contatore accessi free

San Severino: lo storico Luzio sarà celebrato anche a Mantova

1' di lettura 15/11/2008 - Alessandro Luzio storico, archivista e giornalista, nato a San Severino Marche nel 1857, sarà celebrato a Mantova, città che lo adottò culturalmente, oggi sabato 15 novembre nel corso di un convegno di studi promosso, col patrocinio del Comune di San Severino, dall\'Istituto mantovano di storia contemporanea in collaborazione con l\'Archivio di Stato, il Comune e la Provincia di Mantova, la Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova.

All\'evento prenderanno parte anche l\'assessore alla Cultura del Comune di San Severino Marche, Alessandra Aronne, e lo storico settempedano Raoul Paciaroni che presenterà un proprio intervento su: \"Alessandro Luzio e la città di San Severino\".


Lo scorso anno Luzio, alla cui memoria è intitolata la locale scuola elementare, fu ricordato con una serie di manifestazioni in città in occasione dei 150 anni dalla sua nascita. In particolare in suo onore venne organizzata una doppia giornata di approfondimento con lo scopo di far conoscere, a grandi e piccoli, chi fu questo importante storico e giornalista e cosa fece nella sua vita.


Gli alunni della scuola che porta il suo nome vennero coinvolti così in una ricerca e in una serie di disegni poi in un\'apposita mostra ospitata in Municipio insieme ad un convegno che consentì di scoprire innanzi tutto Alessandro Luzio come storico e interprete del Risorgimento, grazie all\'intervento dello storiografo locale Pacifico Fattobene, ed in secondo luogo di focalizzare l\'attenzione sul Luzio giornalista. Una professione che lo vide per diversi anni alla guida della \"Gazzetta di Mantova\", il giornale più antico d\'Italia.




Nella foto: Alessandro Luzio, storico e giornalista








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 novembre 2008 - 1104 letture

In questo articolo si parla di cultura, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/evXl





logoEV
logoEV