IN EVIDENZA



7 maggio 2009



...

Nei prossimi 7 ed 8 Maggio 2009 alle ore 17.30 e 9 Maggio alle ore 11.00, a Macerata, presso l’Aula Magna dell’Università, Facoltà di Giurisprudenza, la Scuola secondaria di 1° grado annessa al Convitto Nazionale organizza un ciclo di tre conferenze incentrate sulla figura del musicista Giovanni Battista Pergolesi: Illuministi e Buffoni, Rospi e Indovini.



...

L’Università di Camerino ha stabilito, con decreto rettorale, l’esonero straordinario dal pagamento della seconda rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2008/2009 per gli studenti residenti nella Regione Abruzzo la cui abitazione sia stata oggetto di ordinanza di inagibilità a causa dei recenti eventi sismici.


...

Prima raddoppia su due serate, poi allarga gli orizzonti: il Gran Galà della Moda di San Severino – che si terrà giovedì 25 e venerdì 26 giugno 2009 a Villa Collio – per la quinta edizione ha capito che il “Made in Marche” va spinto fuori dai confini, attrezzandosi per un’internazionalizzazione degna delle eccellenze che mette in mostra.








...

Lo stadio comunale “Nicola Tubaldi” ospiterà martedì 12 e mercoledì 13 maggio la decima edizione del “Progetto sport a scuola”. Per tutta la mattina i giovani delle scuole primarie di Recanati saranno protagonisti di gare, fra sport e gioco, organizzate dall’Amministrazione comunale, tramite gli assessorati allo Sport e Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione, per il sostegno e la pratica dell’attività motoria nella scuola primaria.




...

Nel corso di diversi incontri con i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Tolentino è stata valutata la possibilità di portare avanti un progetto di collaborazione tra la Scuola e le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale che tenda al coinvolgimento degli alunni nelle proposte culturali del territorio di appartenenza.


...

Si è conclusa con tre arresti l'operazione antidroga “Gioventù bruciata”condotta dai carabinieri di Macerata, oltre al sequestro di 7 chili di hashish per un valore complessivo di 140.000 euro. La droga era destinata a giovanissimi consumatori nell'area di Recanati e Montefano, con diramazioni verso i centri della costa maceratese e anconetana. 






6 maggio 2009

...

E’ più che raddoppiato il numero delle borse di studio che la Provincia di Macerata finanzia con il “progetto Ulisse”, volto a consentire a giovani studenti di soggiornare all’estero per perfezionare lo studio di una lingua straniera e di effettuare uno scambio culturale e un’esperienza di studio in vari paesi dell’Unione Europea.


...

Il mondo che abitavamo era un mondo coperto di segni che ci consentivano l’interpretazione del nostro passato. La mano che li aveva tracciati e continua a tracciarli rappresenta uno degli strumenti più antichi dell’uomo.


...

Prende il via giovedì 7 maggio, nell'Auditorium San Paolo il convegno "Conservare il digitale. Riflessioni su modelli archivistici, figure professionali e soluzioni applicative" organizzato dal Laboratorio di informatica documentale dell'Università di Macerata in collaborazione con Task, la società partecipata dalla Provincia di Macerata, i Comuni del territorio maceratese, la Camera di commercio e altri enti locali.


...

Si terrà il 16 maggio alle 9,30 presso il teatro comunale di Sant’Agostino la premiazione della IX edizione del Premio “Fabulando per Gianni Rodari” di Pieve Torina. Il concorso, diventato ormai internazionale, invita le scolaresche, delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, a elaborare dei racconti che possono essere a tema libero o a tema specifico; quest’anno sono pervenute n.670 lavori alla segreteria del concorso.


...

Studenti da ogni parte d’Italia sono arrivati a Matelica per la 14esima edizione della rassegna nazionale Musica della Scuola. Da Piacenza a Pavia, da Roma a Vicenza passando per Perugia, Riccione, Sassuolo, Albinea e Montecchio Maggiore le scuole hanno lavorato durante l’anno a progetti musicali che presenteranno da oggi (mercoledì 6 maggio) a sabato al teatro Piermarini.




...

Due ore e mezzo di spettacolo ma anche di riflessione su temi culturali, sociali e politici per “raccontare” Giulio Silenzi e sostenerne l’impegno in vista delle elezioni provinciali. Al Teatro “Rossini” di Civitanova Marche tutto esaurito per la serata con Neri Marcorè.



...

Il Dipartimento di Lingue e letterature moderne dell'Università di Macerata, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, ha organizzato per domenica prossima (10 maggio), la presentazione del volume "Andare in mare senza barca - Le lettere di Monaldo Leopardi ad Annesio Nobili: un carteggio per la 'La voce della ragione'" di Sara Lorenzetti.







...

Doppio appuntamento, giovedì 7 maggio, alle 16 alla Facoltà di Lettere e filosofia in corso Cavour. Nell’ambito del corso di Letteratura italiana di Laura Melosi, il professor Amedeo Quondam dell'Università di Roma "La Sapienza" terrà una lezione dal titolo "L'invenzione della Storia letteraria". L'incontro è organizzato dal Dipartimento di Ricerca linguistica, letteraria e filologica dell'Università di Macerata.