Civitanova: seconda edizione della \'Corsa dei quartieri de Citanò\'

corsa dei quartieri civitanova marche 3' di lettura 28/08/2008 -

Cavalli in pista, sabato 30 agosto, per la seconda edizione della \'Corsa dei quartieri de Citanò\' che si svolgerà alle ore 19,00 circa, presso l\'ippodromo \"San Marone\" di Civitanova Alta (contrada Asola).



La gara, che coinvolge undici zone della città, è promossa dall\'Assessorato al Turismo del Comune e organizzata dall\'azienda \"Mori\" in collaborazione con i coordinatori di quartiere.

L\'avvincente sfida dell\'Asola (una corsa di trotto per cavalli indigeni di cinque anni ed oltre, ad invito, sui 1660 mt., con un montepremi di 7.260,00 euro) vedrà scendere in campo undici cavalli che rappresenteranno quartieri e contrade, contraddistinti da diversi colori: San Domenico (oro e verde), zona Stadio (rosso e blu), Santa Maria Apparente (giallo e blu), San Marone (giallo e rosso), Centro (blu e verde), San Gabriele (rosa e nero), Civitanova Alta (bianco e giallo), Risorgimento (bianco e blu), IV Marine (amaranto e verde), contrada Asola (turchese e nero) e Fontespina (granata e bianco). Lo scorso anno, a tagliare per primo il traguardo, è stato \'Danton Ciak\', abbinato a Santa Maria Apparente.

Il quartiere che arriverà primo si aggiudicherà lo stendardo raffigurante un quadro di Arnoldo Ciarrocchi dal titolo: \"La gloria di Civitanova\", dove è ritratto anche lo scrittore Annibal Caro. Saranno premiati, inoltre, il proprietario del cavallo vincitore che riceverà una targa e il guidatore, che riceverà un cavallino d\'argento e una coperta commemorativa.

Sul posto, saranno allestiti punti di ristoro e stand gastronomici. Ad allietare il pomeriggio, clown e giochi per bambini. La manifestazione sarà trasmessa con una diretta sul canale Sky 220.

\"Si ripete l\'appuntamento con la gara ippica che coinvolge tutti i quartieri della nostra città - dice Mauro Canale, assessore comunale al Turismo. La manifestazione, che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo, sarà anche una buona occasione per trascorrere una giornata in campagna, e per far conoscere ai turisti i mille volti di Civitanova; una città di mare con un interessante nucleo antico e bellissime zone collinari, tra cui, appunto, l\'Asola, dove sorge l\'Ippodromo\".

Anche il sindaco Massimo Mobili ha sottolineato la particolarità della manifestazione. \"Civitanova - ha detto - ha un grande feeling con i cavalli; basti ricordare il vecchio ippodromo che sorgeva in zona stadio. Da tanti anni, il capitano Mori coltiva una straordinaria passione per l\'ippica con il suo allevamento di cavalli e il bellissimo impianto vista mare, realizzato in collina. Invito tutti, turisti e civitanovesi, a trascorrere all\'ippodromo questo ultimo sabato di agosto e a divertirsi, immersi nella Natura, seguendo la corsa dei quartieri\".

La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni, telefonare allo 0733-892586.

Per l\'occasione, l\'Amministrazione comunale attiverà il servizio di bus navetta gratuito, con partenza alle ore 15,30, 16,30, 17,30 da piazza XX Settembre e ritorno a fine giornata.



***

Questi i nomi dei cavalli in gara, del guidatore e i quartieri abbinati, estratti a sorte questa mattina:

1 - Fox Trio, M. Buono (Santa Maria Apparente); 2 - Efelia Mn, M. Pettinari (Risorgimento); 3 - Graffio Di Costa, P. Valentini (Centro); 4 - Gecchi, G. Montaperto (San Domenico); 5 - Etranger, M. Bacalini (San Gabriele); 6 - Edmundo Blak, S. Belladonna (Asola); 7 - Elite Fox D\'Ete, G. Pacileo (Civitanova Alta); 8 - Gelo delle Ghiaie, M. Mattii (Stadio); 9 - Fabio Buc, M. Petrini (IV Marine); 10 - Ganymede Trio, M. Romanelli (San Marone); 11 - Gaber Deimont. G. Poliziotto jr (Fontespina).


Questi i nomi dei rappresentanti dei quartieri che hanno collaborato all\'organizzazione dell\'evento:

Pierpaolo Turchi (Fontespina)

Giovanni Del Medico (contrada Asola)

Roberto Cappelli (San Domenico)

Giulio Fofi (Civitanova Alta)

Giordano Panichelli (Santa Maria Apparente)

Aminta Mandozzi (Risorgimento)

Giorgio Giardini (Centro)

Alessandro D\'Urso (Stadio)

Mario Palermi (San Marone)

Mauro Marchionne (San Gabriele)

Angelo Baffo (IV Marine)










Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 agosto 2008 - 862 letture

In questo articolo si parla di sport, ufficio stampa on line