contatore accessi free

16 febbraio 2009

...

Lunedì 16 e venerdì 20 febbraio partono a Macerata due corsi, uno di karate l’altro di musica, per ragazzi normodotati e disabili. Le due proposte fanno parte di un progetto “Giorni a colori”, finanziato dal Csv, di cui “I nuovi amici” di Macerata sono l’associazione capofila.


...

Il Partito Comunista dei Lavoratori delle Marche esprime pieno appoggio e solidarietà ai 49 lavoratori (operai e impiegati) della Hugo Boss di Morrovalle colpiti dalla messa in mobilità da parte della multinazionale.


...

Le Audizioni Live della XX edizione di Musicultura, iniziate il 6 febbraio sono agli sgoccioli.
Sabato 14 febbraio, è stato per i maceratesi un San Valentino in musica davvero speciale, al Teatro Filarmonica di Macerata, trascorso in "compagnia" di Famelika (Misilimeri - Pa), Gregor Ferretti (Porto Fuori - Ra), Gatti Mezzi (Pisa), Valentina Lupi (Roma), Walter Piva (Gela - Cl).


...

Una vera e propria lezione sul “campo” quella che gli insegnanti Laura Ciccotti e Massimo Fortuna hanno tenuto agli alunni della seconda classe della scuola media “Luigi Canale” di Morrovalle nell’ambito del corso di “Cittadinanza e Costituzione”, dedicato al tema della Pubblica amministrazione: Comuni, Province, Regioni.


...

A San Severino Marche è più facile incontrare il signor Rocci piuttosto che il signor Paciaroni o il signor Vissani. Sono comunque questi i cognomi più diffusi in città. All’anagrafe sono una novantina i Rocci registrati ma, almeno dal 1981 ad oggi, è quello dei Paciaroni il cognome più diffuso.


...

Oggi, 16 febbraio, si svolge la Serata dello Sport, organizzata dalla Provincia di Macerata. A fare da cornice a questa manifestazione, giunta al terzo anno consecutivo, sarà il salone del Parco Hotel di Pollenza dove, a partire dalle ore 21,30 saliranno sul “podio” atleti di oggi e di ieri distintisi in numerose discipline, dall’atletica al calcio, dalla pallavolo al pattinaggio, dalle bocce alla vela ed altre ancora.



...

Nella prima serata dell'ultimo weekend di Audizioni, venerdì 13 febbraio si sono esibiti sul palco del Teatro della Filarmonica di Macerata, i seguenti artisti: Didie Caria (Torino), Daniele Reggiani (Bergamo), Alessandro Rossi (Roma), Diana Tejera (Roma), VersoEst (Roma).
La serata, come di consueto è stata trasmessa via web sul sito www.musicultura.it, grazie a Fabio Curzi e Antonio De Luca, che hanno curato la messa in onda.
 


...

Martedì 17 febbraio ricorre il 409° anniversario della morte del filosofo e letterato Giordano Bruno, il quale – accusato di eresia – venne condannato al rogo dall’inquisizione romana.


...

Con queste Audizioni Live stanno arrivando i primi riconoscimenti per gli artisti in concorso a Musicultura 2009. A chiusura di ogni giornata di Audizioni viene infatti assegnato il “Premio Sisme” all’esibizione con la migliore interpretazione fra le cinque in concorso: un microfono, ShureSM58, che quest’anno si presenta, nella versione speciale limitata, con il logo Musicultura 20nnale.


...

  Torna, per la seconda volta nei panni shakespeariani, il regista  milanese Ferdinando Bruni con la rappresentazione di Romeo e Giulietta nell'ambito della Stagione di prosa 2008 / 2009.
  Lo spettacolo, messo in scena da Teatridithalia, sarà prodotto con il contributo dell'Estate Teatrale Veronese e dell' Amat mercoledì e giovedì (18 - 19 febbraio), alle ore 21 al Lauro Rossi.


...

Dopo la seduta del Consiglio comunale aperto sui problemi della scuola e dell'Università programmata per lunedì 16 febbraio, l'assise cittadina è stata convocata anche per il giorno seguente, martedì 17 febbraio.


...

Mercoledì prossimo (18 febbraio) giornata di convocazioni per due riunioni che vedono al centro dell'attenzione l'illustrazione degli atti relativi al bilancio di previsione 2009 del Comune, l'atto economico-finanziario che verrà poi discusso dal Consiglio comunale i primi giorni di marzo.



...

I dieci giorni di musica no-stop hanno visto il Teatro della Società Filarmonico Drammatica raggiungere più volte il tutto esaurito Anche studenti Erasmus tra gli spettatori Inizia l’attesa dei sedici finalisti e, per pubblico e negozi di dischi, del cd compilation A marzo i nomi dei sedici finalisti In aumento la richiesta dei biglietti per le serate finali


14 febbraio 2009


...

Ricevuta la prima mensilità dell'anno, gli operai tolentinati della Tod's hanno trovato una busta paga più leggera dello scorso anno. Infatti il titolare dell'azienda, Diego Della Valle, lo scorso anno aveva dato ai lavoratori un bonus mensile di euro 116, che nell'arco di un anno corrisponde ad € 1392.


...

Partner d’eccezione per Musicultura, gli Atenei delle Università di Macerata e Camerino, uniti sotto il sigillo di UniMarche, anche in questa XX edizione si ritrovano al fianco della manifestazione. Dall’inizio delle Audizioni, una rappresentanza di studenti provenienti dalle due Università infatti, è impegnata nel ruolo di giura consultiva. Seduti accanto agli esperti del settore, saranno gli studenti-giurati, al termine delle dieci giornate, a consigliare la giuria tecnica sui nomi dei sedici artisti che accederanno alla fase successiva del concorso.


...

Da ieri mattina, l'ospedale di Matelica ha un servizio in più. Una sonda eco-cardiologica, attesa da due anni è stata donata dai commercianti del centro commerciale naturale Amatelica, consegnata nelle mani di Pierluigi Gigliucci, direttore dell'Asur Zona territoriale 10 e del dottor Roberto Amici, primardio di Cardiologia e capo del dipartimento di emergenza.


...

"Prevenire è possibile" e "I Cavalieri di San Valentino", in collaborazione con il Comune di Tolentino, la Provincia di Macerata, la Regione Marche, la Comunità di Camerino e con nbcc International, European Association for Counselling, la federazione delle Associazioni italiane di Psicoterapia e la Federazione delle Associazioni Italiane di Counselling, organizzano la quattordicesima edizione del convegno nazionale "Il counseling relazionale - L'umanità del Counselor". L'evento si terrà presso l'Abbazia di Fiastra di Tolentino


...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha conferito questa mattina cinque cittadinanze italiane ad altrettanti stranieri che da tempo risiedono o lavorano nel territorio comunale dove si sono perfettamente integrati.


...

Giovedì mattina all'alba, una banda di sei persone, è stata arrestata poco prima dell'assalto ad un portavalori


...

E nella chat della web tv che ogni sera manda in diretta le Audizioni Live, insieme alla blogger Alessandra Carnevali di Festival.Blogosfere.it anche Paolo Giordano, giornalista e critico musicale de Il Giornale


...

L’azienda apre le porte al programma televisivo “Ambiente Italia” di Rai3 che sabato 14 febbraio alle 14.50 dedicherà uno speciale alle eccellenze industriali delle Marche


...

A distanza di quattro anni dall'approvazione del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) il Partito della Rifondazione Comunista di Tolentino intende fare un bilancio sullo stato di attuazione, sui risultati raggiunti, sulle risorse finanziarie erogate dalla Regione e sui progetti realizzati e in itinere. Sabato 14 febbraio alle ore 17.15, nella sala Nerpiti di Palazzo Sangallo a Tolentino, l'Assessore all'Ambiente della Regione Marche, Marco Amagliani e il Coordinatore del gruppo di lavoro sul PEAR e docente dell''Università Politecnica delle Marche Fabio Polonara, illustreranno il PEAR e i risultati ottenuti in termini di risparmio energetico e produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili.


...

E' stata fondata nei giorni scorsi l'associazione "Amici di Monte Sassotetto". Come si può intuire già dal nome, la neonata associazione si è costituita per cercare di valorizzare la montagna in ogni suo aspetto.


...

Ancora oggi la destra si ostina, con le sue bacheche ed i suoi interventi, a ricordare il fascismo con slogan revisionistici che stravolgono la verità storica e nascondono le tragedie del conflitto orientale Jugoslavo. Da ultimo, una proposta conflittuale sì è vista dalla destra locale che ha proposito al Consiglio Comunale di Tolentino, con una mozione, di collocare al parco Isola d’Istria una lapide nel ricordo delle foibe; parco che ha dato alla città un grande segno di fratellanza con il popolo Istriano negli anni 70, creando un gemellaggio tra le due realtà.



...

Sabato 14 febbraio: Famelika (Misilimeri - Pa), Gregor Ferretti (Porto Fuori - Ra), I Gatti Mezzi (Pisa), Valentina Lupi (Velletri - Roma), Walter Piva (Gela - Cl)


...

Grande attesa a Tolentino per l'arrivo di Sua Eccellenza Mons. Raymond Leo Burke, Prefetto del Tribunale Supremo della Segnatura Apostolica. Sue Eccellenza Mons. Burke sarà in città sabato 14 febbraio. Dopo una visita al Centro Storico con  i suoi monumenti ed i suoi Musei cittadini si recherà, nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola, per partecipare ad un concerto promosso in suo onore.



...

La vittima: scarsa autostima e poca capacità a parlare di sé. Il bullo: non si percepisce come soggetto bisognoso di aiuto, le sue azioni non vengono da lui percepite come un problema. Il bullo agisce nell'ambito del contesto e del gruppo per questo il bullismo non è problema di singoli studenti ma il risultato di un'interazione sociale in cui gli adulti insegnanti o genitori, svolgono un ruolo essenziale.



...

La cruda attualità di Gomorra approda nei teatri marchigiani nelle stagioni realizzate dall’Amat in collaborazione con i Comuni e con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: il 16 febbraio al Velluti di Corridonia (ore 21.15), il 17 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (ore 21) e il 18 febbraio al Sanzio di Urbino (ore 21).


...

Per sabato 14 febbraio al cinema Italia di Macerata, la Provincia ha promosso un incontro con le famiglie numerose della città e di altri Comuni vicini che hanno partecipato al bando emanato nei mesi scorsi per la concessione di contributi per l'acquisto di libri di testo ed altre spese scolastiche a favore dei nuclei familiari con almeno quattro figli.


...

L'assessore alla Cultura e al Decentramento Massimiliano Bianchini aderisce alla proposta del consigliere di circoscrizione Fabio Massimo Conti di devolvere il prossimo gettone di presenza in favore di alcune associazioni di volontariato.