Montelupone: l\'Associazione Paideia festeggia i suoi primi 10 anni

assciazione paideia montelupone 3' di lettura 07/08/2008 -
Tanti gli appuntamenti culturali che sabato 9 agosto celebreranno l\'anniversario. Un grande evento per celebrare i 10 anni di fondazione dell\'Associazione Paideia di Montelupone; questo lo spirito che anima \"Buon Compleanno Paideia… 10 anni compiuti ad Arte\", appuntamento che avrà inizio alle ore 18 di sabato 9 agosto 2008 e proseguirà per tutta la serata.


Si partirà con l\'inaugurazione della Mostra Collettiva \"Una, dodici, ottantasei mostre\" degli artisti amici che hanno esposto nelle Rassegne \"Appuntamenti con l\'Arte\" presso la Chiesa della Pietà - Sala Mostre promosse dall\'Associazione nel corso degli anni. Alle 18,30 un suggestivo \"Giro del Borgo in 80 minuti\", coordinato dalle ragazze, condurrà i presenti all\'interno dei Beni Culturali del Centro Storico monteluponese: la Pinacoteca Civica \"C. Pellini\", il Museo d\'Arti e Mestieri Antichi, la Chiesa di San Francesco, il Teatro Storico \"Nicola Degli Angeli\" e il nuovo Museo Storico-Fotografico.


Alle ore 20 Fonte Bagno, magnifico luogo recentemente restaurato e riportato all\'antico splendore, farà da scenario ideale a \"La giostra de le Ombre\", spettacolo della Commedia dell\'Arte proposto dalla Compagnia Teatrale \"La Bottega de le Ombre\". Tanti appuntamenti, dunque, per festeggiare una tappa importante: i primi dieci anni di vita di un\'Associazione che si è contraddistinta per l\'impegno in favore della promozione del patrimonio storico-artistico del Borgo, improntato sempre nell\'assoluto spirito del Volontariato.


L\'Associazione di Volontariato Culturale-Turistica \"Paideia\" è stata fondata ufficialmente il 15 ottobre 1998, fortemente voluta da alcune giovani ragazze che condividevano l\'amore per l\'arte e la cultura. Presidente da dieci anni a questa parte è l\'attivissima Arianna Eusepi, insieme alla Vicepresidente Marlene Quattrini, alla Segretaria Ilaria Moroncini e alla Consigliera Simona Carpineti: un piccolo gruppo compatto ed affiatato di amiche, che porta orgogliosamente avanti le attività dell\'Associazione. Fin dalla sua nascita, \"Paideia\" si è occupata, attraverso convenzioni con il Comune di Montelupone, della gestione dei Beni Culturali del Borgo, dell\'accoglienza e delle visite guidate.


Inoltre, ha promosso molte iniziative di rilievo culturale: basti pensare alla rassegna annuale \"Appuntamenti con l\'Arte\", che vanta ad oggi oltre 80 esposizioni ed ha attirato negli anni migliaia di visitatori, o alla felice esperienza del Premio di Pittura dedicato a Corrado Pellini, che vide la partecipazione di 70 pittori da tutte le province marchigiane e che l\'Associazione intende portare avanti e sviluppare.


Ancora, \"Paideia\" ha ideato la serata medioevale \"A Cena con i Priori\", apprezzatissima dai visitatori, che da otto anni si inserisce nella Mostra-Mercato di apicoltura Apimarche e costituisce una suggestiva occasione nella quale passato e presente si confondono, ed ha portato avanti diverse iniziative rivolte ai bambini ed ai ragazzi delle scuole, a partire dal Progetto Lettura \"Libriamoci… tra le pagine di un libro\", a cui si affianca la gestione della Biblioteca Comunale. L\'Associazione ha anche organizzato diverse serate al Teatro Degli Angeli, gestendone per tutte le stagioni teatrali il servizio di accoglienza e coordinamento. Insomma, \"Paideia\" ha contribuito in maniera fondamentale a valorizzare il Borgo dal punto di vista culturale e turistico, in un rapporto di proficua collaborazione con l\'ente pubblico e le altre associazioni e nel pieno spirito di volontariato.



In foto: Ilaria Moroncini, Arianna Eusepi, Marlene Quattrini e Simona Carpineti.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 agosto 2008 - 1122 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Montelupone, montelupone





logoEV
logoEV