Belforte: Nuova Simonelli sul podio più alto del WBC

macchina caffè 3' di lettura 30/08/2008 - Una macchina da caffé prodotta dall\'azienda marchigiana è stata scelta per i campionati mondiali dei baristi

È una macchina da caffé interamente prodotta nelle Marche quella che il World Barista Championship ha selezionato come attrezzatura ideale per il campionato mondiale dei barman. Si tratta di Aurelia, la macchina per caffè espresso prodotta dalla Nuova Simonelli di Belforte del Chienti (Macerata) che, dopo aver superato brillantemente tutte le prove tecniche a cui è stata sottoposta dalla commissione internazionale del WBC, sarà il supporto strumentale per i baristi di tutto il mondo partecipanti alle prossime tre edizioni delle \"olimpiadi\" dei barman. Il primo appuntamento è in programma ad Atlanta, negli USA, il prossimo mese di aprile, dove - nello sfidarsi a colpi di caffé espresso - tutti i baristi ammessi dovranno pertanto utilizzare una \"Aurelia\" uscita dallo stabilimento marchigiano di Nuova Simonelli.


La scelta delle macchina da caffé italiana è stata annunciata oggi dalla sede londinese del WBC che ha ufficializzato la decisione della commissione tecnica attraverso il proprio sito internet (www.worldbaristachampionship.com).


Grande soddisfazione viene espressa dall\'intera \"squadra\" Nuova Simonelli che, convinta delle qualità tecniche del proprio prodotto, aveva accettato la sfida WBC, presentando nel gennaio scorso Aurelia alle prove tecniche iniziate a Vancouver (Canada).


\"Il risultato ottenuto - sottolinea il presidente di Nuova Simonelli, Nando Ottavi - è il miglior riconoscimento all\'impegno che la nostra azienda manifesta ormai da diversi anni nel campo dell\'innovazione tecnologica, anche attraverso la collaborazione attivata con vari centri di ricerca, tra cui le Università di Ancona e Camerino\".



Perché WBC ha scelto l\'Aurelia di Nuova Simonelli

I test WBC hanno decretato con estrema precisione che Aurelia è una macchina eccellente sotto diversi profili e in particolare per la stabilità termica. Questa macchina, inoltre, la cui produzione è iniziata nel 2004, si distingue anche per le caratteristiche ergonomiche. Essa, infatti, è l\'unica macchina professionale per caffé espresso certificata come ergonomica dall\'Istituto Europeo di Psicologia e Ergonomia. Ciò grazie ai suoi comandi push&pull, all\'ampio campo visivo, alla pulsantiera soft-touch e a tanti altri accorgimenti tecnici che tutelano il benessere fisico dell\'operatore.


\"L\'Aurelia, individuata dalla WBC come il miglior prodotto presente sul mercato, unita alla creatività e alla professionalità dei baristi che si confronteranno al campionato intercontinentale dei barman, sarà in grado di diffondere ancora di più - fa notare il presidente Ottavi - la cultura del caffé espresso nel mondo\".

Il World Barista Championship è la massima organizzazione mondiale che si occupa di accrescere la professionalità dei baristi e la qualità delle attrezzature da bar. Il WBC organizza ogni anno il campionato mondiale dei baristi, mentre ogni tre, attraverso una selezione tecnica delle attrezzature esistenti, individua la migliore macchina da caffé espresso da utilizzare nei tre successivi campionati.


Ogni anno 15 mila macchine esportate in tutto il mondo

Nuova Simonelli Spa produce macchine da caffé espresso e cappuccino dal 1936 e dal 2001 è proprietaria dello storico marchio Victoria Arduino. Attualmente l\'azienda marchigiana detiene una quota del 10% del mercato mondiale (il 24% nei soli Stati Uniti d\'America), esportando i propri prodotti in 102 Paesi. L\' 82% dell\'intera produzione aziendale (oltre 15 mila macchine l\'anno) varca la frontiera italiana per giungere alle filiali in America e Australia, agli uffici commerciali in Francia, Spagna, Cina, e Canada, agli oltre 800 distributori, importatori e dealer dislocati in ogni parte del mondo.


Anche nel 2008 continua la crescita dell\'Azienda, che nel primo semestre ha fatto registrare - rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - un incremento del 22% in termini di produzione e fatturato. Nel 2007 il gruppo Nuova Simonelli ha chiuso l\'esercizio con un fatturato consolidato di 26 milioni di euro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 agosto 2008 - 1270 letture

In questo articolo si parla di attualità, macchina caffè





logoEV
logoEV