protagonisti i neo patentati. Spesso questi incidenti si trasformano in tragedie per tante, troppe famiglie. Di qui la necessità di intensificare gli sforzi per \"parlare ai giovani\" affinché prendano coscienza dei pericoli ed adottino comportamenti prudenti.








Questo è un articolo pubblicato il 29-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 luglio 2008 - 859 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata





logoEV