contatore accessi free

Tolentino: arriva il grande gospel

2' di lettura 15/12/2008 - Il luogo non sarà più quello classico del Teatro \'N. Vaccaj\', ma ai tolentinati non bisogna togliere l\'ormai consolidata buona abitudine del concerto natalizio di canti gospel.

Così quest\'anno il cine-teatro \'Don Bosco\', sito in viale Trento e Trieste, sabato 27 dicembre alle ore 21.30 (ingresso unico € 12) ospiterà il concerto del famoso gruppo gospel \'Sjuwana Byers & Children of God\'. La prevendita dei biglietti per il concerto natalizio si effettuerà al Cine Teatro \'Don Bosco\' nei giorni 22 e 23 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00.


Il gruppo di sette elementi canori proviene da una delle regioni più conosciute per la gospel music, Alabama, che è la casa di centinaia se non migliaia di artisti gospel che diffondono la loro musica in tutto il mondo. Per molti anni Sjuwana Byers fa parte di questa cultura fino a che, la sua famiglia, nei primi anni \'80, si sposta a Cincinnati dove decide di formare un suo gruppo per mantenere la cultura del suo paese d\'origine. Caratterizzati da potente voci che riescono a perforare lo sfondo musicale diventano il gruppo più conosciuto negli States. Caratterizzati da potenti voci che riescono a perforare lo sfondo musicale diventano il gruppo più conosciuto negli States.


Comunque gli eventi musicali proseguono nel 2009 con uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè, il grande cantautore generose scomparso l\' 11 gennaio 1998, il giorno 8 febbraio, con la partecipazione straordinaria di Ellade Bandini. Nelle sue opere ha cantato prevalentemente storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società. Molti suoi testi sono considerati dei veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti nella gran parte delle antologie scolastiche di letteratura. Il cammino di Fabrizio De André ebbe inizio sulla pavimentazione sconnessa ed umida del carruggio di Via del Campo, prolungamento della famosa Via Pré, strada proibita di giorno quanto frequentata la notte.


Il 20 marzo c\'è il tributo del complesso \'The Gift\' a due colossi del rock degli anni \'70: Bob Dylan e Patty Smith, rievocando un\'epoca in cui la musica ha rivoluzionato le menti delle persone e la poesia ha regalato quei sogni ad una generazione in completa evoluzione. Questi tre appuntamenti eccezionali sono curati dalla Società cooperativa \'Gaia Agency\'. Per informazioni e prenotazioni 339.3714510.


   

da Simone Baroncia




Questo è un articolo pubblicato il 15-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 dicembre 2008 - 889 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, simone baroncia


logoEV