Recanati: Festival Armonie della sera, appuntamento al Colle dell’Infinito con Nardis e Sollini

musica 2' di lettura 04/08/2008 - Straordinario appuntamento a Recanati per la quarta edizione di \"Armonie della sera\", il festival cameristico che porta la grande musica nei luoghi più suggestivi delle Marche.
Questa sera, il Colle dell\'Infinito ospiterà (ore 21,15) un omaggio a Schubert nel 180esimo anniversario della morte.

A regalare emozioni in musica saranno il tenore Marcello Nardis e il pianista Marco Sollini, che è anche direttore artistico della rassegna \"Armonie della sera\". Recanati ospita l\'ennesimo evento all\'insegna della grande musica, che arriva dopo oltre un anno e mezzo di spettacoli e concerti di altissimo livello, organizzati dal Comune e dal Comitato gigliano nell\'ambito delle Celebrazioni per il 50esimo l\'anniversario della morte di Beniamino Gigli.


\"Recanati e la musica rappresentano un binomio inscindibile - osserva il sindaco Fabio Corvatta - che vanta una lunga tradizione e un solido radicamento nel territorio. L\'attuale tempio della musica e della cultura, il teatro intitolato al compositore recanatese Giuseppe Persiani, era stato ideato dal conte Monaldo Leopardi, e grazie all\'impegno e all\'investimento economico dell\'Amministrazione comunale è tornato quattro anni fa alla vita, ospitando non solo una stagione teatrale fra le più interessanti e di qualità della regione, ma anche concerti e avvenimenti musicali che hanno molto spesso per protagoniste associazioni e realtà cittadine\".


Ma insieme al Teatro, anche piazza Leopardi e il Colle dell\'Infinito sono i luoghi dove fervono le iniziative culturali. Un legame, quello fra Recanati e la musica, che trova la sua massima esaltazione nella memoria di uno dei più grandi tenori del secolo scorso. \"Nel nome e nel ricordo di Beniamino Gigli - ricorda il sindaco - sono nate associazioni musicali di alto livello, che ne tramandano l\'arte e ne valorizzano l\'immagine nel mondo. Le celebrazioni Gigliane, organizzate dal Comune e dall\'apposito Comitato, hanno rappresentato una tappa fondamentale del progetto di valorizzazione del grande cantante, e riserveranno al pubblico ancora importanti avvenimenti culturali e musicali\".


Il sindaco invita i cittadini ad assistere al concerto di lunedì nella suggestiva cornice del Colle dell\'Infinito, dove si esibiranno due talenti della musica di oggi come il tenore Marcello Nardis e il maestro Marco Sollini al pianoforte.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 agosto 2008 - 720 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, recanati, Comune di Recanati