Recanati: incontro tra l\'amministrazione ed il Comitato centro storico

Fabio corvatta sindaco di Recanati 4' di lettura 06/08/2008 - Si è svolto nei giorni scorsi un incontro fra l’Amministrazione comunale e il Comitato dei residenti del centro storico.

La discussione si è focalizzata sulle problematiche relative alla parte antica della città, dalla viabilità all\'arredo urbano, dai parcheggi alle iniziative per migliorare la vivibilità del quartiere. L\'incontro è stato molto proficuo e rappresenta solo una tappa del percorso di confronto e analisi delle questioni relative al centro storico che proseguirà anche nei prossimi mesi.


L\'incontro è servito, al Comitato, a sottolineare alcune questioni e a ribadire i temi che più stanno a cuore ai residenti, all\'Amministrazione a ottenere indicazioni importanti, alcune subito recepite, altre che verranno ulteriormente approfondite e analizzate nel prossimo futuro. Fra queste ultime, l\'orario di funzionamento della Ztl, che secondo il Comitato va ampliato. L\'Amministrazione comunale ha intanto garantito maggiori controlli, riservandosi di valutare anche la richiesta del Comitato, come pure degli altri soggetti interessati.


Dall\'incontro sono anche scaturiste decisioni che verranno presto messe in pratica. In base alle richieste del Comitato, l\'Amministrazione comunale ha stabilito di individuare una riserva di parcheggi che potranno essere utilizzati esclusivamente dai residenti. Grazie ad una specifica convenzione annua, i residenti potranno avere posti auto vicini alla propria abitazione a prezzi agevolati. Il provvedimento ha lo scopo di agevolare la fruizione e di conseguenza la vivibilità del centro storico da parte di chi ci abita.


Sul fronte della viabilità, il Comitato ha espresso un giudizio positivo circa il nuovo sistema di sensi unici che entrerà in vigore a breve, insieme alla nuova viabilità di accesso al centro storico. Un sistema che garantirà una razionalizzazione della circolazione e maggiore disponibilità di parcheggi.


Un\'altra importante decisione scaturita dall\'incontro fra Amministrazione e Comitato riguarda la tutela dei luoghi e del Colle Leopardiano. In particolare l\'Amministrazione si impegna ad accogliere, nell\'ambito della nuova viabilità, la richiesta del Comitato di lasciare libera dai parcheggi la piazzola Sabato del Villaggio.


Tanti i temi analizzati nel corso dell\'incontro. Il Comitato ha evidenziato, fra l\'altro, questioni relative alla vivibilità come il rispetto delle norme acustiche, soprattutto nel periodo estivo. Da parte sua l\'Amministrazione si è impegnata a garantire maggiori e più frequenti controlli, richiamando anche i cittadini ad un rispetto delle regole.


Sono stati inoltre ribaditi alcuni punti che stanno già caratterizzando l\'azione amministrativa e che avranno un ulteriore slancio anche nel futuro, come il potenziamento dell\'arredo urbano del centro storico tramite un progetto specifico, che potrà prevedere anche l\'intervento di ditte private tramite le sponsorizzazioni. Nel corso dell\'incontro è stato esaminato il progetto del Centro città, il cui iter si concluderà entro l\'anno con l\'avvio materiale dei lavori. Riguardo alla fase di svolgimento delle opere nella zona del Campo Boario, l\'Amministrazione e i residenti hanno concordato che sia piazza Leopardi che il campo da calcio di via Cesare Battisti mantengano le proprie caratteristiche, senza quindi trasformarsi in parcheggi. Per sopperire alla riduzione di posti auto, che sarà comunque graduale, l\'Amministrazione sta valutando altre soluzioni, come l\'istituzione di bus navetta dai parcheggi periferici.


Il Comitato - tramite il presidente Nazzareno Patrizietti, il vice presidente Massimo Belelli e segretario Flavio Luchetta - ringrazia l\'Amministrazione comunale per l\'attenzione dimostrata e per l\'impegno a proseguire un cammino di confronto che ha già dato e continuerà a riservare importanti risultati per la riqualificazione e la rivitalizzazione del centro storico di Recanati. Un centro dove cresca il numero dei residenti e dove sia garantita una buona vivibilità rappresenta una ricchezza per tutti e porta vantaggi anche in termini turistici e di opportunità per le attività commerciali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 agosto 2008 - 1033 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati