La Provincia di Macerata ha previsto un intervento economico finalizzato a promuovere e ad incentivare la responsabilizzazione dei cittadini ed un loro sempre più attivo coinvolgimento nel perseguimento dell’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Contano solo i fatti. In quattro parole Giulio Silenzi ufficializza al Teatro della Filarmonica di Macerata, ad una platea delle grandi occasioni accolta da Gian Mario Spacca, presidente della Regione, l’accettazione della candidatura a presidente della Provincia di Macerata (con la coalizione di centrosinistra).
Il maceratese Giovanni Ginobili (Petriolo 1892 – Macerata 1973), nonostante una settantina di pubblicazioni stampate a spese proprie pur di tramandarci il dialetto, usi, costumi e leggende, è ormai caduto completamente nel dimenticatoio di una Provincia molto attenta al recupero di personaggi, sovente usati per autocelebrazioni.
Ecco le notizie su questa edizione di Provincia di Macerata Videonews.
Civitanova Marche: consegnate alla caritas le chiavi dell'ex liceo: diventerà una mensa per le persone bisognose, verso la Cina. Strumenti di approccio formativo a favore delle PMI maceratesi, Tolentino. La storia centenaria della "nazareno gabrielli" rivive in un dvd e in una mostra fotografica, scuole: filtro informatico per accesso sicuro ad internet.
Semifinale play off per la Lube Banca Marche, che oggi alle 18.00 sarà di scena al Pala Rossini di Ancona per gara 1 della serie che la vedrà impegnata contro la Copra Piacenza. I biancorossi giunti nel capoluogo marchigiano già nel pomeriggio di ieri per l’allenamento tecnico, in attesa della ulteriore seduta pre-gara in programma per questa mattina alle 11.00. Ferdinando De Giorgi può contare sull’intera rosa a sua disposizione, compreso Sebastian Swiderski che ha pienamente recuperato dal problema al ginocchio accusato in gara 3 dei quarti di finale contro la Sisley Treviso.
Una figura particolarmente cara alla comunità ecclesiale maceratese, un religioso capace, ancor prima del Concilio, di "tradurre in vocazione la spiritualità laicale della Chiesa di oggi". Si potrebbe delineare così la figura di don Filippo Piccinini, il Canonico fondatore dell'Istituto Secolare «Mater Misericordiae» (e della relativa famiglia spirituale che comprende i Servi della Misericordia e il Movimento Adoratori) di cui ricorre quest'anno il 25° anniversario dalla morte.
“Finisce l’azzardo, comincia il gioco!”. Con questo slogan, si è chiuso il progetto “Game Over”, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Macerata con la collaborazione dei Dipartimenti dipendenze patologiche dell’Asur e dell’Associazione Glatad onlus, con l’obiettivo di affrontare la dipendenza da gioco.
Domenica 19 Aprile alle ore 17.30 al Teatro Lauro Rossi di Macerata il giovane sassofonista Nicholas Myers insieme all’astro nascente del piano Jazz Alessandro Lanzoni saranno ospiti del sesto appuntamento della rassegna Jazz “50 Anos da Bossa Nova”, organizzata dall’Associazione Musicamdo con il patrocinio del Comune di Macerata.
Haendel a Roma è l'ultimo grande appuntamento della stagione sinfonica della Form - Orchestra filarmonica marchigiana che avrà luogo stasera (sabato 18 aprile) alle ore 21 nella chiesa del Sacro Cuore. Un concerto incentrato sul fondamentale periodo della vita romana di George Friedrich Haendel, in occasione del 250° anniversario della sua morte; l'evento ha il patrocinio del Comune di Macerata.
Umanizzare la sanità, venire incontro ai bisogni dei malati di tumore, sostenere le loro famiglie. Così il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha sintetizzato scopi ed obiettivi del progetto di assistenza innovativa domiciliare che, con il finanziamento della Provincia, viene attuato sul territorio della Asur 9 di Macerata dall’équipe medica del dott. Luciano Latini, con la collaborazione dell’Associazione Oncologica Maceratese.
Una lezione di educazione civica. E’ quella che – su invito della scuola – ha tenuto il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ad un gruppo di studenti di sette classi, quattro terze e tre seconde, della scuola media “Dante Alighieri” di Macerata a cui hanno partecipato la dirigente scolastica Alessandra Stacchietti, la professoressa Simonetta Simonetti, responsabile dei progetti formativi, e i docenti delle classi.
Si concluderà lunedì 20 Aprile 2009 la terza edizione del Master in “Produzione, Utilizzazione e Gestione di Energie da Fonti Rinnovabili”.I quattordici studenti iscritti, provenienti da diverse regioni, presenteranno pubblicamente i lavori relativi alla progettazione di impianti solari (termici e fotovoltaici) e di soluzioni architettoniche ecosostenibili per il risparmio energetico, svolti durante il loro periodo di stage presso aziende, enti e studi di progettazione.
Lunedì 20, martedì 21 e giovedì 23 aprile nuove riunioni per il Consiglio comunale. Nutrito l'ordine del giorno dell'assemblea consiliare che inizierà lunedì, alle 15, con la discussione di un'interrogazione presentata dal consigliere dell'Udc, Andrea Beccacece, sulla manutenzione dei marciapiedi a Villa Potenza.
Continua la crescita della raccolta differenziata a Corridonia, ma non solo. Infatti dopo il raggiungimento della soglia del 70,3% di marzo scorso e la riduzione del 3% sulla tariffa dei rifiuti TIA (Tassa Igiene Ambientale), il Comune e Corridonia Servizi stanno predisponendo una serie di servizi volti a migliorare e a far crescere la raccolta per rendere sempre più bella e pulita la città.