contatore accessi free

Camerino: la risposta del sistema educativo all\'apprendimento permanente

Unicam 2' di lettura 18/12/2008 - Come risponde il sistema educativo alla necessità di imparare tutta la vita? Se ne parla oggi in un convegno all\'Università di Camerino

L\'Università di Camerino organizza per il prossimo 18 dicembre il convegno \"La risposta del sistema educativo e formativo al lifelong learning\", che si terrà presso l\'Aula Arangio Ruiz del Palazzo ducale con inizio alle ore 10.


\"Il tema della formazione lungo l\'arco della vita - sottolinea la Prof.ssa Daniela Accili, ProRettore agli Studenti di Unicam - è la nuova dimensione nella quale si collocano le tematiche del \"lifelong guidance\", un processo quindi che si sviluppa attraverso quelle azioni pensate per supportare tutti coloro che, giovani o adulti, si trovano ad affrontare questa nuova realtà socio-culturale dell\'apprendimento.


Quest\'anno l\'appuntamento a Camerino vuole rappresentare un momento di confronto e riflessione tra i diversi enti ed istituzioni che operano nel settore dell\'orientamento e della formazione\".


Dopo l\'apertura dei lavori da parte della Prof.ssa Accili, il prof. Maurizio Viroli dell\'Università di Princeton terrà un intervento dal titolo \"Cittadini per tutta la vita\". La risposta delle Università al lifelong learning sarà invece illustrata dal prof. Giorgio Federici dell\'Università di Firenze, mentre il ruolo della Scuola sarà presentato dalla dott.ssa Isabella Fortunato del Ministero dell\'Istruzione dell\'Università e della Ricerca. Le nuove competenze delle Regioni nella formazione degli adulti sarà invece al centro della relazione del dott. Giancarlo Sacchi del Centro di documentazione educativa nella Provincia di Piacenza.


Nella sessione pomeridiana le tematiche saranno discusse all\'interno di una tavola rotonda dal titolo \"Esperienze del lifelong learning: presente e futuro\" alla quale parteciperanno il dott. Daniele Salvi, Assessore alla Formazione della Provincia di Macerata, la prof.ssa Patrizia Cuppini dell\'Ufficio Scolastico Regionale, la dott.ssa Clara Grano, Responsabile Agenzia nazionale LLP - Ufficio Erasmus, la dott.ssa Anna Grimaldi, ricercatrice ISFOL - Area politiche per l\'orientamento, il dott. Carlo Cipriani, Coordinatore regionale della formazione di Confindustria Marche, la dott.ssa Maura Pellei, Referente Unicam per il lifelong learning.


La tavola rotonda sarà moderata dalla prof.ssa Luigia Mellillo, Presidente del Centro di studi \"Lifelong Learning\" dell\'Università degli Studi \"L\'Orientale\" di Napoli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 dicembre 2008 - 705 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam


logoEV