contatore accessi free

Montelupone sotterranea, replica a grande richiesta

1' di lettura 29/08/2008 - Torna questa sera, venerdì 29 agosto, alle ore 21 l\'appuntamento con \"Montelupone sotterranea\": un itinerario affascinante alla scoperta delle antiche grotte che attraversano il sottosuolo del centro storico.

La visita guidata viene replicata dopo le tantissime richieste giunte da parte di cittadini e turisti in seguito al grande successo della prima data dell\'evento, lo scorso 2 agosto, e di \"Montelupone nascosta\" del 16 agosto.


L\'itinerario di \"Montelupone sotterranea\" comprende la visita alle grotte Bonifazi, lunghe oltre 80 metri, che giungono fin sotto la chiesa di San Francesco, ed alle grotte dei palazzi Bordoni, Franchi ed Emiliani, per concludersi con il passaggio nella Galleria Drenante Nord, tassello fondamentale del risanamento idrogeologico del paese, costruita negli anni Ottanta per ovviare al problema della frana che aveva gravemente colpito il borgo. Ad accompagnare i visitatori saranno il geologo Luigi Morgoni ed i volontari del gruppo di Protezione Civile di Montelupone.


L\'iniziativa permetterà di scoprire il reticolato di grotte e cunicoli che corrono sotto il piano stradale e collegano diverse abitazioni, spesso appositamente costruiti per permettere il passaggio di persone e rifornimenti durante gli assedi, visto che a volte conducono anche fuori dalle antiche cinte difensive. Un patrimonio unico, che fa parte della storia di Montelupone e che, viste le rare occasioni in cui è aperto al pubblico, vale la pena di toccare con mano. La visita avrà inizio alle ore 21 di domani e avrà come punto di partenza per i diversi gruppi l\'Ufficio del Turista in Piazza del Comune.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 agosto 2008 - 850 letture

In questo articolo si parla di cultura, ufficio stampa on line





logoEV
logoEV