contatore accessi free

Unimc: convegno nazionale sui danni da errore medico

sanità 2' di lettura 06/11/2008 - Quest\'anno il congresso nazionale del Gisdi, Gruppo interdisciplinare di studio sul danno iatrogeno, si tiene all\'Università di Macerata, dal 6 novembre fino a sabato, 8 novembre.

Organizzato in collaborazione con l\'Istituto di medicina legale dell\'ateneo, contrariamente alle esperienze passate, il convegno non è monotematico, ma affronta tre distinte realtà cliniche: quella relativa ai dispositivi medici, l\'ostetricia e la psichiatria. Inoltre, per la prima volta, il convegno si sposta dalla sua residenza tradizionale, Napoli, per una nuova sede ove i rapporti tra scienze biomediche e diritto hanno avuto, fin dal lontano passato, una lunga tradizione, sia accademica, sia scientifica. Per lo stesso motivo, sarà dedicata una mini-sessione a Filippo Antonio Ciucci, autore del primo trattato volgare di medicina legale.


L\'ambizione del congresso, oltre quella di portare un contributo di conoscenze nei confronti di situazioni che molto spesso richiamano la valutazione della responsabilità professionale dell\'operatore sanitario, è, quindi, anche quella di riunire tutti coloro che sono particolarmente interessati alla materia della malpractice per un confronto delle esperienze finalizzato al progresso delle conoscenze e alla prevenzione.


I lavori saranno inaugurati alle 11 con l\'introduzione del direttore dell\'Istituto di medicina legale Mariano Cingolani, i saluti delle autorità e la lettura magistrale su \"Il Gisdi, la malpractice, la medicina legale e le sue prospettive future\" da parte di Luigi Palmieri dell\'Università di Napoli. Si riprende nel pomeriggio alle 15 con la sessione dedicata a \"I dispositivi medici: normativa e responsabilità\". Venerdì si comincia con \"La medicina legale a macerata alla fine del XVII secolo: Filippo Antonio Ciucci\", alle 9, \"La gravidanza e i risvolti medico legali\" alle 11, \"Il parto e i risvolti medico legali\" alle 19. Sabato, a partire dalle 9, si parlerà della \"Responsabilità dello psichiatra tra tutela della salute, autodeterminazione ed esigenze custodialistiche alla luce della recente giurisprudenza\". Alle 14.30 sarà lasciato spazio al dibattito e alle 16 all\'Assemblea del Gisdi.


   

da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 novembre 2008 - 719 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/evHz





logoEV
logoEV