11 marzo 2009


...

Mercoledì 11 marzo nell'Aula Magna di Villa Cola (viale Martiri della Libertà,59) sarà inaugurato il primo anno accademico della Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi" istituita dall'Università di Macerata nel 2008 con il contributo rilevante della Fondazione Carima.



...

Oggi pomeriggio alle 17.00 ora italiana Lube Banca Marche di scena Kazan per la partita di ritorno dei quarti di finale della Cev Indesit Champions League, che vale l’acceso definitivo alla final four della competizione, la più importante in Europa a livello di club, che si giocherà il 4 e 5 aprile a Praga.



...

Un tunnel coperto collegherà l’elisuperficie che il Comune di San Severino Marche, con la collaborazione della Comunità montana e della Regione, sta realizzando nei pressi del “Bartolomeo Eustachio” con lo stesso ospedale civile. In tal modo si eviterà il trasbordo dei pazienti in ambulanza e, soprattutto, si accorceranno ulteriormente i tempi per il trasferimento dei malati verso l’area di atterraggio e decollo degli elicotteri.



...

In relazione all’avvenuto sequestro del cantiere del “campus” scolastico di Camerino, la Provincia di Macerata – quale ente appaltante dell’opera – precisa che da tempo sono sorti contrasti con l’impresa esecutrice dei lavori, in ordine a difetti riscontrati sulle gabbionate dalla stessa realizzate e poste a protezione dello sbancamento per il costruendo edificio scolastico.


...

Viste le precedenti campagne di cattura dei “piccioni di città” effettuate dalla Azienda ASUR di Macerata che hanno portato all’abbattimento di una discreta quantità di esemplari determinando una significativa riduzione numerica dei piccioni nel contesto urbano tale da garantire un riequilibrio biologico nella città, di migliorare le condizioni igienico sanitarie, attenuare il degrado del patrimonio edilizio e di ridurre eventuali rischi per la salute umana e considerata la naturale riproduzione dei volatili, che in condizioni di presenza di elevati punti di nidificazione e dei dormitori negli immobili, sia pubblici che privati, nel contesto urbano e periurbano, ha portato ad una nuova presenza significativa nella città ed in modo particolare nel centro storico determinando ulteriori inconvenienti igienici.


...

Migliorare la qualità dei servizi sanitari nell’area montana, valorizzando le risorse professionali ed economiche disponibili. Dopo l’avvio delle sperimentazioni tra gli ospedali di Pesaro e Fano - nel nord delle Marche – tra quelli di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – sud delle Marche – e l’integrazione tra Macerata, Civitanova e Camerino, il modello organizzativo dell’Area vasta viene proposto anche per i centri dell’entroterra marchigiano.


...

 "Dopo aver dimostrato una grandissima disattenzione nei confronti della Casa di riposo “Lazzarelli” l’attuale minoranza, che per dieci anni non si è certo curata delle carenze esistenti all’interno della struttura, ora vorrebbe recuperare con il passato versando veleni, attraverso un incongruente intervento sui giornali, su chi amministra la città". 


...

E’ stato prorogato fino al 27 marzo 2009 il bando della Provincia di Macerata per il sostegno al reddito dei lavoratori in mobilità, che prevede l’assegnazione di contributi economici “una tantum” a coloro che si trovano a dover far fronte alla spese per l’affitto delle casa oppure alle rate di mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione.




...

Un altro evento sabato prossimo (14 marzo) alla Maddalena giocato su ambiente e gastronomia per iniziativa dell'associazione Amici di Monte Sassotetto.


...

“L’urbanistica in Provincia di Macerata: parliamone”. Questo il tema dell’incontro che la Provincia ha promosso, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, per venerdì prossimo (13 marzo), alle ore 17 ad Abbadia di Fiastra.


...

Il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha ricevuto, questa mattina nella sede dell’Ente, la delegazione di atleti giapponesi della “All Japan University Judo Federation”, ospite in questi giorni dell’Associazione sportiva dilettantistica “Dojo Kenshiro Abbe – Gruppo Marche” di Corridonia, guidata da Corrado Croceri.


10 marzo 2009






...

In occasione della 44^ edizione della gara ciclistica Tirreno - Adriatico, che toccherà Macerata con la cronometro individuale con partenza da Loreto e arrivo in città in piazza della Libertà domenica prossima (15 marzo), il Comando di Polizia municipale ha emesso un'ordinanza per disciplinare la circolazione stradale.




...

"Made in Italy" è il titolo dello spettacolo che la compagnia Babilonia Teatri presenterà, mercoledì (11 marzo), al teatro Rebis di Villa Potenza. Rientra nella rassegna teatrale Giochi d'Alma organizzata in collaborazione con la Provincia e il Comune di Macerata. Il costo dell'ingresso è di 7 euro. E' inoltre consigliata la prenotazione.




...

"Meschini faccia chiarezza", esorta il patron della Lube, Giulianelli, sulle pagine dei giornali locali. Il riferimento è ad alcune dichiarazioni formulate dal consigliere comunale di Città viva, Maurizio Mosca, in occasione di una seduta consiliare, a proposito delle difficoltà nel procedere con la realizzazione del palasport all'interno del programma di riqualificazione del centro fiere di Villa Potenza. Segue la replica del sindaco.


...

Il 27 gennaio scorso, in occasione della Giornata della Memoria, si era visto assegnare dalla Prefettura di Macerata la Medaglia d’Onore insieme ad altri cittadini maceratesi, militari e civili, e ad alcuni familiari dei deceduti che, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, finirono deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.



...

Lo scorso 26 febbraio gli studenti iscritti all’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Garibaldi” di Macerata hanno partecipato ad un laboratorio di analisi sensoriale organizzato dal Centro Italiano di Analisi Sensoriale.




9 marzo 2009

...

Il Senato della Repubblica ha ospitato la 7° Iniziativa Macrobiotica, organizzata dall’Associazione Internazionale “Un Punto Macrobiotico” e promossa – come avvenuto sia dalla prima edizione - dalla Provincia di Macerata.


...

A. S. Volley Lube prende atto con profondo rammarico delle dichiarazioni rilasciate pubblicamente dal consigliere del Comune di Macerata Maurizio Mosca, riguardo la volontà di fermare il progetto del nuovo palasport di Macerata.