contatore accessi free

23 febbraio 2009

...

Dopo oltre tre secoli dalla scomposizione della cornice dalla sua tela, la Sopraintendenza ai Monumenti delle Marche ha fatto restaurare e riunire la Pala d'altare attribuita a Lorenzo Lotto che è datata 1548 e che oggi la si può ammirare, così come avveniva originariamente, presso la Chiesa di S.M. In Piazza di Mogliano.


...

A Tolentino è stato montato un grande tendone da circo nella piazza principale per far divertire ragazzi e bambini durante i giorni di carnevale, con tanta musica, giocolieri e clown. Un'attrazione che però ha suscitato polemiche, perchè per montare questo tendone sono stati apposti 20 picchetti sulla piazza della Libertà, che hanno fatto leva su 20 'sanpietrini'.



...

Un altro degli incroci stradali di maggior traffico sta per essere reso più sicuro per la circolazione mediante la costruzione di una rotatoria. L’intervento rientra nell’ambito del programma di miglioramento della viabilità avviato dalla Provincia di Macerata.


...

La Lube Banca Marche ritrova la vittoria in trasferta a distanza di ben 62 giorni dall’ultima volta (a Piacenza, ultima di andata): espugnato il Pala Fiera di Forlì per 3-1 (25-22, 29-27, 25-27, 25-16) e agganciata al secondo posto Cuneo (che però ha una vittoria in più), sconfitta nettamente in casa della capolista Trento che resta a +4.


...

Sarà presente al Teatro Rebis di Villa Potenza (in Borgo Peranzoni 113), dal 10 al 12 marzo dalle15 alle 20, la compagnia Babilonia Teatri di Verona per raccogliere le iscrizioni inerenti a un laboratorio teatrale. Il laboratorio, della durata di 15 ore complessive, è rivolto a tutti gli attori di qualsiasi livello. Consigliata la prenotazione; 100 euro il costo dell'iscrizione.


...

Sulla pista tutta nuova dell’Oval Lingotto di Torino corre forte anche Daniela Reina. La camerte delle Fiamme Azzurre in occasione dei Tricolori Assoluti Indoor, ha infatti aggiunto un altro titolo nazionale alla sua già ricchissima bacheca.



21 febbraio 2009


...

Credo che in pochi sappiano che in quel "Diario Vitt", dove intere generazioni di studenti hanno annotato oltre agli orari delle lezioni, pensieri poesie citazioni e disegni, ci sia anche un po' della Macerata vivace della seconda metà degli anni Trenta.





...

Un bell'articolo a firma Clara Ippolito è stato pubblicato sul noto mensile di enogastronomia, attualità e cultura "Cucina e Vini" del mese di febbraio.


...

Domenica 15 febbraio u.s.,  gli anziani che in genere partecipano ai soggiorni marini e montani estivi, organizzati da oltre venti anni dall'ufficio servizi sociali del comune di Matelica, hanno fatto festa presso il ristorante - discoteca "il Faro" di San Severino Marche.






...

Gli arredi dei negozi e degli angoli shopping sono tutti in cartone eco-riciclabile. Un'idea innovativa, firmata Oliviero Toscani con l'architetto Carlo Pellegrini e realizzata in collaborazione con l'Università politecnica delle Marche


...

"Delle quasi seimila persone contattate in strada dalla nostra unità mobile negli ultimi otto anni, circa tremila sono state accompagnate ai servizi sanitari, trovando risposte anche nei casi in cui si trattasse di persone straniere non in regola con i documenti" Marco Bufo, coordinatore dell'associazione On the Road, organizzazione che opera per il recupero delle ragazze costrette alla prostituzione anche nella provincia di Macerata, non ha dubbi: "Con l'approvazione del ddl sulla sicurezza, il nostro lavoro con gli immigrati per la prevenzione sanitaria rischia di essere vanificato.


...

Con una percentuale record del 75,61 riferita al 2008 Appignano conquista il primo posto, in provincia di Macerata, nella raccolta differenziata porta a porta, e continua a mantenere ottime prestazioni registrando, a gennaio 2009, un 75,56% che lo vede dietro soltanto a Montelupone.





...

Con i suoi 110 anni, Santa Gennari è la donna più anziana d'Italia e fra le più anziane d'Europa, e la sua sorellina, con 102, non è certo da meno.


...

Nei locali della stazione aprirà l'ufficio Anmil (Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro)





...

"Il 19 febbraio del 2004, esattamente cinque anni fa, il Parlamento italiano dava il via libera definitivo alla Legge 40 che disciplina la Procreazione medicalmente assistita. Cinque anni dopo possiamo affermare che quella Legge ha certamente frenato il Far West procreativo e ha evitato la distruzione di migliaia di embrioni".


...

Un decalogo per una corretta gestione del territorio e delle aree verdi di pertinenza dei privati, è stato inviato dall'amministrazione comunale a tutte le famiglie, per chiedere la loro collaborazione, al fine di diminuire i danni causati dal maltempo.


...

Estendere al settore dell'autotrasporto l'applicazione della Cassa integrazione guadagni in deroga, cioè quella che riguarda anche le imprese con meno di 15 dipendenti. Lo chiede la Giunta provinciale di Macerata con una delibera approvata su proposta del presidente Silenzi e dell'assessore ai trasporti, Romagnoli, inviata alle istituzioni interessate ed in particolare al Governo affinché prenda in considerazione tale richiesta in sede di adozione dei provvedimenti per far fronte alla crisi economica.


20 febbraio 2009

...

Il 16 febbraio l'Agriturismo Colle Regnano di Tolentino ha compiuto il secondo anno di energia pulita: 24.000 kwh prodotte dall'impianto di pannelli fotovoltaici di 10 kW.; 56 pannelli da 175 W in silicio monocristallino, vanno a realizzare la copertura di una tettoia in legno di abete per parcheggio auto; rappresenta una dei primi esempi della regione nel settore agricolo (http://www.colleregnano.it/public/paginaita10869.aspx).