La Pro Loco organizza il Palio di San Giuliano

2' di lettura 05/08/2008 - La Pro Loco di Macerata, in collaborazione con il Comune di Macerata, sta mettendo a punto una serie di iniziative in occasione della festa del patrono che, come noto, si svolge il 31 agosto di ogni anno.

In particolare, per il prossimo 28 agosto, è prevista la seconda edizione del Palio di san Giuliano che quest\'anno, a differenza del 2007, consisterà in una serie di giochi tra i vari quartieri delle sei circoscrizioni cittadine, tra cui la corsa con i sacchi e con i trampoli, il tiro alla fune, la staffetta e i giochi del cameriere, della piramide, dei vestiti, del pallone e del ballo. La circoscrizione vincente - lo scorso anno fu la 1 ad aggiudicarsi il premio - oltre a ricevere una targa in ceramica terrà per un anno il Palio.


Chi fosse interessato a prendere parte al Palio può telefonare ai presidenti delle varie circoscrizioni o alla presidente della Pro Loco Macerata, Anna Calcaterra, al numero 3357974281.


Le altre manifestazioni riguarderanno, il 27 agosto uno spettacolo teatrale a cura del gruppo Teatro Avis dal titolo \"Adelaide\" (ore 21.15, piazza della Libertà) mentre il 29, 30 e 31 agosto, a partire dalle ore 20, sotto la rotonda dei giardini Diaz verrà allestito uno stand gastronomico in collaborazione con le Pro Loco di Villa Potenza e Piediripa. Nelle stesse giornate (ore 21), vicino allo stand, spettacolo musicale con i gruppi Swell 99, Down South London e Solari 2000.


Infine, dall\'1 all\'8 settembre, nei locali dell\'Accademia di Belle Arti in piazza della Libertà, verrà allestita una mostra di tutti i loghi pervenuti al concorso che la Pro Loco ha indetto, alcuni mesi fa, per la creazione del proprio contrassegno. La competizione - 32 in totale i partecipanti - è stata vinta da Massimo Canesin che in questa occasione esporrà alcune sue opere.


Nel corso delle varie manifestazioni, saranno in vendita il poster del Palio e il Piatto di san Giuliano, un\'opera dipinta a mano e in numero limitato raffigurante un angolo della città. Per il 2008 è stata scelta Porta san Giuliano.






Questo è un articolo pubblicato il 05-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 agosto 2008 - 1074 letture

In questo articolo si parla di macerata, comune di macerata





logoEV
logoEV