10 marzo 2009






...

In occasione della 44^ edizione della gara ciclistica Tirreno - Adriatico, che toccherà Macerata con la cronometro individuale con partenza da Loreto e arrivo in città in piazza della Libertà domenica prossima (15 marzo), il Comando di Polizia municipale ha emesso un'ordinanza per disciplinare la circolazione stradale.




...

"Made in Italy" è il titolo dello spettacolo che la compagnia Babilonia Teatri presenterà, mercoledì (11 marzo), al teatro Rebis di Villa Potenza. Rientra nella rassegna teatrale Giochi d'Alma organizzata in collaborazione con la Provincia e il Comune di Macerata. Il costo dell'ingresso è di 7 euro. E' inoltre consigliata la prenotazione.




...

"Meschini faccia chiarezza", esorta il patron della Lube, Giulianelli, sulle pagine dei giornali locali. Il riferimento è ad alcune dichiarazioni formulate dal consigliere comunale di Città viva, Maurizio Mosca, in occasione di una seduta consiliare, a proposito delle difficoltà nel procedere con la realizzazione del palasport all'interno del programma di riqualificazione del centro fiere di Villa Potenza. Segue la replica del sindaco.


...

Il 27 gennaio scorso, in occasione della Giornata della Memoria, si era visto assegnare dalla Prefettura di Macerata la Medaglia d’Onore insieme ad altri cittadini maceratesi, militari e civili, e ad alcuni familiari dei deceduti che, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, finirono deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.



...

Lo scorso 26 febbraio gli studenti iscritti all’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Garibaldi” di Macerata hanno partecipato ad un laboratorio di analisi sensoriale organizzato dal Centro Italiano di Analisi Sensoriale.




9 marzo 2009

...

Il Senato della Repubblica ha ospitato la 7° Iniziativa Macrobiotica, organizzata dall’Associazione Internazionale “Un Punto Macrobiotico” e promossa – come avvenuto sia dalla prima edizione - dalla Provincia di Macerata.


...

A. S. Volley Lube prende atto con profondo rammarico delle dichiarazioni rilasciate pubblicamente dal consigliere del Comune di Macerata Maurizio Mosca, riguardo la volontà di fermare il progetto del nuovo palasport di Macerata.



...

Ilaria Baleani sarà di nuovo protagonista delle scene con un concerto per piano assolutamente speciale, intitolato “Musica InAudita – Il volto nascosto del genio femminile”, che si terrà sabato 14 marzo 2009 al Teatro Persiani di Recanati.


...

Si è svolto sabato mattina in Piazza della Libertà a Macerata, il presidio contro il pacchetto sicurezza organizzato dal Centro Sociale Autogestito Sisma di Macerata, dal Csoa JollyRoger di Civitanova Marche e dall’Ambasciata dei Diritti, associazione Onlus che opera, dalla parte dei migranti, nel campo dei servizi sociali. Migranti e attivisti si sono ritrovati insieme davanti al palazzo della Prefettura di Macerata per denunciare la grave minaccia ai diritti e alle libertà rappresentata dai provvedimenti contenuti nel disegno di legge 733 in discussione in Parlamento.



...

E’ stata presentata a Tolentino, nel corso di un incontro al Centro sociale anziani “Santa Teresa”, la campagna di prevenzione per la sicurezza dei cittadini più indifesi “C’era una volta la chiave sulla porta…”, promossa dall’assessorato alla Sicurezza e alla Vivibilità della Provincia di Macerata con lo scopo di prevenire il fenomeno delle truffe, dei raggiri e dei furti che vengono compiuti specialmente a danno delle persone anziane.



...

Alaide Chiodi Trubbiani, una delle tante arzille signore maceratesi, ha tagliato ieri il traguardo dei cento anni. Nata a Camerata Picena, in gioventù ha studiato per diventare infermiera ma, durante il suo percorso, ha incontrato l'uomo che è diventato poi suo marito e per amore ha abbandonato la carriera.




...

La Lube Banca Marche schianta Modena in tre set (25-19, 25-17, 25-20), allunga a dodici la striscia di vittorie consecutive casalinghe in campionato e soprattutto conquista i tre punti utili a capitalizzare nel migliore dei modi i passi falsi delle due concorrenti per la vetta: perdono Trento e Cuneo, la Lube Banca Marche sale di nuovo al primo posto in classifica, con una lunghezza di vantaggio sulla formazione campione d’Italia, e tre nei confronti di quella piemontese.



7 marzo 2009

...

Sono state Alessia Bernardi e Caterina Pasquini le vincitrici ex-aequo del Premio di laurea ‘Francesco Gentili’, istituito dai colleghi e collaboratori del dott. Gentili e assegnato alla migliore tesi sperimentale in Chimica Farmaceutica discussa nel corso dell’anno 2008.


...

Se nessuno mi offre mai una sua opinione o presta il minimo interesse alle mie composizioni, perderò col tempo non solo ogni piacere in quelle cose, ma anche la capacità di giudizio e di valutazione”. La citazione - scrive Lucia Tancredi - è tratta da una lettera di Fanny, ma in realtà potrebbe essere scritta da qualsiasi dona che si è cimentata in qualche modo con l’esperienza dell’arte e della scrittura.


...

Ernesto Cicconi è stato certamente uno dei massimi dirigenti della Cgil e del Pci della seconda metà del ‘900 della provincia di Macerata, amato e apprezzato dai suoi compagni, stimato e rispettato dagli avversari.