Tolentino: \'Festa del sole\' a Colle Regnano

Ri.Albero, di Antinori e De Mattia 3' di lettura 30/08/2008 - Sabato 30 e Domenica 31 agosto si svolgerà la Festa del Sole all\'Agriturismo Colle Regnano per il 2° anno di attività, dal mattino fino alla notte in C.da Casadicristo n.11 a Tolentino; promossa dalla titolare Mucci Giorgina (detta Pina) e dalle famiglie Francioni e Scisciani.

L\'iniziativa vuole conservare e promuovere la cultura del territorio attraverso la conoscenza delle tradizioni della campagna marchigiana e dei prodotti tipici, con una sensibilità alla natura, all\'ambiente ed alle fonti rinnovabili, in particolare il sole, che possono rendere benefici a tutti. E\' realizzata in collaborazione con Legambiente Marche, ICEA AIAB Ass. Italiana Agricoltura Biologica, Casa Ecologica di Belforte del Chienti, CED Centro Educazione Terra e Ass. Terrae onlus, Ritagli di Cielo, cooperativa Mondo Solidale e S.S. Ruzzola Caldarola.


Il programma prevede alle ore 10.30 di sabato! un incontro sui temi: Istallazioni artistiche per il Paesaggio delle Marche, Agriturismi Bio-ecologici e Laboratorio di terra cruda.

Vi partecipano Carlo De Mattia e Emilio Antinori autori di due eco-sculture in paglia e gomma e Paolo Perna, responsabile parchi e territorio di Legambiente Marche; Paolo Foglia responsabile dei Bio-agriturismi di ICEA AIAB Ass. Italiana Agricoltura Biologica e Leonardo Virgili della Casa Ecologica di Belforte del Chienti; Paola Conti responsabile della CED Centro Educazione Terra e Ass. Terrae onlus e Paola Cardinali Assessore all\'Agricoltura della Provincia di Macerata. Ci sarà poi una dimostrazione pratica molto interessante di costruzione con la terra cruda.


Il pomeriggio si inizia con giochi vari, merenda con prodotti tipici, intrattenimento musicale,
gara di briscola, cena tradizionale e serata danzante con Delio Casadidio, fino a notte fonda.

La domenica mattina visita libera all\'agriturismo e! all\'azienda agricola che si sviluppa in una superficie di circa 10 ha. coltivati a cereali, vigneto e oliveto, in fase di conversione al biologico, e visita guidata agli impianti di pannelli fotovoltaici, solari e di fitodepurazione; a seguire dimostrazioni di aquiloni e bottega del commercio equo e solidale.


L\'Agriturismo Colle Regnano si caratterizza come \"Fattoria ecologica\" nell\'ambito di una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare, a metà strada tra Tolentino e San Ginesio, è stato ristrutturato nel rispetto dell\'ambiente utilizzando solo materiali naturali, con tecniche di bioedilizia e architettura bioecologica, per alloggiare in modo sano e consapevole.


Particolare attenzione si è posta alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all\'uso di fonti rinnovabili. A conferma di tale impostazione Colle Regnano ha ottenuto l\'Ecolabel di LegambienteTurismo che lo ! \"consiglia per l\'impegno in difesa dell\'ambiente\"; fa parte della \"RET - RetEcoTuristica in provincia di Macerata\" per ridurre gli impatti ambientali e qualificare l\'offerta turistica dell\'entroterra maceratese e della rete dei Agriturismi bio-ecologici dell\'AIAB, unico nella regione Marche.


Il programma della manifestazione continua la domenica pomeriggio con intrattenimenti vari, dimostrazione del lancio della ruzzola, un sport tradizionale che consiste nel lanciare una rotella di legno lungo le strade, gara di bocce, cena tipica ed a conclusione la serata folkloristica con il gruppo I Ruspanti.


Per l\'anniversario del 2° anno di attività l\'Agriturismo ha predisposto l\'offerta speciale di uno sconto 10% sulle prenotazioni di settembre 2008.

(*) = Nella foto Ri.Albero, di Antinori e De Mattia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 agosto 2008 - 628 letture

In questo articolo si parla di spettacoli