Il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha ricevuto in visita di cortesia il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, il Tenente Colonnello Patrizio Florio.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Mercoledì 11 marzo nell'Aula Magna di Villa Cola (viale Martiri della Libertà,59) sarà inaugurato il primo anno accademico della Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi" istituita dall'Università di Macerata nel 2008 con il contributo rilevante della Fondazione Carima.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Oggi pomeriggio alle 17.00 ora italiana Lube Banca Marche di scena Kazan per la partita di ritorno dei quarti di finale della Cev Indesit Champions League, che vale l’acceso definitivo alla final four della competizione, la più importante in Europa a livello di club, che si giocherà il 4 e 5 aprile a Praga.
www.lubevolley.it
E' stato posto sotto sequestro il cantiere del nuovo polo scolastico di Camerino. La decisione è stata presa dalla Procura della Repubblica di Camerino che ha emesso un'apposita ordinanza.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Un tunnel coperto collegherà l’elisuperficie che il Comune di San Severino Marche, con la collaborazione della Comunità montana e della Regione, sta realizzando nei pressi del “Bartolomeo Eustachio” con lo stesso ospedale civile. In tal modo si eviterà il trasbordo dei pazienti in ambulanza e, soprattutto, si accorceranno ulteriormente i tempi per il trasferimento dei malati verso l’area di atterraggio e decollo degli elicotteri.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
La Farmarecanati, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, promuove giovedì prossimo (12 marzo), la giornata della prevenzione dell’osteoporosi. Presso l’ex farmacia comunale di via Le Grazie, al civico 39, sarà possibile sottoporsi ad un esame gratuito densitometrico per la valutazione del rischio di osteoporosi.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
In relazione all’avvenuto sequestro del cantiere del “campus” scolastico di Camerino, la Provincia di Macerata – quale ente appaltante dell’opera – precisa che da tempo sono sorti contrasti con l’impresa esecutrice dei lavori, in ordine a difetti riscontrati sulle gabbionate dalla stessa realizzate e poste a protezione dello sbancamento per il costruendo edificio scolastico.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Viste le precedenti campagne di cattura dei “piccioni di città” effettuate dalla Azienda ASUR di Macerata che hanno portato all’abbattimento di una discreta quantità di esemplari determinando una significativa riduzione numerica dei piccioni nel contesto urbano tale da garantire un riequilibrio biologico nella città, di migliorare le condizioni igienico sanitarie, attenuare il degrado del patrimonio edilizio e di ridurre eventuali rischi per la salute umana e considerata la naturale riproduzione dei volatili, che in condizioni di presenza di elevati punti di nidificazione e dei dormitori negli immobili, sia pubblici che privati, nel contesto urbano e periurbano, ha portato ad una nuova presenza significativa nella città ed in modo particolare nel centro storico determinando ulteriori inconvenienti igienici.
www.comune.tolentino.mc.it
Migliorare la qualità dei servizi sanitari nell’area montana, valorizzando le risorse professionali ed economiche disponibili. Dopo l’avvio delle sperimentazioni tra gli ospedali di Pesaro e Fano - nel nord delle Marche – tra quelli di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – sud delle Marche – e l’integrazione tra Macerata, Civitanova e Camerino, il modello organizzativo dell’Area vasta viene proposto anche per i centri dell’entroterra marchigiano.
www.regione.marche.it
"Dopo aver dimostrato una grandissima disattenzione nei confronti della Casa di riposo “Lazzarelli” l’attuale minoranza, che per dieci anni non si è certo curata delle carenze esistenti all’interno della struttura, ora vorrebbe recuperare con il passato versando veleni, attraverso un incongruente intervento sui giornali, su chi amministra la città".
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
E’ stato prorogato fino al 27 marzo 2009 il bando della Provincia di Macerata per il sostegno al reddito dei lavoratori in mobilità, che prevede l’assegnazione di contributi economici “una tantum” a coloro che si trovano a dover far fronte alla spese per l’affitto delle casa oppure alle rate di mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
E’ un evento suggestivo, che appassiona sportivi e non. Parliamo della gara ciclistica Tirreno-Adriatico, giunta alla 44esima edizione, che sabato e domenica prossimi farà tappa nella alla città leopardiana.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Scoperto dalla Guardia di Finanza di Civitanova un gestore di servizio di salvataggio, che impiegava i propri lavoratori in nero. Evasione per un totale di 100 mila euro.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
“L’urbanistica in Provincia di Macerata: parliamone”. Questo il tema dell’incontro che la Provincia ha promosso, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, per venerdì prossimo (13 marzo), alle ore 17 ad Abbadia di Fiastra.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha ricevuto, questa mattina nella sede dell’Ente, la delegazione di atleti giapponesi della “All Japan University Judo Federation”, ospite in questi giorni dell’Associazione sportiva dilettantistica “Dojo Kenshiro Abbe – Gruppo Marche” di Corridonia, guidata da Corrado Croceri.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
La città di Treia intitola la propria Mediateca all'ex sindaco Fabiano Valenti scomparso nel Gennaio del 2007. Un modo per ringraziare un personaggio straordinario ed un politico integerrimo.
www.comune.treia.mc.it
L’appuntamento al teatro La Rondinella si rinnova sabato prossimo (14 marzo), alle 21.15, con lo spettacolo “Titolo di coda”, una produzione Ecateteatro, in collaborazione con Spazioteatro@csasisma.
www.comune.montefano.mc.it
Arrestati tre dei quattro aggressori che hanno accoltellato venerdì scorso l'addetto alla sicurezza del night club J'Adore.
francesca@viveremarche.it
Sabato 14 marzo al Teatro Piermarini di Matelica Roberto Abbiati e Leonardo Capuano in "Pasticceri. Io e mio fratello Roberto"; tecnica Alessandro Calabrese, Luca Salata; assistente alla regia Elena Tedde.
da Ruvido Teatro
Compagnia Teatrale Ruvido Teatro
In occasione della 44^ edizione della gara ciclistica Tirreno - Adriatico, che toccherà Macerata con la cronometro individuale con partenza da Loreto e arrivo in città in piazza della Libertà domenica prossima (15 marzo), il Comando di Polizia municipale ha emesso un'ordinanza per disciplinare la circolazione stradale.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il 28 marzo dalle 20,30 alle 21,30 il pianeta si spegne.
www.wwf.it/marche
Musicultura - Laboratorio Recanati con il patrocinio del Comune di Macerata e della Provicnia di Macerata presentano 'Protestar cantando canzoni e conzonette' di Piero Cesanelli.
www.musicultura.it
"Made in Italy" è il titolo dello spettacolo che la compagnia Babilonia Teatri presenterà, mercoledì (11 marzo), al teatro Rebis di Villa Potenza. Rientra nella rassegna teatrale Giochi d'Alma organizzata in collaborazione con la Provincia e il Comune di Macerata. Il costo dell'ingresso è di 7 euro. E' inoltre consigliata la prenotazione.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La quarantaquattresima edizione della “Tirreno – Adriatico”, una classica del ciclismo, interesserà anche le strade ricadenti nel territorio del Comune di San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Nella notte tra sabato e domenica, durante l'attività di controllo della Polizia di Macerata, sono state ritirate otto patenti per guida in stato di ebbrezza.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
"Meschini faccia chiarezza", esorta il patron della Lube, Giulianelli, sulle pagine dei giornali locali. Il riferimento è ad alcune dichiarazioni formulate dal consigliere comunale di Città viva, Maurizio Mosca, in occasione di una seduta consiliare, a proposito delle difficoltà nel procedere con la realizzazione del palasport all'interno del programma di riqualificazione del centro fiere di Villa Potenza. Segue la replica del sindaco.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il 27 gennaio scorso, in occasione della Giornata della Memoria, si era visto assegnare dalla Prefettura di Macerata la Medaglia d’Onore insieme ad altri cittadini maceratesi, militari e civili, e ad alcuni familiari dei deceduti che, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, finirono deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Una delegazione di atleti giapponesi della “All Japan University Judo Federation” sarà ricevuta martedì 10 marzo, alle ore 9.30, nella Sala consiliare della Provincia di Macerata.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Nell'ambito della stagione di prosa, si rinnova l'appuntamento a teatro.
www.comune.treia.mc.it
Il Senato della Repubblica ha ospitato la 7° Iniziativa Macrobiotica, organizzata dall’Associazione Internazionale “Un Punto Macrobiotico” e promossa – come avvenuto sia dalla prima edizione - dalla Provincia di Macerata.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
A. S. Volley Lube prende atto con profondo rammarico delle dichiarazioni rilasciate pubblicamente dal consigliere del Comune di Macerata Maurizio Mosca, riguardo la volontà di fermare il progetto del nuovo palasport di Macerata.
www.lubevolley.it