IN EVIDENZA


Andrea Bocelli allo Sferisterio

In questi anni la Andrea Bocelli Foundation si è impegnata in modo particolare nel territorio colpito dal sisma del centro Italia nel 2016, soprattutto nella provincia di Macerata.

3 giugno 2009

...

Si e' svolta in Francia, e precisamente a Chambery, dall'8 al 10  maggio, la tappa della coppa del mondo di ginnastica aerobica.Vi hanno partecipato, con la nazionale italiana, due atlete della società Ginnastica Macerata, e precisamente l'atleta junior b Pompei Chelsea, per la categoria trio e Mancini Manuela (senior) per la categoria singolo.




...

La proposta di legge regionale dei due consiglieri  Francesco Comi e Francesco Massi, per la costituzione del Parco Storico Regionale delle battaglie di Tolentino e Castelfidardo, unirà in un contenitore culturale ed economico i territori dove si svolsero le due battaglie, che segnano l'inizio e la fine del percorso unitario risorgimentale nelle Marche...


...

Il 28° Brixia Meeting ha inaugurato la pista dello stadio di Bressanone, che sarà il teatro dei prossimi Campionati Mondiali allievi, dall’8 al 12 luglio. L’anello verde nuovo di zecca ha portato bene a Lorenzo Veroli, vincitore sui 400 ostacoli con l’eccellente tempo di 52”70, pur avendo incocciato l’ultimo ostacolo, sul quale invece è caduto il forte piemontese di origine dominicana José Bencosme de Leon.



...

“Doctoral Careers and Doctoral Programmes between Bologna and Lisbon” è il titolo del seminario promosso dalla School of Advanced Studies di Unicam per lunedì 8 giugno con inizio alle ore 10.30, presso il Polo di Alta Formazione a Camerino (via Lili 55).


...

Una "task force" per valorizzare e promuovere la razza bovina Marchigiana. E' quella che ha promosso il Servizio agricoltura della Regione Marche in collaborazione con gli Enti locali, le associazioni di categoria agricole e degli allevatori, scienziati e tecnici di grande esperienza.


...

Saranno donati ad una struttura dell'Abruzzo, i fondi raccolti durante la seconda festa della Protezione Civile. Si è pensato alla “Casa accoglienza Immacolata Concezione di San Gregorio”, quell’istituto dove una suora, con il suo corpo ha protetto 5 bambini e dove una piccola parete con un crocifisso ancora appeso è rimasta in piedi in mezzo a tanta distruzione.






...

Il 28° Brixia Meeting ha inaugurato la pista dello stadio di Bressanone, che sarà il teatro dei prossimi Campionati Mondiali allievi, dall’8 al 12 luglio. L’anello verde nuovo di zecca ha portato bene a Lorenzo Veroli, vincitore sui 400 ostacoli con l’eccellente tempo di 52”70, pur avendo incocciato l’ultimo ostacolo, sul quale invece è caduto il forte piemontese di origine dominicana José Bencosme de Leon. Per Veroli c’è il netto miglioramento del primato regionale allievi che aveva già frantumato il 3 maggio, quando corse in 53”38 a San Benedetto del Tronto. Un primato che resisteva da oltre vent’anni ed era fissato sul 53”9 di Massimo Romandini nell’86 e di Giuseppe Lanciotti due stagioni dopo.


...

Quando non si combatteva, nel Medioevo, ci si preparava a farlo. Fin da bambini, infatti, era un comportamento “usuale” e per certi versi anche suggerito, quello di giocare alla battaglia. Ossia scontrarsi a mani nude, o a sassate, o con bastoni e armi di legno, tra gruppi di adolescenti di diversi quartieri.



...

L’ufficio elettorale del Comune di San Severino Marche ricorda che tutti i medici in servizio presso il Dipartimento di prevenzione e nei Distretti della zona territoriale n. 10 di Camerino, nonché tutti i medici generici convenzionati ed il medico legale, sono stati autorizzati al rilascio dei certificati sanitari per coloro che, per gravi infermità, si trovano nella impossibilità di esprimere personalmente il voto e necessitano di un accompagnatore di fiducia o sono nelle condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali ovvero risultano affetti da gravissimi infermità tali per cui si rende impossibile l’allontanamento dall’abitazione.







...

Il 29 maggio del 1866 nasceva a Crispiero di Castelraimondo, Nazareno Strampelli, che sarebbe diventato un genetista agrario di fama mondiale. Proprio il 29 maggio scorso, è stata la data scelta per la prima proiezione assoluta de “L'uomo del grano”, il film dedicato dal regista piemontese Giancarlo Baudena, all'avventura umana e scientifica di Strampelli, di cui è stata presentato il trailer a Cannes una decina di giorni fa.




1 giugno 2009

...

Il 6 e 7 giugno, insieme alla elezioni provinciali, in 44 Comuni della provincia di Macerata si voterà anche per l’elezione del Sindaco e per due di questi Comuni il risultato è pressoché scontato con la riconferma dei primi cittadini uscenti. Sia a Cessapalombo che a Monte San Martino, infatti, i rispettivi sindaci attuali, Giammario Ottavi e Valeriano Ghezzi, risultano unici candidati per il quinquennio 2009-2014.








...

Grande movimento sabato mattina al Centro Fiere di Villa Potenza a Macerata per l’arrivo di decine e decine di autocarri carichi di bestiame che allevatori di varie regioni portano in mostra per la 25^ Rassegna agricola centro Italia (Raci).


...

Si chiama Baseball World Cup 2009 la grande kermesse internazionale le cui fasi finali si giocheranno in Italia. Macerata ospiterà due gare fra le nazionali più prestigiose che si contenderanno il Trofeo. Le gare che si giocheranno sul diamante maceratese sono in programma il 15 ed il 20 settembre, alle ore 20.00.


...

Sono 272 mila gli elettori maceratesi che tra una settimana saranno chiamati alla urne per eleggere Presidente della Provincia e 30 Consiglieri provinciali. Quella che inizierà all'indomani delle elezioni del 6 e 7 giugno sarà la tredicesima "legislatura" del Consiglio provinciale del dopoguerra.


...

Trecentocinquanta campioni di olio, di novantasei varietà, da diciotto regioni italiane: tutti rigorosamente monovarietali, ottenuti, cioè, da olive autoctone, i cui caratteri chimici ed organolettici legati al patrimonio genetico vanno ad armonizzarsi con le caratteristiche dei territori nei quali le stesse sono da secoli coltivate.