IN EVIDENZA



2 giugno 2009

1 giugno 2009

...

Il 6 e 7 giugno, insieme alla elezioni provinciali, in 44 Comuni della provincia di Macerata si voterà anche per l’elezione del Sindaco e per due di questi Comuni il risultato è pressoché scontato con la riconferma dei primi cittadini uscenti. Sia a Cessapalombo che a Monte San Martino, infatti, i rispettivi sindaci attuali, Giammario Ottavi e Valeriano Ghezzi, risultano unici candidati per il quinquennio 2009-2014.








...

Grande movimento sabato mattina al Centro Fiere di Villa Potenza a Macerata per l’arrivo di decine e decine di autocarri carichi di bestiame che allevatori di varie regioni portano in mostra per la 25^ Rassegna agricola centro Italia (Raci).


...

Si chiama Baseball World Cup 2009 la grande kermesse internazionale le cui fasi finali si giocheranno in Italia. Macerata ospiterà due gare fra le nazionali più prestigiose che si contenderanno il Trofeo. Le gare che si giocheranno sul diamante maceratese sono in programma il 15 ed il 20 settembre, alle ore 20.00.


...

Sono 272 mila gli elettori maceratesi che tra una settimana saranno chiamati alla urne per eleggere Presidente della Provincia e 30 Consiglieri provinciali. Quella che inizierà all'indomani delle elezioni del 6 e 7 giugno sarà la tredicesima "legislatura" del Consiglio provinciale del dopoguerra.


...

Trecentocinquanta campioni di olio, di novantasei varietà, da diciotto regioni italiane: tutti rigorosamente monovarietali, ottenuti, cioè, da olive autoctone, i cui caratteri chimici ed organolettici legati al patrimonio genetico vanno ad armonizzarsi con le caratteristiche dei territori nei quali le stesse sono da secoli coltivate.



...

Un minor consumo di oltre 32 mila kWh di energia elettrica per un risparmio, bollette alla mano, di 5.832 euro. E’ quanto hanno saputo risparmiare complessivamente 83 classi di alunni di 30 diversi plessi scolastici partecipando durante l’anno scolastico al concorso “Guardiani della luce”, una sfida a evitare ogni spreco di energia elettrica, promosso dalla Provincia di Macerata nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione per il risparmio delle risorse, coordinata dal Laboratoro territoriale “Monti Azzurri”.



...

Lunedì 1 giugno alle ore 17.30, presso l’Hotel Claudiani di Macerata, si terrà un incontro con l’ex pluriministro On. Gianni De Michelis, in visita ufficiale a sostegno della lista provinciale “Una Forza per Cambiare”, collegata alla candidatura di Franco Capponi.


30 maggio 2009


...

Una grande forza espressiva che emoziona, fa riflettere e sognare. È quella liberata dalle parole della scrittrice recanatese Maria Rita Mazzanti in “Artemide”. Il libro, giunto alla seconda edizione con la casa editrice Thesan & Turan, sarà presentato il prossimo sabato 30 maggio alle ore 19 presso il Blu Moon di Recanati (P.zza G. Leopardi, 12).


...

I giovani hanno della Costituzione italiana una conoscenza poco approfondita. Ciò almeno stando ai risultati della ricerca “Le rappresentazioni sociali della Costituzione nei giovani maceratesi”, realizzata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Macerata e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea.





...

Non c’è dubbio che a Passo di Treia si coaguli gran parte del traffico della Settempedana e proprio lì muoiano i sogni di tutti quelli che ancora vorrebbero il traforo del Cornello.


...

La celebrazione del 63° anniversario della fondazione della Repubblica italiana avrà a Macerata un suo momento di solennità civile ed istituzionale martedì 2 giugno con una cerimonia alle ore 10 in Piazza della Vittoria, organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune.


...

Da sabato 30 maggio, sul sito Internet www.bambini.provincia.mc.it, si potrà vedere il cartone animato su Padre Matteo Ricci realizzato dalla classe IV A della scuola primaria di Belforte del Chienti dell’Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” di Caldarola, che si è aggiudicato il concorso “Matteo Ricci: un antico ponte fra Macerata e la Cina”, promosso dalla Provincia di Macerata per far conoscere ai giovani la figura di Ricci.



...

L'assessorato alle politiche sociali del comune di Castelraimondo, la comunità montana di San Severino, l'ambito sociale 17, invitano la cittadinanza a partecipare alla seconda edizione di “Famiglie in festa”, sabato 30 maggio 2009, alle 16.30 in piazza Dante a Castelraimondo.






...

La Provincia di Macerata, attraverso l’Assessore alle politiche del Lavoro, formazione ed attività produttive, Daniele Salvi, ha aderito con un proprio progetto all’iniziativa promossa dalla Regione Marche per l’accesso al Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG – Regolamento CE n.1927/2006), finalizzato a sostenere quei lavoratori che hanno perso il lavoro a seguito di mutamenti strutturali nei mercati mondiali.


29 maggio 2009


...

Sabato 30 e domenica 31 maggio 2009 si terrà la 6° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, all’Abbadia di Fiastra – Tolentino (MC), presso l’AULA VERDE (ingresso libero); tale manifestazione, organizzata da ASSAM, CRA – OLI sez. Spoleto, Sole24Ore Business Media, in collaborazione con Olea e le Associazioni Olivicole Marchigiane, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Macerata, CCIAA di Macerata, Banca delle Marche, Fondazione CARIMA e le Ditte Toscana Enologica Mori e Pellenc, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio olivicolo italiano ed i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali.


...

I bimbi dei nidi d'infanzia di Macerata hanno invaso per un giorno, sabato scorso, il parco di villa Cozza per la festa annuale che chiude l'attività educativa svolta nelle strutture comunali Aquilone, Arcobaleno, Gian Burrasca, Mi e Ma e Topolino.