contatore accessi free

Il caos della metropoli stasera a Libriamoci

Libriamoci 1' di lettura 16/12/2008 - Con l\'ultimo appuntamento di \"Libriamoci, in biblioteca letteralmente fantastico\" del 2008, fissato per mercoledì prossimo (17 dicembre), alle 21.15, si ritorna finalmente nella biblioteca Mozzi Borgetti, dove l\'autrice Evelina De Signoribus presenterà i suoi racconti intitolati \"La capitale straniera\", pubblicati recentemente nella collana \"questi piccoli\" di Clio Pizzingrilli.

La capitale è Londra, la nuova Ninive del ventunesimo secolo: l\'autrice descrive il gorgo della metropoli da una prospettiva intima, riflettendo sulla percezione dei flussi vitali all\'incrocio tra sfera sociale, privata e lavorativa. Il disorientamento urbano, umano e sociale, viene vissuto come personalissima esperienza essenziale rivelando uno scenario in cui lo status precario permanente divora, vampirizza corpo e mente del singolo soggetto.


Lavoro, vita, affetti si fondano come passato, presente, futuro. Forse la capitale straniera è in primo luogo il capitale straniante? Questo esordio narrativo della giovane scrittrice di Porto San Giorgio sorprende per la forza irrompente di un scrittura ricercata, intima, ma allo stesso tempo anche cruda e diretta.


Nella stessa occasione lo scrittore ascolano Clio Pizzingrilli presenterà la sua collana \"questi piccoli\", uno straordinario progetto di contrabbando editoriale estraneo alle regole del mercato.


Centrati sulla metamorfosi del mondo del lavoro, questi quaderni, ormai dieci, veri clandestini alla deriva o messaggi in bottiglia provenienti da altri tempi e luoghi, sono un miscuglio di vari strumenti narrativi, di racconti, rapporti, reportage e memorie sui corpi e i luoghi del lavoro, dallo stabilimento della Fiat a Melfi alla acciaierie di Terni, da Porto Marghera alla Ducati di Bologna, dal lavoro interinale al canale di Otranto fino alla vita dei tanti giovani italiani approdati a Londra, raccontata, appunto, da Evelina De Signoribus.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 dicembre 2008 - 764 letture

In questo articolo si parla di libri, cronaca, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ewxi





logoEV
logoEV