contatore accessi free

24 febbraio 2009

...

Ormai il Carnevale è all'ultimo sprint, ma nei giorni scorsi molti appuntamenti hanno allietato la vita cittadina, soprattutto dei più piccoli.


...

Uscirà nei prossimi giorni il bando di gara per l‘aggiudicazione dei lavori di sistemazione del Parco di Villa Colloredo. Sarà un intervento importante che consentirà una completa riqualificazione del parco: un polmone verde in pieno centro storico, che si arricchirà di arredi, giochi per bambini e nuovi percorsi.




...

Un’invasione di gente ha salutato domenica 22 febbraio, nella centralissima piazza Del Popolo di San Severino Marche, la nuova edizione del seguitissimo Carnevale delle “Apette allegoriche”.


...

"Le Percezioni Metropolitane", questo è il titolo della mostra di Gabriella Zagaglia che resterà aperta al pubblico da sabato (28 febbraio), giorno dell'inaugurazione, fino a domenica 8 marzo (dalle 17 alle 20) agli Antichi forni. L'ingresso è libero.



...

Giovedì 26 febbraio alle 16.30 ritorna a riunirsi il Consiglio Comunale di Tolentino. Dopo le comunicazioni del Sindaco, seguiranno le interrogazioni sulla vendita dell'ex Liceo Scientifico; sull'Unidra; sul sostegno alle famiglie; sul presepe in P.zza della Libertà; sul controllo del traffico e sosta nel centro storico; sulle convenzioni degli impianti sportivi locali. Poi si discuterà sull'istituzione del Difensore civico in forma associata tra enti diversi.



...

E' terminato ad Arquata del Tronto, l'incontro di tre giorni organizzato per concordare i punti generali del progetto Equilibri Naturali in vista del lancio nazionale. Presso il Centro dei due Parchi si sono incontrati i project manager delle aree protette che, finora, hanno aderito al progetto, una rappresentanza dell'Associazione Italiana Direttori dei Parchi (AIDAP), alcuni esperti di psicologia ambientale e molti operatori dei Centri di Educazione Ambientale del Parco dei Sibillini.


...

Scadranno il prossimo 25 febbraio i termini per la presentazione delle domande di iscrizione per poter partecipare alla prova di ammissione per l’assegnazione di 3 borse di studio per la frequenza della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino.



...

Domenica 22 febbraio, si è svolto a Camerino, nei locali generosamente concessi dal Con.Tr.A.M., il “ Dolce ... Carnevale Camerinese”.


...

Quando è iniziata la recente crisi ? Come se ne esce? Chi l'ha causata? Come si risolverà e quando? Chi paga il prezzo più alto e a chi invece porta benefici? Come ricostruire la ridistribuzione dei redditi e gli ammortizzatori sociali?


...

Presentato il percorso della famosissima cronometro che appassiona i tanti amanti del ciclismo, la carovana a due ruote farà tappa a Macerata e Montelupone


23 febbraio 2009

...

Dopo oltre tre secoli dalla scomposizione della cornice dalla sua tela, la Sopraintendenza ai Monumenti delle Marche ha fatto restaurare e riunire la Pala d'altare attribuita a Lorenzo Lotto che è datata 1548 e che oggi la si può ammirare, così come avveniva originariamente, presso la Chiesa di S.M. In Piazza di Mogliano.


...

A Tolentino è stato montato un grande tendone da circo nella piazza principale per far divertire ragazzi e bambini durante i giorni di carnevale, con tanta musica, giocolieri e clown. Un'attrazione che però ha suscitato polemiche, perchè per montare questo tendone sono stati apposti 20 picchetti sulla piazza della Libertà, che hanno fatto leva su 20 'sanpietrini'.



...

Un altro degli incroci stradali di maggior traffico sta per essere reso più sicuro per la circolazione mediante la costruzione di una rotatoria. L’intervento rientra nell’ambito del programma di miglioramento della viabilità avviato dalla Provincia di Macerata.


...

La Lube Banca Marche ritrova la vittoria in trasferta a distanza di ben 62 giorni dall’ultima volta (a Piacenza, ultima di andata): espugnato il Pala Fiera di Forlì per 3-1 (25-22, 29-27, 25-27, 25-16) e agganciata al secondo posto Cuneo (che però ha una vittoria in più), sconfitta nettamente in casa della capolista Trento che resta a +4.


...

Sarà presente al Teatro Rebis di Villa Potenza (in Borgo Peranzoni 113), dal 10 al 12 marzo dalle15 alle 20, la compagnia Babilonia Teatri di Verona per raccogliere le iscrizioni inerenti a un laboratorio teatrale. Il laboratorio, della durata di 15 ore complessive, è rivolto a tutti gli attori di qualsiasi livello. Consigliata la prenotazione; 100 euro il costo dell'iscrizione.


...

Sulla pista tutta nuova dell’Oval Lingotto di Torino corre forte anche Daniela Reina. La camerte delle Fiamme Azzurre in occasione dei Tricolori Assoluti Indoor, ha infatti aggiunto un altro titolo nazionale alla sua già ricchissima bacheca.



21 febbraio 2009


...

Credo che in pochi sappiano che in quel "Diario Vitt", dove intere generazioni di studenti hanno annotato oltre agli orari delle lezioni, pensieri poesie citazioni e disegni, ci sia anche un po' della Macerata vivace della seconda metà degli anni Trenta.





...

Un bell'articolo a firma Clara Ippolito è stato pubblicato sul noto mensile di enogastronomia, attualità e cultura "Cucina e Vini" del mese di febbraio.


...

Domenica 15 febbraio u.s.,  gli anziani che in genere partecipano ai soggiorni marini e montani estivi, organizzati da oltre venti anni dall'ufficio servizi sociali del comune di Matelica, hanno fatto festa presso il ristorante - discoteca "il Faro" di San Severino Marche.






...

Gli arredi dei negozi e degli angoli shopping sono tutti in cartone eco-riciclabile. Un'idea innovativa, firmata Oliviero Toscani con l'architetto Carlo Pellegrini e realizzata in collaborazione con l'Università politecnica delle Marche


...

"Delle quasi seimila persone contattate in strada dalla nostra unità mobile negli ultimi otto anni, circa tremila sono state accompagnate ai servizi sanitari, trovando risposte anche nei casi in cui si trattasse di persone straniere non in regola con i documenti" Marco Bufo, coordinatore dell'associazione On the Road, organizzazione che opera per il recupero delle ragazze costrette alla prostituzione anche nella provincia di Macerata, non ha dubbi: "Con l'approvazione del ddl sulla sicurezza, il nostro lavoro con gli immigrati per la prevenzione sanitaria rischia di essere vanificato.