28 maggio 2009


...

"Servo del cielo" è il titolo della rappresentazione teatrale su Padre Matteo Ricci in programma al cineteatro Italia, sabato prossimo (30 maggio) alle 17. Messa in scena dall'Istituto comprensivo di Colmurano, Loro Piceno e Urbisaglia, in collaborazione con il Comitato promotore IV centenario Padre Matteo Ricci, il Rotary club Matteo Ricci e la Provincia e i Comuni di Macerata e Urbisaglia, lo spettacolo è un'occasione per ricordare il grande sacerdote maceratese, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Cristianesimo, soprattutto per quanto riguarda i suoi rapporti con l'Oriente.


...

Venerdì prossimo, 29 maggio, alle ore 21 s’inaugura a Treia, nei locali della scuola media “E. Paladini”, la mostra fotografica della Provincia di Macerata "Le Industrie Femminili" ritratti di donne al lavoro dai primi anni del '900.



...

Giovedì 28 maggio Giulio Silenzi incontra i cittadini di Treia.





...

Saranno cinque le tappe marchigiane del Presidente Antonio Di Pietro, che verrà per sostenere l’Italia dei Valori in una battaglia elettorale che vede il partito avere ovunque un ruolo di primo piano, costruito anche grazie ai brillanti successi ottenuti in occasione degli ultimi appuntamenti.



...

In riferimento della notizia della pubblicazione del bando di concorso per il finanziamento relativo all'arredamento della sala consiliare, mi sia consentito precisare che l'intenzione dell'Amministrazione comunale è quella di avviare una proficua collaborazione con partner privati o semplici cittadini, che vogliano sostenere l'acquisto degli arredamenti, il restauro di quelli esistenti e l'installazione delle dotazioni tecniche necessarie ai lavori istituzionali e comunque funzionali per un pieno utilizzo della sala in occasione di importanti convegni o manifestazioni.


...

Con la bella stagione arriva anche la musica festosa delle bande musicali. Da fine maggio ritorna in alcune piazze del maceratese “Girobande”, rassegna bandistica, promossa dalla Provincia di Macerata e dalla sezione maceratese dell'Anbima, l’Associazione nazionale bande italiane musicali autonome, con lo scopo promuovere forme di sostegno all'attività bandistica.


...

Si terrà domenica 31 maggio 2009 ad Ancona con inizio alle ore 10.00, nella suggestiva cornice del Teatrino del Poggio (Via del Poggio,1), un convegno di presentazione di una ricerca sulle conoscenze informatiche del farmacista condotta in collaborazione tra la Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino, la Consulta Regionale dei Farmacisti delle Marche e gli Ordini delle quattro Province marchigiane.


...

La Raci sarà l’occasione per presentare il progetto “Filiera corta” della Provincia di Macerata, che prevede l’avvio dalla sperimentazione di due “piattaforme” di raccordo degli operatori locali nell’ambito del progetto “Filiera corta”, volto ad incentivare l’incontro tra offerta e domanda ed avvicinare consumatori e produttori delle tipicità agroalimentari e delle produzioni biologiche.



...

Si parlerà di sport e disabilità nel corso dell'incontro organizzato dal Panathlon club di Macerata e dall'Atletica Avis per giovedì 28 maggio, alle ore 18, nella sala convegni dell'Hotel Grassetti di Corridonia. "Il disabile nello sport e nella vita" è il titolo dell'iniziativa collaterale al tradizionale "Campionato Avis di Corsa su strada open" in programma lunedì 2 giugno a Villa Potenza.


...

A distanza di soli pochi mesi dalla sua costituzione, l’Associazione Tipico Maceratese ha centrato un primo importante obiettivo firmando insieme al comune di Treia, la Provincia di Macerata e la Camera di Commercio di Macerata, un protocollo d’intesa per l’apertura di un locale per la vendita diretta e valorizzazione delle produzioni tipiche di qualità del nostro territorio.


...

Si terrà il28 maggio a Camerino l’iniziativa “Cantiere Didattico: Università in sicurezza”, promossa dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata, dall’ASUR ZT 9 e 10, dalla Provincia di Macerata con la collaborazione del Servizio Prevenzione e protezione dell’Università di Camerino e degli Ordini degli Architetti di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo.


...

L’Amministrazione comunale informa che sono stati avviati da qualche giorno i lavori per la realizzazione di una rotatoria che andrà a migliorare la circolazione stradale e aumentare la sicurezza veicolare in zona Cigliano e, più in particolare, all’altezza dell’incrocio Corridonia - Monte San Giusto – Villa San Filippo.


27 maggio 2009




...

E’ la settimana più importante della stagione per la Lube Banca Marche “Under 20” di Giovanni Rosichini, che da venerdì prossimo fino al 2 giugno sarà impegnata a Sestola (MO) nella Final Eight della Junior League - Trofeo "Massimo Serenelli", quella che assegnerà lo scudetto di categoria.


...

Il Centro territoriale permanente educazione adulti, presso l'Istituto comprensivo Enrico Fermi, ha aperto le iscrizioni per coloro che volessero frequentare i corsi serali gratuiti finalizzati ad ottenere la licenza media, la certificazione Cils (Quadro Comune Europeo di riferimento), certificazioni internazionali, la conoscenza della lingua italiana per stranieri e le lingue straniere inglese, tedesco, francese, spagnolo e informatica.




...

La Festa della Repubblica del 2 giugno sarà celebrata dalla presidenza del Consiglio provinciale di Macerata, insieme all’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Macerata, con la presentazione della ricerca “Le rappresentazioni sociali della Costituzione nei giovani maceratesi”, che si svolgerà giovedì 28 maggio, alle ore 16.30, nell’Aula 8 della Facoltà di Scienze della Comunicazione a Macerata.



...

L’Osteria del Chienti a Pollenza Scalo dal mese di maggio e’ sparita, non esiste più, è stata demolita totalmente; un edificio che esisteva come stazione di posta già dal Cinquecento e risultante dai catasti dal 1700! Sembra incredibile che gli Enti competenti, Comune di Pollenza e Soprintendenza Regionale, abbiano potuto permettere un tale scempio ( v. foto http://www.tolentino815.it/paginaita14425.aspx ).





...

La Conferenza Permanente delle Donne Democratiche del Partito Democratico di Macerata vuole dare un contributo alla campagna elettorale sottolineando l’importanza della rappresentanza femminile a tutti i livelli istituzionali.


...

La Festa della Repubblica del 2 giugno sarà celebrata dalla presidenza del Consiglio provinciale di Macerata, insieme all’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Macerata, con la presentazione della ricerca “Le rappresentazioni sociali della Costituzione nei giovani maceratesi”, che si svolgerà giovedì 28 maggio, alle ore 16.30, nell’Aula 8 della Facoltà di Scienze della Comunicazione a Macerata.