contatore accessi free

3 febbraio 2009

...

La stagione sinfonica 2008-2009, promossa dal Comune con il patrocinio della Provincia, sarà ufficialmente inaugurata, mercoledì (4 febbraio) al teatro Lauro Rossi alle 21, con il concerto Beethoven "settima".


...

Prosegue con grande slancio il progetto di recupero della coltivazione dello zafferano nell'alto maceratese, che coinvolge tra gli altri Università di Camerino, Gal Sibilla, parco dei Sibillini e provincia di Macerata.


...

Oggi nella chiesa di Pian di Pieca, si terranno i funerali dei fratelli Valori, vittime della solitudine, che ha spinto il primo ad uccidere il fratello malato e poi a farla finita



...

l Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell'Università di Camerino coordinato dal delegato del Rettore Prof. Alberto Cresci presenterà il prossimo 5 febbraio alle ore 17 presso l'Aula Magna del Polo Informatico e in videoconferenza ad Ascoli Piceno presso l'aula D del Polo di Scienze il volume "Barriere architettoniche e barriere sensoriali" di Emanuela Zecchini e Consuelo Agnesi. L'incontro sarà moderato dal giornalista di Rai3 Marche Vincenzo Varagona e per i non udenti sarà presente un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) 



...

Lunedì 2 febbraio, presso la direzione generale di Banca Marche di Jesi, c’è stata l’estrazione dei premi del concorso “Banca Marche day”, promosso dall’Azienda di credito per lanciare Base Zero, il nuovo conto corrente online a zero canone. Presenti anche i campioni d’Italia della Lube con la coppa.




...

Tre nuove vie, nell'area del piano di lottizzazione residenziale di località Colmartino, sono state intitolate dal Comune di San Severino Marche ad altrettanti cittadini illustri. Si tratta delle vie che portano il nome di Gualberto Piangatelli, Domenico Pascucci e Severino Servanzi Collio.


...

Trovo naturale che con le elezioni provinciali alle porte si perde un po' di saggezza e ci si dimentica che una cosa è correre ed un'altra è discorrere.


...

Sarà il dottor Gianni Giuli, coordinatore del Dipartimento dipendenze patologiche dell'Asur di Macerata, a dare il via mercoledì prossimo (3 febbraio), alla prima delle due giornate informative/formative che vanno sotto il titolo di "Adolescenti", un'iniziativa promossa dal l'Ambito territoriale n. 15 e dal dipartimento stesso, in collaborazione con i Centri di aggregazione giovanile e le associazioni A.Gio., Glatad, Hyperion e Parsifal.


...

"Talune donne, spesso provate da un' esistenza infelice, vedono in una gravidanza inattesa esiti di insopportabile sofferenza. Quando la risposta è l' aborto, viene generata ulteriore sofferenza, che non solo distrugge la creatura che custodiscono in seno, ma provoca anche in loro un trauma, destinato a lasciare una ferita perenne. In realtà, al dolore non si risponde con altro dolore: anche in questo caso esistono soluzioni positive e aperte alla vita, come dimostra la lunga, generosa e lodevole esperienza promossa dall'associazionismo cattolico".


...

La festa del patrono dei vigili urbani San Sebastiano, celebrata dall'Amministrazione comunale domenica 1° febbraio nella chiesa di Santa Maria di Castelnuovo e nell'attiguo circolo Acli, è stata l'occasione, per l'assessore alla Polizia municipale Luca Marconi, per tracciare un bilancio dell'attività svolta dal Corpo nel corso del 2008.


...

Il 21 gennaio 1968 uscì negli Stati Uniti una colonna sonora che era più che un semplice commento a un film: era il soundtrack del Laureato, firmato da Simon and Garfunkel, le canzoni che sarebbero diventate leggendarie - Mrs. Robinson, The sound of silence - accanto della vicenda di un personaggio solitario e senza direzione interpretato da Dustin Hoffman che nulla aveva a che vedere con la gioia e lo stare insieme creativo dell'era hippy.


...

Ad offrire un'alternativa ed un percorso guidato fuori dalla prostituzione è dal 1990 l'associazione On the road onlus, con sede a San Benedetto ed operativa in Marche, Abruzzo e Molise. In un anno 83 persone, grazie ad un programma di reinserimento sociale, hanno cambiato vita. Circa trecento sono i contatti avviati dall'associazione in un anno, lungo la costa del maceratese e dell'ascolano. Sono attivi programmi di collaborazione con la Provincia di Macerata ed il comune di Macerata. Strettissima la collaborazione con le forze dell'ordine. Abbiamo intervistato il coordinatore nazionale dell'associazione, Marco Bufo


...

La Provincia di Macerata ha costituito un Fondo di solidarietà per le piccole e medie imprese. Ammonta a 500 mila euro e serve a favorire la concessione di prestiti (fino a 100 mila euro) da parte delle banche alle imprese che ne fanno richiesta.


...

Il debutto in anteprima è avvenuto sabato 31 gennaio a Modena e domenica 1 febbraio Lella Costa ha portato a Tolentino le sue 'Ragazze', uno spettacolo che, partendo dal mito greco di Orfeo ed Euridice, ha raccontato il pensiero delle donne, partendo da un'intuizione di Italo Calvino: Nelle lande scoperchiate del fuori: "Da Calvino, afferma Lella Costa, ha cominciato a prender forma questo nuovo spettacolo.



...

La vittoria della Tim Coppa Italia 2009 regala alla Lube Banca Marche la possibilità di scendere in campo nella partita secca che nella prossima stagione assegnerà la Supercoppa Italiana (contro la vincitrice dello scudetto), già vinta quest'anno battendo Trento 3-0, e soprattutto la certezza di poter partecipare anche nel 2009/2010 alla CEV Indesit Champions League, la più importante manifestazione continentale per club.



...

I VOTE FOR SAKI, la "2 men banda" psycho-roll di Recanati, annuncia l'uscita del secondo album, il primo targato U.D.U. Records, "Segui il Leader", con un live che anticipa la presentazione ufficiale prevista tra pochi giorni a Macerata: mercoledì 4 febbraio si esibiranno in concerto all'Extra Alternative Club di Recanati, alle ore 22.


...

Sabato la "Giornata del ricordo" a Treia: le vittime delle foibe ricordate nel corso di un dibattito con la presenza di importanti relatori.





2 febbraio 2009

...

L'articolo pubblicato sulla stampa a firma del gruppo consiliare Pdl sulla politica urbanistica e la questione della variante al piano regolatore cosiddetta "minitematica", fornisce alcuni dati relativi alle volumetrie previste dalle riqualificazioni urbanistiche approvate in questi ultimi anni di amministrazione Meschini e dal piano casa che non corrispondono a quelli reali.







...

Rimangono ancora pochi biglietti al botteghino del "Rossini" per assistere al concerto di Vinicio Capossela, il cantautore irpino, che ha riscosso, con il suo tour "Solo show", un grande successo di pubblico e di critica, mettendo a segno diversi 'sold out'.


...

Con decreto del direttore del 28 gennaio sono entrate in vigore le disposizioni per la tutela della piccola popolazione di camoscio reintrodotta nei Sibillini lo scorso autunno.



...

L'anziana è stata trovata ai piedi delle scale, dai vigili del fuoco allertati dalla nipote