Camerino Festival ospita il Quartetto d\'archi della Scala

2' di lettura 07/08/2008 -

Dopo quattro serate di grande musica, il \"Camerino Festival\" 2008 prosegue la serie dei concerti cameristici giovedì 7 agosto ospitando al teatro Marchetti, con inizio alle 21,30, il Quartetto d\'archi della Scala con il pianista Maurizio Zanini, in un programma con musiche di Brahms e Schumann.



La prima formazione del Quartetto d\'archi della Scala è storica e risale al 1953. Dopo qualche anno di pausa, quattro giovani musicisti vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell\'Orchestra del Teatro, decidono di ridar vita a questo prestigioso gruppo, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all\'interno dell\'orchestra.


Ha scritto di loro il maestro Riccardo Muti: \"E\' un quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale che ha grande dimestichezza anche con il mondo dell\'opera. E\' un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione\". Insieme a loro ci sarà Maurizio Zanini, pianista e direttore d\'orchestra milanese, già primo premio al concorso pianistico internazionale \"Dino Ciani\", e vincitore dell\'Oscar internazionale della critica \"Maschera d\'argento\" per la musica classica.


Zanini ha tenuto concerti in Europa, Sud America e Stati Uniti, ospite dei maggiori teatri: dalla Scala di Milano al Barbican Centre di Londra. Solista con varie orchestre, tra cui la London Royal Philharmonic Orchestra, la Sinfonieorchester Luzern, l\'Orchestra Sinfonica dell\'Accademia di Santa Cecilia, ha suonato con i più grandi direttori. Le incisioni discografiche del pianista Zanini hanno ricevuto unanimi consensi dalla critica internazionale.


Tutto è pronto, dunque, per un\'altra serata d\'applausi. Ricordiamo che la segreteria del festival, nella sede di corso Vittorio Emanuele II al n. 19, è aperta nel seguente orario: 10-13; 17:30-19:30. Qui si possono acquistare o prenotare i biglietti per la rassegna. E\' anche possibile effettuare prenotazioni per telefono (0737/636041) o via e-mail (info@gmicamerino.it). Notizie più dettagliate sono disponibili sul sito www.camerinofestival.it.











Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 agosto 2008 - 914 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata, spettacoli