Civitanova: concluse le qualifiche del campionato di vela Laser

vela laser 2' di lettura 07/08/2008 -

Il finanziere civitanovese Michele Regolo sembrava passato al comando della classifica generale nella classe Standard con un 1° e un 5° posto do giornata, ma un OCS (partenza anticipata) registrata a suo svantaggio nella prima prova lo ha relegato alla seconda posizione della classifica.



\"Peccato per la penalità, sarebbe stato un grande risultato - ha spiegato il campione di casa - In mare ho pensato solo a divertirmi e questa è stata la chiave della buona prestazione. Abbiamo trovato un insolito vento di levante leggerissimo e ballerino con forte corrente da Sud, condizione assolutamente insolita a Civitanova. Ho liberato la mente e ho cercato di seguire le oscillazioni del vento\"


Continua la dura posizione della Giuria nei confronti dei concorrenti che commettono infrazioni in partenza: anche oggi i giudici di gara hanno sqaulificato 26 timonieri per OCS.


Con l\'OCS di Regolo, autore di due splendide prove di giornata, Giacomo Bottoli è rimasto in testa, mentre l\'outsider Pietro Cerni ha confermato l\'incoraggiante terzo posto.


\"La mia prestazione a Civitanova - ha dichiarato Cerni - è stata un po\' una sorpresa, come vincere il CICO due mesi fa: sono risultati che non mi aspettavo ma che volevo fortemente. Un po di freddezza e di concentrazione hanno fatto il resto\"


Complice il debole levante 5-8 nodi, soltanto la flotta Standard ha completato le due prove del calendario odierno, mentre le flotte Radial e 4.7 hanno archiviato questa sessione di qualifiche con 5 prove all\'attivo.


Nella categoria Radial continua il dominio del civitanovese Matteo Franciolini, seguito dal compagno di squadra Giacomo Sabbatini. Da segnalare la rimonta di Alessio Marinelli, vecchia gloria del ClubVela, già campione europeo master 2007, che è al momento 5^ in classifica generale a pochissimi punti dal podio.


Ieri è stata giornata di riposo, le finali inizieranno oggi e finiranno sabato pv.


Martedì sera è stato ufficialmente inaugurato il campionato, con cerimonia di apertura presso il Lido Cluana di Civitanova Marche. Il format dell\'evento prevede una sfilata in corteo degli atleti, la cerimonia ufficiale di apertura a cui sono seguiti cena a buffet e concerto del gruppo King\'s Head \"Qeen the Tribute\"


Di seguito i primi tre posti in classifica generale dopo quattro prove.



LASER STANDARD


  1. Giacomo Bottoli

  2. Michele Regolo

  3. Pietro Cerni




LASER RADIAL


  1. Matteo Franciolini

  2. Giacomo Sabbatini

  3. Bissi Nicola



LASER 4.7


  1. Federico Tocchi

  2. Marco Zani

  3. Filippo Rocchini











Questo è un articolo pubblicato il 07-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 agosto 2008 - 1209 letture

In questo articolo si parla di club vela portocivitanova