contatore accessi free

17 febbraio 2009

...

Archiviata la pratica Padova in campionato, la Lube Banca Marche si tuffa nuovamente in Europa con una trasferta di fondamentale importanza per il proseguo nella massima competizione continentale per club. Mercoledì alle 18.00 ora italiana i biancorossi saranno infatti di scena in a Istanbul, per il match di ritorno degli ottavi di finale della CEV Indesit Champions League contro il Fenerbahce.



...

Mentre enti ed associazioni dissertano sul turismo enogastronomico e i relativi prodotti tipici da valorizzare, tra cui gli introvabili vincisgrassi, il ciabuscolo, il verdicchio e la vernaccia di Serrapetrona e barattoli di mamellata di mele “cotogne”, sta sul punto di chiudere uno dei locali più caratteristici di Macerata: lu spacciu de Jennà.


...

E' andato a una giovane ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Macerata, Elisabetta Crocetti (foto), 28 anni, il premio dell'americana Society for Research on Identity Formation assegnato ogni due anni alla migliore tesi di dottorato sull'identità.


...

Un ragazzo di 25 anni è stato arrestato ieri all'alba, con l'accusa di furto aggravato, presso la facoltà di Giurisprudenza a Macerata


...

E' stato l'economo della Curia, don Cherubino Ferretti, insieme al parroco di Pievetorina, don Pietro Furiassi a prendere in consegna a Palazzo Pitti,a Firenze, il tabernacolo settecentesco, rubato nel 1981 dalla chiesa di Sant'Oreste a Casavecchia di Pievetorina.


...

Il “club delle centenarie” settempedane si appresta a registrare un nuovo ingresso. E’ quello della signora Maria Appignanesi che dopodomani, mercoledì 18 febbraio, taglierà l'ambito traguardo del secolo di vita con una festa in casa alla quale non mancheranno amici, parenti, ma anche semplici conoscenti.


...

Sabato 14 febbraio a Tolentino si è svolto il convegno nazionale dei 'Cavalieri di San Valentino', organizzato dall'associazione 'Prepos - Prevenire è possibile', dal titolo 'L'umanità del Counselor', a cui hanno preso parte circa 200 persone provenienti da tutta Italia


...

Festa in casa dell’associazione “Strade d’Europa” per i tre anni di attività che il sodalizio ha svolto a partire dal 2006, anno in cui è nato grazie all’esperienza di servizio civile nazionale all’interno del progetto “Intono ai giovani” nell’Informagiovani del Comune.


...

Penso che sia ora di istituire una commissione per l'ornato pubblico composta da uomini di buona volontà, cittadini maceratesi di cultura che abbiano a cuore il decoro e il destino di Macerata.


...

Ottime notizie dal consueto bollettivo neve, con cui l'Iat di Sarnano rileva lo spessore del manto bianco sulle nostre montagne. Proprio il maltempo dei giorni scorsi, ha fatto slittare di un giorno il rilevamento. Tanta neve fresca, di ottima qualità e gli impianti del maceratese sono tutti aperti.


...

Fervono i preparativi per il secondo appuntamento della stagione jazzistica maceratese “50 Anos da Bossa Nova”. Rassegna patrocinata dal Comune di Macerata volta ad omaggiare i cinquanta anni della nascita di questo genere musicale che, a partire da una connotazione puramente brasiliana ed entro un arco di tempo limitato, ha saputo imporsi gentilmente all’attenzione di tutto il mondo come un vero e proprio linguaggio universale.




...

Due giornate da tutto esaurito al Palaindoor di Ancona letteralmente sommerso dall'onda giovane dei 1200 atleti dei Campionati Italiani Allievi Juniores e Promesse in scena nel week-end appena trascorso. Due giornate e tre record italiani firmati da altrettante giovani speranze dell'atletica nazionale.


...

Vista la nota inoltrata dall'Azienda Specializzata Settore Multiservizi Spa per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria della paratoia n. 2 della diga "Le Grazie" a cura dell'impresa Baruzzi di Ravenna, tramite automezzo provvisto di piattaforma aerea da posizionarsi sul ponte del tratto di strada di Via Mattarella, è stata emessa una ordinanza con la quale si modifica temporaneamente il traffico.



...

Partirà mercoledì prossimo per l’Etiopia una delegazione maceratese guidata dal sindaco Giorgio Meschini e formata dal consigliere ai gemellaggi, Ulderico Orazi, da don Attilio Marinsalti parroco dell’immacolata, funzionari comunali e volontari della parrocchia che da anni ha stabilito intense relazioni con la comunità etiope della regione del Guraghe.


...

Sabato 14 febbraio nella Basilica di San Nicola di Tolentino si è tenuto un concerto d'organo in onore di mons. Raymond Leo Burke, prefetto della Signatura Apostolica della Curia Vaticana: "La Signatura Apostolica è il supremo Tribunale del Santo Padre ed io sono enormemente onorato il capo di questo Tribunale".


...

Venerdì 13 febbraio il presidente della provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha incontrato i tolentinati al cine teatro 'Don Bosco'. L'incontro è stato molto vivo ed interessante, visto che si è protratto ben oltre la mezzanotte. Molti i temi toccati dal presidente della Provincia, che all'inizio del suo intervento ha sottolineato il prezioso lavoro che compie la provincia nel collegare le comunità con lo Stato e tra loro, affermando che l'abolizione significa danneggiare queste piccole comunità, perché Ancona e Roma sono lontane


...

E’ indetta, mercoledì (18 febbraio), alle ore 21.15, presso la sala consiliare del Comune di Macerata, la conferenza dei Presidenti delle 6 Circoscrizioni per l’illustrazione del bilancio di previsione 2009 da parte del vice sindaco Lorenzo Marconi. L’invito è allargato anche a tutti i consiglieri circoscrizionali. L’incontro con i Quartieri sarà preceduto, alle ore 16.30, da un’analoga riunione con i Sindacati.


...

Si sono chiuse domenica 15 febbraio le Audizioni Live di Musicultura: il festival della canzone popolare e d'autore si ritira nelle sue stanze per uscirne, a marzo, con l'attesissima rosa dei sedici. Sedici brani, sedici artisti da far ascoltare su Radio Uno Rai, per i quali verranno chiamati al voto il pubblico radiofonico e i componenti del Comitato artistico.



16 febbraio 2009

...

Lunedì 16 e venerdì 20 febbraio partono a Macerata due corsi, uno di karate l’altro di musica, per ragazzi normodotati e disabili. Le due proposte fanno parte di un progetto “Giorni a colori”, finanziato dal Csv, di cui “I nuovi amici” di Macerata sono l’associazione capofila.


...

Il Partito Comunista dei Lavoratori delle Marche esprime pieno appoggio e solidarietà ai 49 lavoratori (operai e impiegati) della Hugo Boss di Morrovalle colpiti dalla messa in mobilità da parte della multinazionale.


...

Le Audizioni Live della XX edizione di Musicultura, iniziate il 6 febbraio sono agli sgoccioli.
Sabato 14 febbraio, è stato per i maceratesi un San Valentino in musica davvero speciale, al Teatro Filarmonica di Macerata, trascorso in "compagnia" di Famelika (Misilimeri - Pa), Gregor Ferretti (Porto Fuori - Ra), Gatti Mezzi (Pisa), Valentina Lupi (Roma), Walter Piva (Gela - Cl).


...

Una vera e propria lezione sul “campo” quella che gli insegnanti Laura Ciccotti e Massimo Fortuna hanno tenuto agli alunni della seconda classe della scuola media “Luigi Canale” di Morrovalle nell’ambito del corso di “Cittadinanza e Costituzione”, dedicato al tema della Pubblica amministrazione: Comuni, Province, Regioni.


...

A San Severino Marche è più facile incontrare il signor Rocci piuttosto che il signor Paciaroni o il signor Vissani. Sono comunque questi i cognomi più diffusi in città. All’anagrafe sono una novantina i Rocci registrati ma, almeno dal 1981 ad oggi, è quello dei Paciaroni il cognome più diffuso.


...

Oggi, 16 febbraio, si svolge la Serata dello Sport, organizzata dalla Provincia di Macerata. A fare da cornice a questa manifestazione, giunta al terzo anno consecutivo, sarà il salone del Parco Hotel di Pollenza dove, a partire dalle ore 21,30 saliranno sul “podio” atleti di oggi e di ieri distintisi in numerose discipline, dall’atletica al calcio, dalla pallavolo al pattinaggio, dalle bocce alla vela ed altre ancora.



...

Nella prima serata dell'ultimo weekend di Audizioni, venerdì 13 febbraio si sono esibiti sul palco del Teatro della Filarmonica di Macerata, i seguenti artisti: Didie Caria (Torino), Daniele Reggiani (Bergamo), Alessandro Rossi (Roma), Diana Tejera (Roma), VersoEst (Roma).
La serata, come di consueto è stata trasmessa via web sul sito www.musicultura.it, grazie a Fabio Curzi e Antonio De Luca, che hanno curato la messa in onda.
 


...

Martedì 17 febbraio ricorre il 409° anniversario della morte del filosofo e letterato Giordano Bruno, il quale – accusato di eresia – venne condannato al rogo dall’inquisizione romana.


...

Con queste Audizioni Live stanno arrivando i primi riconoscimenti per gli artisti in concorso a Musicultura 2009. A chiusura di ogni giornata di Audizioni viene infatti assegnato il “Premio Sisme” all’esibizione con la migliore interpretazione fra le cinque in concorso: un microfono, ShureSM58, che quest’anno si presenta, nella versione speciale limitata, con il logo Musicultura 20nnale.


...

  Torna, per la seconda volta nei panni shakespeariani, il regista  milanese Ferdinando Bruni con la rappresentazione di Romeo e Giulietta nell'ambito della Stagione di prosa 2008 / 2009.
  Lo spettacolo, messo in scena da Teatridithalia, sarà prodotto con il contributo dell'Estate Teatrale Veronese e dell' Amat mercoledì e giovedì (18 - 19 febbraio), alle ore 21 al Lauro Rossi.


...

Dopo la seduta del Consiglio comunale aperto sui problemi della scuola e dell'Università programmata per lunedì 16 febbraio, l'assise cittadina è stata convocata anche per il giorno seguente, martedì 17 febbraio.


...

Mercoledì prossimo (18 febbraio) giornata di convocazioni per due riunioni che vedono al centro dell'attenzione l'illustrazione degli atti relativi al bilancio di previsione 2009 del Comune, l'atto economico-finanziario che verrà poi discusso dal Consiglio comunale i primi giorni di marzo.