contatore accessi free

Concorso scolastico su Padre Matteo Ricci: si vota su www.bambini.provincia.mc.it

2' di lettura 18/12/2008 - Con le imminenti vacanze natalizie entra in una fase \"decisiva\" il concorso sulla figura di Padre Matteo Ricci bandito nel settembre scorso dalla Provincia di Macerata tra le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie.

Da sabato prossimo, 20 dicembre, infatti, saranno in pubblicazione on line nel sito internet www.bambini.provincia.mc.it gli elaborati, disegni o testi, inviati dalle scuole partecipanti al concorso. Quello che più conta, però, è che per il periodo di un mese (fino al 20 gennaio) tramite lo stesso sito internet si potrà votare per gli elaborati ritenuti meritevoli. La classifica non determinerà, comunque, la vittoria del concorso. Il voto on line , infatti, permetterà solo l\'accesso alla fase successiva delle cinque classi che risulteranno autrici dei disegni o testi a cui sarà attribuito il maggior numero di voti.


Nella seconda fase del concorso le cinque classi \"finaliste\" dovranno sviluppare ulteriormente il tema assegnato (Padre Matteo Ricci, un antico ponte tra Macerata e la Cina), sviluppando una storia illustrata composta da un minimo di 30 ad un massimo di 50 disegni, che dovranno essere inviati a mezzo raccomandata o consegnati a mano presso la società TASK srl (via Velluti, 41 a Piediripa) entro il 15 marzo 2009.


Una commissione di esperti stilerà la classifica degli elaborati identificando il vincitore del concorso.


La classe autrice dell\'elaborato primo classificato vincerà un corso di disegno animato che avrà l\'obiettivo, a partire dai disegni realizzati per il concorso, di realizzare un cartone animato della durata di circa 6 minuti, facendo prendere vita ai disegni statici. Il cartone animato sarà poi pubblicato nel sito www.bambini.provincia.mc.it, che la Provincia di Macerata ha realizzato, per prima in Italia, allo scopo di far avvicinare in modo sicuro al mondo di internet anche i più piccoli.


Al concorso si sono iscritte 25 classi delle scuole elementari di Apiro, Appignano, Caldarola, Belforte del Chienti, Castelraimondo, Civitanova Alta, Montecosaro, Macerata, Montecassiano, Pollenza, San Severino Marche.

***

Il sito internet interamente dedicato ai bambini (www.bambini.provincia.mc.it) è stato realizzato dalla Provincia di Macerata, attraverso la società Task, pensando ai più piccoli, ma anche con l\' obiettivo di essere utile a papà e mamme. Nell\'area per i genitori, infatti, sono contenuti consigli e segnalazioni insieme ad informazioni sull\'impegno della Provincia per l\'infanzia e sui tanti progetti che essa attua, come ad esempio quello riguardante l\'educazione alimentare.


Per bambini e ragazzi il \"portale dei giovani navigatori\" - così è stato definito il sito -offre news, calendario di eventi, possibilità di divagarsi con numerosi giochi, link a varie iniziative dedicate ai più piccoli.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 dicembre 2008 - 1110 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata


logoEV