Corridonia: al via la Contesa della Margutta

2' di lettura 27/08/2008 - Tutto è pronto a Corridonia per la XIII edizione della CONTESA DELLA MARGUTTA, che partirà il prossimo venerdì, il 29 agosto e si concluderà domenica 7 settembre.

In questa edizione ci sono importanti elementi di novità, a partire dal nuovo Consiglio di Cernita e la regia dell\'intera manifestazione affidata a Giovanni Salvucci che insieme all\'Amministrazione comunale e all\'assessorato alla Cultura hanno cercato di approfondire sempre di più la natura storico-culturale della manifestazione ed apportare nuove idee. Infatti, tra le novità spicca la conferenza \"L\'abito fa la storia\", che si svolgerà nel giorno di apertura, il 29 agosto, nei locali della chiesa di San Francesco alle 21.30. Relatore d\'eccezione sarà Gabriele Barucca, direttore della Soprintendenza Psae delle Marche, che aiuterà i partecipanti a calarsi nel Medioevo, il periodo storico della Contesa. Nella serata sono previsti inoltre gli interventi dell\'assessore alla Cultura avv. Massimo Cesca, la sua omologa della provincia Alessandra Boscolo e la docente Giuliana Pascucci.


L\'altra grande novità di quest\'anno sarà il Banchetto matrimoniale in costumi d\'epoca, previsto per mercoledì 3 settembre in piazza del Popolo; la disputa vera e propria si svolgerà invece sabato 6 settembre, quando le contrade si sfideranno all\'ippodromo \"Martini\" alle 21.30 per la conquista del Palio.


Appuntamenti da non perdere è poi la Rievocazione storica del Borgo Medioevale, il 30 agosto, il 31 agosto in piazza Corridoni, l\'Insediamento del Podestà, con la benedizione del Palio, l\'offerta dei ceri, l\'abbinamento dei Cavalieri alle contrade e lo spettacolo dei tamburini Vox Ulmi. Gran finale il 7 settembre con la sfilata pomeridiana del Corteo storico e l\'assegnazione, dopo cena in piazza Corridoni, del Palio della Giostra, con la premiazione.


La serata si conclude con \"L\'uccello di fuoco\", spettacolo narrativo dell\'\"Araba Fenice\" di Corinaldo. Per tutti i giorni della manifestazione dalle 20 saranno aperte in centro le taverne; oltre ai Giochi medievali tra gli adulti delle contrade, ci saranno anche quelli per i bambini, mentre da sabato 30 agosto a venerdì 5 settembre si potranno visitare i sotterranei della Chiesa dei SS. Pietro, Paolo e Donato. Dal 1° al 6 settembre visibile alla chiesa di san Francesco una mostra collettiva di pittura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 27 agosto 2008 - 610 letture

In questo articolo si parla di spettacoli





logoEV
logoEV