IN EVIDENZA


Maltrattamenti su un'alunna disabile: ai domiciliari un'insegnante di sostegno e un'assistente sociale

Un'insegnante di sostegno e un'assistente sociale sono state arrestate dai carabinieri per maltrattamenti su un'alunna disabile.

12 marzo 2009

...

La Provincia di Macerata ha indetto una gara informale, ad offerte segrete, per la vendita di quattro ex case cantoniere. Gli immobili si trovano nel territorio di Camerino in località San Luca (lungo la strada provinciale 132 “Varanese”, al km.3+320), e in località Santa Barbara (lungo la ex statale 256 “Muccese”, al km.2+455), a San Severino (località Castel San Pietro, lungo la strada provinciale “Apirese” al km.8+100) e ad Apiro (località Favete, al km. 26+300 della “Apirese).


...

Paola Turci ospite d’eccezione dell’anteprima dei 16 finalisti di Musicultura 2009. La cantautrice romana si esibirà il 25 marzo al teatro Marchetti di Camerino nel corso del concerto di presentazione dei finalisti di Musicultura 2009


...

In merito al sequestro del cantiere del nuovo Polo scolastico di Camerino disposto dal Gip sulla base della presunta attivazione di una frana di elevate dimensioni, l’Amministrazione provinciale esprime la piena disponibilità a collaborare con la magistratura camerte al fine di verificare la fondatezza dell’evento denunciato, appurandone le eventuali cause e approntando i rimedi che si valuteranno necessari, anche al fine dell’accertamento delle potenziali responsabilità progettuali o esecutive.





...

Kafka, Rilke, Campana, Leopardi, Baudelaire e D'Annunzio sono gli scrittori a cui gli attori Cesare Bocci e Daniela Scarlatti daranno voce nello spettacolo intitolato "Parole d'amore", con la narrazione delle loro opere. La rappresentazione è in programma sabato (14 marzo) alle 21,15, al Teatro Don Bosco in occasione del secondo appuntamento dedicato alla stagione teatrale 2009 patrocinata dal Comune di Macerata e diretta, per il profilo artistico, da Cinzia Pennesi.


...

Nuova seduta del Consiglio comunale il 16 e 17 marzo con inizio, rispettivamente, alle ore 15 e 15.30. Nutrito l'ordine del giorno dei lavori che prenderanno il via con un'interpellanza del capogruppo dell'Udc, Ivano Tacconi, sui servizi igienici di via Armaroli. Subito dopo, la discussione riguarderà la relazione del difensore civico e, dopo l'esame dell'osservazione, l'approvazione definitiva del piano di lottizzazione Pcl 22 a Villa Potenza.


...

A Kazan, in un palasport maestoso, gremito ed assodante, scaldato (a dispetto della temperatura esterna, costantemente sotto lo zero) sin dall’inizio dall’uscita dagli spogliatoi delle due squadre da spettacoli live e video riprodotti su due screen giganti, la Lube Banca Marche vince al pronti-via il set che le mancava (grazie al 3-0 dell’andata) per raggiungere l’ambita qualificazione al pronti via, quando il sestetto schierato in campo da Ferdinando De Giorgi, che rispetto alla gara di domenica scorsa con Modena si presentava con l’unica variante riguardante il centrale Lebl al posto di Podrascanin, ha imposto il suo gioco mettendo a segno ben tre muri in avvio (due consecutivi di Swiderski e Rodrigao per il 2-0, il terzo è valso il 6-2) e facendo poi leva sul potente servizio del solito Omrcen.



...

Nella Provincia di Ascoli Piceno non si è fatto molto per la sicurezza della viabilità, così come , d'altro canto, da molti anni a questa parte non si è fatto in tante Provincie Italiane, ma l'aver realizzato la variante con il tunnel oltre Comunanza per dirigersi , passando da quelle parti , ad Ascoli Piceno o l'aver realizzato la cosiddetta ' Mezzina ' quando da Macerata si va a Fermo, costituiscono due esempi eclatanti di come si possa migliorare la viabilità di scorrimento provinciale o interprovinciale.


...

“Bravi ad approcciare la partita con la giusta determinazione – ha detto il tecnico biancorosso De Giorgi a fine partita – e poi a restare sempre concentrati capitalizzando al massimo il vantaggio acquisito in avvio, e sfruttando i loro errori commessi nel finale.



...

Sarà inaugurato sabato 14 marzo, alle ore 11, la nuova sede dello “Sportello polifunzionale della Provincia di Macerata” a Camerino, che costituisce il secondo punto, dopo l’apertura a Civitanova Marche, della rete di Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) che l’Amministrazione provinciale sta creando sul territorio.




11 marzo 2009


...

Mercoledì 11 marzo nell'Aula Magna di Villa Cola (viale Martiri della Libertà,59) sarà inaugurato il primo anno accademico della Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi" istituita dall'Università di Macerata nel 2008 con il contributo rilevante della Fondazione Carima.



...

Oggi pomeriggio alle 17.00 ora italiana Lube Banca Marche di scena Kazan per la partita di ritorno dei quarti di finale della Cev Indesit Champions League, che vale l’acceso definitivo alla final four della competizione, la più importante in Europa a livello di club, che si giocherà il 4 e 5 aprile a Praga.



...

Un tunnel coperto collegherà l’elisuperficie che il Comune di San Severino Marche, con la collaborazione della Comunità montana e della Regione, sta realizzando nei pressi del “Bartolomeo Eustachio” con lo stesso ospedale civile. In tal modo si eviterà il trasbordo dei pazienti in ambulanza e, soprattutto, si accorceranno ulteriormente i tempi per il trasferimento dei malati verso l’area di atterraggio e decollo degli elicotteri.



...

In relazione all’avvenuto sequestro del cantiere del “campus” scolastico di Camerino, la Provincia di Macerata – quale ente appaltante dell’opera – precisa che da tempo sono sorti contrasti con l’impresa esecutrice dei lavori, in ordine a difetti riscontrati sulle gabbionate dalla stessa realizzate e poste a protezione dello sbancamento per il costruendo edificio scolastico.


...

Viste le precedenti campagne di cattura dei “piccioni di città” effettuate dalla Azienda ASUR di Macerata che hanno portato all’abbattimento di una discreta quantità di esemplari determinando una significativa riduzione numerica dei piccioni nel contesto urbano tale da garantire un riequilibrio biologico nella città, di migliorare le condizioni igienico sanitarie, attenuare il degrado del patrimonio edilizio e di ridurre eventuali rischi per la salute umana e considerata la naturale riproduzione dei volatili, che in condizioni di presenza di elevati punti di nidificazione e dei dormitori negli immobili, sia pubblici che privati, nel contesto urbano e periurbano, ha portato ad una nuova presenza significativa nella città ed in modo particolare nel centro storico determinando ulteriori inconvenienti igienici.


...

Migliorare la qualità dei servizi sanitari nell’area montana, valorizzando le risorse professionali ed economiche disponibili. Dopo l’avvio delle sperimentazioni tra gli ospedali di Pesaro e Fano - nel nord delle Marche – tra quelli di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – sud delle Marche – e l’integrazione tra Macerata, Civitanova e Camerino, il modello organizzativo dell’Area vasta viene proposto anche per i centri dell’entroterra marchigiano.


...

 "Dopo aver dimostrato una grandissima disattenzione nei confronti della Casa di riposo “Lazzarelli” l’attuale minoranza, che per dieci anni non si è certo curata delle carenze esistenti all’interno della struttura, ora vorrebbe recuperare con il passato versando veleni, attraverso un incongruente intervento sui giornali, su chi amministra la città". 


...

E’ stato prorogato fino al 27 marzo 2009 il bando della Provincia di Macerata per il sostegno al reddito dei lavoratori in mobilità, che prevede l’assegnazione di contributi economici “una tantum” a coloro che si trovano a dover far fronte alla spese per l’affitto delle casa oppure alle rate di mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione.




...

Un altro evento sabato prossimo (14 marzo) alla Maddalena giocato su ambiente e gastronomia per iniziativa dell'associazione Amici di Monte Sassotetto.


...

“L’urbanistica in Provincia di Macerata: parliamone”. Questo il tema dell’incontro che la Provincia ha promosso, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, per venerdì prossimo (13 marzo), alle ore 17 ad Abbadia di Fiastra.


...

Il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha ricevuto, questa mattina nella sede dell’Ente, la delegazione di atleti giapponesi della “All Japan University Judo Federation”, ospite in questi giorni dell’Associazione sportiva dilettantistica “Dojo Kenshiro Abbe – Gruppo Marche” di Corridonia, guidata da Corrado Croceri.


10 marzo 2009