Montelupone: la Banda riscuote successo anche in Germania

banda montelupone germania 2' di lettura 01/08/2008 - Gli \"Amici della Filarmonica\" hanno partecipato alla Bächtlefest in Baviera. Una bella esperienza in Germania per la banda di Montelupone: nei giorni scorsi, infatti, i componenti dell’Associazione “Amici della Filarmonica” sono stati ospitati nella città bavarese di Bad Saulgau per partecipare ad una grande festa musicale e sancire il gemellaggio tra il sodalizio nostrano e quello tedesco.

La banda monteluponese si è presentata all’evento con una divisa rinnovata: nuovi cappelli, gilet e cravatte sono stati recentemente acquistati grazie al contributo del Comune. Gli “Amici della Filarmonica” sono stati ospiti d’onore alla Bächtlefest, un evento che ha animato la città di Bad Saulgau per cinque giorni grazie alla presenza di ben 71 gruppi provenienti da ogni angolo del pianeta: e quello di Montelupone nell’occasione è stato l’unico a rappresentare l’Italia.


Domenica 13 luglio i nostri concittadini si sono esibiti in un lungo ed applaudito concerto davanti ad un folto pubblico, mentre il giorno dopo, accompagnati dalle apprezzatissime majorette, sono stati coinvolti in una parata che ha avuto per protagonisti i paesi di Germania, Italia e Giappone, ognuno dei quali rappresentato da un gruppo: brani da parata ed un vasto repertorio hanno deliziato tutti i presenti, in una sfilata che rappresentava il folclore di diverse nazioni del mondo. Una manifestazione alla quale anche i giornali locali hanno dato molto risalto, esaltando la musica dei monteluponesi e ribadendo il legame che unisce la nostra associazione con quella di Bad Saulgau.


I primi contatti fra le due orchestre vennero allacciati l’anno scorso, con alcuni rappresentanti dei due consigli direttivi che fecero visita ai rispettivi paesi dei futuri partner, e sempre lo scorso anno la banda di Bad Saulgau venne ospitata a Montelupone per una settimana, esibendosi in concerto in Piazza del Comune. Entrambe le parti, che sono in continuo contatto e trovano reciproca soddisfazione in questo gemellaggio musicale, hanno intenzione di rafforzare ancor di più i rapporti di amicizia già allacciati con nuovi incontri in futuro.


Continua dunque la vivace attività dell’Associazione “Amici della Filarmonica”, come spiega il presidente Reginaldo Romagnoli: la prossima trasferta sarà quella di Terno d’Isola (BG), che vedrà impegnata la banda insieme alle majorette, ma tanti sono i progetti ambiziosi in cantiere, primo fra tutti la realizzazione della nuova Scuola di Musica i cui lavori sono già iniziati e che permetterà di fruire di spazi più ampi e funzionali.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 agosto 2008 - 845 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di Montelupone, montelupone





logoEV
logoEV